Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Augusta
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    92
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao, interesserebbe anche a me vedere la foto di un mobile finito.

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Non vorrei disilluderti, ma un mobile con telaio in alluminio e pannellature ti costerà comunque un bel po, anche ricorrendo al DIT saranno almeno 500 euri di solo materiale.
    Io per il mio mio (90x60x80h circa) ho speso: 140euri di alluminio, una 50 di euri di giunti e bulloneria, 70 euri per i pannelli in compensato, 100 euri di pellicola di PVC, e una altro 40 euri di ferramenta varia in inox.
    E tutto il lavoro mio e di mio papà...

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Augusta
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    92
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Non vorrei disilluderti, ma un mobile con telaio in alluminio e pannellature ti costerà comunque un bel po, anche ricorrendo al DIT saranno almeno 500 euri di solo materiale.
    Io per il mio mio (90x60x80h circa) ho speso: 140euri di alluminio, una 50 di euri di giunti e bulloneria, 70 euri per i pannelli in compensato, 100 euri di pellicola di PVC, e una altro 40 euri di ferramenta varia in inox.
    E tutto il lavoro mio e di mio papà...
    Esattamente come vorrei realizzarlo io. 140 euro di alluminio è un buon prenzo. Per il supporto che vorrei realizzare io, 120x60x95, su CNC-Store sono sui 330 euro solo di alluminio. Più altri 200/250 euro tra bulloneria, pannelli e pellicola in pvc. In questi ultimi mesi il costo dell'alluminio è aumentato parecchio.

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Tieni presente che la parte più difficile è fare la pannellatura, soprattutto pensare e trovare la ferramenta necessaria; se non sei molto abile col DIY, ti suggerisco di farti aiutare da un professionista o valutare una soluzione commerciale.
    i profili li ho presi qui: https://www.amazon.it/s?k=Profilo+in...ref=nb_sb_noss
    Io non lo ho fatto, ma per i 4 montanti laterali suggerisco di usare i tubi doppi (30x60), perché conferiscono maggior rigidità alla struttura; il mio risultato di telaio era questo: https://www.reefbastards.it/showthre...si-un-po/page3
    Personalmente preferisco soluzioni con longheroni sopra e sotto interamente appoggiati a terra, acquario appoggiato direttamente sul telaio (con nastro di schiuma di protezione) e nessun piedino di regolazione (se non c'è non si può rompere - ma devi avere il pavimento perfettamente piano), ma ci sono ovviamente opinioni molto diverse

  5. #15
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Augusta
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    92
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Tieni presente che la parte più difficile è fare la pannellatura, soprattutto pensare e trovare la ferramenta necessaria; se non sei molto abile col DIY, ti suggerisco di farti aiutare da un professionista o valutare una soluzione commerciale.
    i profili li ho presi qui: https://www.amazon.it/s?k=Profilo+in...ref=nb_sb_noss
    Io non lo ho fatto, ma per i 4 montanti laterali suggerisco di usare i tubi doppi (30x60), perché conferiscono maggior rigidità alla struttura; il mio risultato di telaio era questo: https://www.reefbastards.it/showthre...si-un-po/page3
    Personalmente preferisco soluzioni con longheroni sopra e sotto interamente appoggiati a terra, acquario appoggiato direttamente sul telaio (con nastro di schiuma di protezione) e nessun piedino di regolazione (se non c'è non si può rompere - ma devi avere il pavimento perfettamente piano), ma ci sono ovviamente opinioni molto diverse
    Grazie per il suggerimento, CNC-Store mi sembra avere comunque dei prezzi competitivi. Sono orientato per i profili 45x45 e 45x90 sui montanti laterali. Sono indeciso tra modello "leggero" o "pesante. Tu quale hai utilizzato ?

    Riguardo alla pennellatura, fatta salva una giusta progettazione con le misure esatte, con i pannelli già tagliati su misura al brico e delle semplici cerniere a libro il difficile rimane solo applicare la pellicola senza far venire bolle e pighe o c'è altro da considerare ?
    Per la pellicola questo sito mi sembra avere buoni prezzi: https://www.artesive.com.
    Ultima modifica di Niko; 10-05-2022 alle 09:57

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Augusta
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    92
    Nominato in
    2 Post(s)
    Effettivamente utilizzando i profili 30x30 il costo della struttura è praticamente dimezzato. Con sei montanti di cui quelli laterali da 30x60 potrebbe essere sufficiente per reggere una vasca da 120x60x60 ?
    Altezza struttura 95cm.

  7. #17
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Guarda io ho una struttura con i profilati di alluminio tipo bosch di 45x45 ci sono 6 montanti verticali più tutti gli orizzontali e sostengono una varsca 140 x 80 x 54…..600 litri lordi senza problemi

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Augusta
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    92
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Guarda io ho una struttura con i profilati di alluminio tipo bosch di 45x45 ci sono 6 montanti verticali più tutti gli orizzontali e sostengono una varsca 140 x 80 x 54…..600 litri lordi senza problemi
    Si, con i 45x45 sono sicuro di non avere problemi. Il mio dubbio è con i 30x30.

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Fanno i mobili per i 600 litri in mdf... anche i 30mm per un 600L vanno bene, a patto di usare i 30X60 per i montanti angolari e di mettere almeno due montanti intermedi 30X30 sul lato lungo.
    Io ho usato la pellicola artesive per la fasciatura dei pannelli di compensato marino, ma tieni presente che è un lavoro: i pannelli li devi prima stuccare dalle imperfezioni, levigare se serve, e la fasciatura dovete essere in due e abbastanza pratici, specie con gli angoli, e il lavoro non sarà mai perfetto.
    Inoltre poi li devi forare, trovare la viteria giusta e i supporti giusti, per non parlare delle cerniere.
    Insomma, credimi, non è un lavoro facile, specie se non sei pratico. FAtti fare un preventivo, credimi, magari con 200 euri in più ti trovi un lavoro fatto a regola d'arte!

  10. #20
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Augusta
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    92
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Fanno i mobili per i 600 litri in mdf... anche i 30mm per un 600L vanno bene, a patto di usare i 30X60 per i montanti angolari e di mettere almeno due montanti intermedi 30X30 sul lato lungo.
    Io ho usato la pellicola artesive per la fasciatura dei pannelli di compensato marino, ma tieni presente che è un lavoro: i pannelli li devi prima stuccare dalle imperfezioni, levigare se serve, e la fasciatura dovete essere in due e abbastanza pratici, specie con gli angoli, e il lavoro non sarà mai perfetto.
    Inoltre poi li devi forare, trovare la viteria giusta e i supporti giusti, per non parlare delle cerniere.
    Insomma, credimi, non è un lavoro facile, specie se non sei pratico. FAtti fare un preventivo, credimi, magari con 200 euri in più ti trovi un lavoro fatto a regola d'arte!
    Grazie per le dritte.
    Guardando questo video mi sembra tutto più facile.

    https://www.youtube.com/watch?v=mPCHHVsRskI
    Ultima modifica di Niko; 11-05-2022 alle 09:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •