Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Premesso che il problema ti si pone praticamente solo per il primo riempimento, poi farei il calcolo di che membrana ti serve per la gestione ordinaria.
    se sono 3m3 di acqua, ipotizzando di fare un cambio del 20% al mese, vuol dire che ogni mese devi produrre 600L per il cambio, più mi aspetto un 200L per l'evaporazione. 800L sono tanti, ma se hai una vasca del genere mi aspetto che tu abbia pensato anche ad un idoneo stoccaggio per l'acqua RO dei cambi e dei rabbocchi, non certo con taniche bidoni. se è così, con una membrana da 50gal li fai in 4 giorni, per cui di per sè non ci sarebbe necessità di avere più capacità produttiva. Anche perché mettere 4 membrane in parallelo vuol dire più membrane da sostituire, più vessel, più contenitori per resine, più guai da monitorare e aggiustare.
    Infine, l'ideale per un impianto da RO è lavorare in continuo, quindi non hai nessun beneficio ad avere un impianto da 1000 galloni e farlo lavorare 5 ore o averne 1 da 50 e farlo lavorare 100 ore; anzi con tutta probabilità la qualità dell'acqua prodotta dal secondo è migliore. Se prendi questa strada, tieni sempre però a mano una pompa booster di ricambio, perché mi aspetto quella si possa bruciare con un uso troppo continuo (oppure ci sono pompe a cui si sostituisce la membrana).
    Comune, membrane fino a 200gal si trovano, ma a discapito della qualità, se vuoi più capacità l'unica è rivolgerti a professionisti. Io sentirei Pentair.
    Anzi forse la membrana da 200 può essere la tua soluzione... la compri ora per riempire la vasca, e al primo cambio membrana la sostituisci con una da 50...
    Ultima modifica di edv; 18-04-2022 alle 19:19

  2. #12
    Nutria L'avatar di motobecane
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Como / Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Per vasche così grandi forse ci vogliono impianti professionali. Alle fiere ho visto membrane osmotiche lunghe più di un metro...
    si infatti credo sia una soluzione interessante.
    adesso mi documento e poi quando ho realizzato la soluzione finale la posto così può servire a chi potrebbe avere la stessa esigenza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •