Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Acquario e Ferie

  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Molto bello complimenti!!!

    E con le temperature a casa mia allora sarò costretto a refrigerare.
    RO E' l'acqua ottenuta con l'osmotizzatore.....che però mettete in una vasca con l'osmoregolatore che rabbocca la sump giusto?

  2. #12
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Giusto.un saluto

  3. #13
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex36 Visualizza Messaggio
    Molto bello complimenti!!!

    E con le temperature a casa mia allora sarò costretto a refrigerare.
    RO E' l'acqua ottenuta con l'osmotizzatore.....che però mettete in una vasca con l'osmoregolatore che rabbocca la sump giusto?
    Grazìe

    Se non puoi condizionare la casa devi refrigerare la vasca, ma attenzione perche i refrigeratori (se non hai la possibilità di metterli all'esterno) sono degli scambiatori di calore, quindi tutto il calore che toglie dalla vasca te lo butta in casa aumentando ulteriormente la temperatura ambiente. Tra l'altro, se devi acquistare il refrigeratore, io fossi in te comprerei il condizionatore d'aria dato che ci sono anche gli incentivi statali.

    L'osmotizzatore non so cosa sia
    l'acqua RO si ottiene tramite una membrana ad osmosi inversa. Ovvero l'acqua passa prima attraverso un pre filtro anti sedimenti, poi attraverso un filtro a carbone per poi passare in questa membrana, la quale è in grado di filtrare l'acqua ottenendo acqua quasi pura. Questi sono cosiddetti a 3 stadi. Se vuoi avere l'acqua completamente priva di sali disciolti (TDS) devi poi mettere a valle della membrana, anche un'altro filtro con resine antisilicati. In questo modo ottiene acqua a TDS 0, quindi esente da ogni sale. In questo modo diventa a 4 stadi. Se non hai un lettore TDS puoi usare resine a variazione di colore. Quando il colore vira le resine sono da sostituire.

    Ti metto un link come esempio di un impianto ad osmosi ma è solo un esempio, ce ne sono a cartucce, a bicchieri, con membrane di diverso tipo, che montano gia il TDS ecc

    https://www.aquariumline.com/catalog...no-p-8450.html

    Questa acqua la puoi usare sia per preparare i cambi parziali (ovviamente con l'aggiunta del giusto sale), sia per rabboccare l'acqua evaporata. Per fare questo ti serve un osmoregolatore, che di fatto non è altro che un "galleggiante" (adesso ci sono anche ottici) che non appena il livello di acqua in sump scende sotto il limite impostato, fa partire la pompetta che pompa l'acqua dal serbatoio (tanica o vaschetta) fino dentro la sump.
    Ultima modifica di savo69; 24-05-2022 alle 17:28

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si per osmotizzatore intendevo il sistema di membrane per trasformare l'acqua del rubinetto in acqua osmotizzata.
    Ok per il refrigeratore adesso vedo se riesco a scaricare il calore fuori.

  5. #15
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Attenzione che solitamente i refrigeratori non sono fatti per uso esterno, quindi non pensare di metterlo all'esterno, ma solo convogliare l'aria all'esterno. Altrimenti te lo giochi col primo temporale ;-)

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok grazie. Si pensavo di portare un tubo fuori. Ma devo ancora vedere come fare eheh.

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    puoi anche creare una copertura ad hoc ed averlo fuori, però va tenuta in considerazione la prevalenza della pompa che farà circolare l’acqua se abbastanza distante dalla vasca. se invece hai la vasca sul muro perimetrale e proprio lì fuori puoi mettere il refrigeratore è perfetto. altrimenti clima in stanza ma sai che dovrai farlo andare anche quando non ci sei, e di solito la moglie si incazza
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    A me esattamente dopo due giorni che ero in ferie mi è arrivata la notifica della bombola Co2 vuota ad esempio, fortunatamente sostituita da un amico nel tempo record di 5h dall’avviso….le sfighe accadono sempre quando sei via, o meglio accadono sempre, ma realizzi che è una vera sfiga quando non puoi intervenire direttamente
    la cosa migliore è gestire il tutto con qualche dispositivo di alert e soprattutto lasciare le chiavi di casa a qualche amico acquariofilo che possa intervenire per qualsiasi cosa, senza nessuno che possa intervenire il dispositivo di alert serve solo a rovinarti la vacanza.
    Quindi se sei solo, il massimo che puoi fare è mettere una mangiatoia decente e fare più osmosi possibile,se usi le ventole di raffreddamento e non puoi tenere il locale climatizzato calcola che dovrai farne molta di più del previsto.
    Poi quando torni pulisci solo i vetri…se ti va di culo capita che al tuo rientro è più bella di quando l’hai lasciata perché non hai pasticciato infilando mani in vasca o prodotti vari.
    Ultima modifica di Batty; 29-05-2022 alle 20:00

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Attenzione che solitamente i refrigeratori non sono fatti per uso esterno, quindi non pensare di metterlo all'esterno, ma solo convogliare l'aria all'esterno. Altrimenti te lo giochi col primo temporale ;-)
    Io lo ho messo in terrazzo, ed essendo esposto (non tipo loggiatino) gli ho fatto un "armadietto" chiuso in cui lo tengo da un paio d'anni senza problemi.
    Attenzione a riempire tutto il mobile di prese di ventilazione, altrimenti si surriscalda e si danneggia.

  10. #20
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Gardone Valtrompia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    237
    Nominato in
    0 Post(s)
    Io aggiungerei anche un UPS in caso di mancata corrente che mantenga accesa la risalita o almeno come ho fatto io il riarmo automatico sul generale della corrente che in caso di sbalzi dovuti ai temporali rialza per 3volte la corrente da solo... è molto utile e con 100 euro lo fai montare dall'elettricista...

    Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •