Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Ph basso

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)

    Ph basso

    Dopo aver montato il kh keeper plus che segna anche il ph(mai misurato) in vasca mi sono reso conto che il mio oscilla tra 7.7 e 8.13 , la vasca non ha mai avuto problemi e credo che il problema dipenda dal fatto che la vasca sta in una stanza tecnica.
    Non posso pescare aria dall'esterno, sarebbe facilissimo farlo ma il problema è il vicino che spesso usa il diserbante e che entrerebbe nel pescaggio dell'aria.
    Oltre al kalk come posso aumentare il ph? esistono prodotti?
    Scusate se apro un altro post ma se cerco ph la parola è troppo corta.
    Grazie
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Sto lottando anch'io con il PH addirittura 7,5 - 7,8, migliorato con arieggio locale e Kalkwasser . Su consiglio di Batty faccio andare l'aeratore con porosa in sump la notte e sembra ci siano benefici, ora arrivo anche a 8

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    7,7-8,1 non è così male, anche se quando ti stabilizzi oltre 8,1-8,3 la vasca incomincia a calcificare con una velocità sorprendente.
    Areare tanto, refugium ad alghe a ciclo inverso, filtri al alghe, migliorare il movimento superficiale, rimuovere il detrito, sono tra le strategie più efficaci.
    A livello chimico puoi solo alzare il KH verso 9.5, con tutti i rischi che si porta dietro, e guadagnare forse 0,2 pH, e come ti hanno già suggerito usare un reattore di kalkwasser.
    Qualcuno ha avuto benefici utilizzando la calce sodata per filtrare l'aria che entra nello skimmer, tipo così:
    https://www.acquaticlife.net/shop/at...granulate.html
    Io lo ho usato, ma per la mia esperienza i risultati sono limitati e devi sostituire molto spesso il materiale filtrante.
    Qualcuno suggerisce anche l'utilizzo di rettori a ossigeno (una sorta di percolatore in cui fai gorgogliare ossigeno in contro flusso), che non migliora direttamente il pH ma migliora la disponibilità di O2, il che alla lunga porta benefici al pH.

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Esatto, io da diverso tempo faccio andare per 12h al giorno,di notte un areatore, alzando il livello di ossigeno in sump ne beneficia il Ph, soprattutto se si usa come gestione della triade il reattore di calcio si notano innalzamenti di 0,3-0,4 punti Ph.
    Ho constatato essere anche utile nella prevenzione della comparsa dei cianobatteri.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Esatto, io da diverso tempo faccio andare per 12h al giorno,di notte un areatore, alzando il livello di ossigeno in sump ne beneficia il Ph, soprattutto se si usa come gestione della triade il reattore di calcio si notano innalzamenti di 0,3-0,4 punti Ph.
    Ho constatato essere anche utile nella prevenzione della comparsa dei cianobatteri.
    per la triade uso triton, areatore che potenza e che tipo di porosa ?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    7,7-8,1 non è così male, anche se quando ti stabilizzi oltre 8,1-8,3 la vasca incomincia a calcificare con una velocità sorprendente.
    Areare tanto, refugium ad alghe a ciclo inverso, filtri al alghe, migliorare il movimento superficiale, rimuovere il detrito, sono tra le strategie più efficaci.
    A livello chimico puoi solo alzare il KH verso 9.5, con tutti i rischi che si porta dietro, e guadagnare forse 0,2 pH, e come ti hanno già suggerito usare un reattore di kalkwasser.
    Qualcuno ha avuto benefici utilizzando la calce sodata per filtrare l'aria che entra nello skimmer, tipo così:
    https://www.acquaticlife.net/shop/at...granulate.html
    Io lo ho usato, ma per la mia esperienza i risultati sono limitati e devi sostituire molto spesso il materiale filtrante.
    Qualcuno suggerisce anche l'utilizzo di rettori a ossigeno (una sorta di percolatore in cui fai gorgogliare ossigeno in contro flusso), che non migliora direttamente il pH ma migliora la disponibilità di O2, il che alla lunga porta benefici al pH.
    Refugium purtroppo l'ho dovuto togliere ho già tutti i valori inchiodati a 0 e per lo stesso motivo il kh lo tengo al max a 7.5, cerco di areare la stanza tecnica mo non cambia molto.
    Ho pensato alla calce sodata ma non vorrei troppo sbattimento se si esaurisce troppo presto.
    Sto seguendo un balling che usano molto in inghilterra è che ha fatto una linea per alzare il ph ccompresa nel balling , Z-phplus dell zetaelements, però per ora non trovo se qualcuno lo commercializza in italia, gli ho scritto vediamo quando mi rispondono
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Io come areatore ho un 15w e come porosa, non è una porosa, è una palla fatta di plastica con una sorta di spugna interna per sminuzzare le bolle…mi pare sia della eheim.

    - - - Aggiornato - - -

    https://www.aquariumline.com/catalog...caAhGyEALw_wcB

    Attualmente ho questa, vorrei cambiarla con una spugna per i filtri ad aria o qualcosa di similare, per avere maggior ossigenazione…questo diffusore è davvero piccolo e per i miei oltre 600 litri è davvero sottodimensionato, tanto che attualmente lo sto lasciando acceso 24h al giorno.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Io come areatore ho un 15w e come porosa, non è una porosa, è una palla fatta di plastica con una sorta di spugna interna per sminuzzare le bolle…mi pare sia della eheim.

    - - - Aggiornato - - -

    https://www.aquariumline.com/catalog...caAhGyEALw_wcB

    Attualmente ho questa, vorrei cambiarla con una spugna per i filtri ad aria o qualcosa di similare, per avere maggior ossigenazione…questo diffusore è davvero piccolo e per i miei oltre 600 litri è davvero sottodimensionato, tanto che attualmente lo sto lasciando acceso 24h al giorno.
    dovrei trovare un areatore ignorante e una bella porosa
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    quindi con un areatore e porosa qualcosa si ottiene....voglio provare..

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    quindi con un areatore e porosa qualcosa si ottiene....voglio provare..
    Porosa di legno

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Io come areatore ho un 15w e come porosa, non è una porosa, è una palla fatta di plastica con una sorta di spugna interna per sminuzzare le bolle…mi pare sia della eheim.

    - - - Aggiornato - - -

    https://www.aquariumline.com/catalog...caAhGyEALw_wcB

    Attualmente ho questa, vorrei cambiarla con una spugna per i filtri ad aria o qualcosa di similare, per avere maggior ossigenazione…questo diffusore è davvero piccolo e per i miei oltre 600 litri è davvero sottodimensionato, tanto che attualmente lo sto lasciando acceso 24h al giorno.
    Usato x anni nel dolce con i discus, ottimo prodotto

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    ma la porosa deve essere in legno? o meglio quella che ha messo Batty??

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •