Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Acquario e Ferie

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)

    Acquario e Ferie

    Ciao,

    per quanti giorni posso lasciare il mio acquario senza manutenzione? Posso andarmene in ferie sereno per un paio di settimane mettendo un bel dispensatore di mangiare e l'acquario campa da solo?
    Parliamo di un marino da almeno 300L.
    Lo schiumatoio continua a funzionare per due settimane senza pulizia?

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    19 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex36 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    per quanti giorni posso lasciare il mio acquario senza manutenzione? Posso andarmene in ferie sereno per un paio di settimane mettendo un bel dispensatore di mangiare e l'acquario campa da solo?
    Parliamo di un marino da almeno 300L.
    Lo schiumatoio continua a funzionare per due settimane senza pulizia?
    Ciao, io faccio così ogni anno. Nn sarai mai sereno fidati.
    Se hai qualcuno che t va a dare un'occhiata almeno una volta a settimana è meglio, gli imprevisti sn sempre dietro l'angolo. In teoria, cn rabbocco pieno -considerata poi la maggiore evaporazione estiva-, Skimmer pulito e mangiatoia automatica sei apposto. Il problema può essere la temperatura di una casa che resta chiusa, o l'acqua del rabbocco che nn basta. Solitamente preparo dei secchi di osmosi in più e chiedo ad un amico di andare una volta a settimana a controllare.

    Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Perfetto grazie.
    Temperature tu normalmente come raffreddi l'acquario?

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    La legge di murphy dice che quando non ci sei, succedono sempre cose strane, per cui... i miei consigli:
    1. Scorta RO al massimo! se ci sono ventole accese, l'evaporazione è terribile E se usi le ventole, usa tassativamente un timer o meglio un termostato, altrimenti veramente ti sballano i consumi di RO.
    2. MAI, e dico, MAI! fare interventi di manutenzione nella settimana antecedente la partenza. Goi interventi fatti all'ultimo minuto sono forieri di disastri! e...
    3. ...non cambiare MAI! i settaggi di lampade, pompe, ventole, nelle due settimane precedenti la partenza, così hai tempo di vedere come reagisce la vasca.
    4. Se hai una webcam, mettila e ogni tanto dai un'occhiata (quest'estate mi ha salvato la vasca...)
    5. Se te lo puoi permettere, un monitor che da remoto ti fa leggere T, pH, e magari ORP e allagamenti è molto molto utile per vedere se serve l'invio di un assistente!

    Durante le mie vacanze, è successo di tutto...
    - galleggianti di ripristino inchiodati in alto (pompa di mandata che non pesca, col rischio di bruciare tutti)
    - galleggianti inchiodati in basso, con conseguente allagamento di casa e fino a due piano sotto...
    - impianto di osmosi che si blocca (il mio alimenta direttamente la vasca, per cui, niente acqua per il TOP OFF)
    - vasca che si scolla (piccolo allagamento, e soprattutto vasca a puttane...)
    - Serbatoio RO finito
    - pompa booster dell'osmosi che si spacca e allaga il bagno (in questo caso, per puro culo c'era la colf in casa e mi ha avvisato...)
    - pompe di movimento che si inchiodano
    - skimmer che impazzisce

    Quindi, come vedi, un po di ansia prima della partenza ce l'ho sempre anche io...
    A settembre, mentre ero in barca, grazie alla webcam e al mio sistema acquatronica ho visto un guasto e ho guidato mio papà a risolverlo, altrimenti avrei rischiato la vasca e bruciato un po di pompe...

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    La legge di murphy dice che quando non ci sei, succedono sempre cose strane, per cui... i miei consigli:
    1. Scorta RO al massimo! se ci sono ventole accese, l'evaporazione è terribile E se usi le ventole, usa tassativamente un timer o meglio un termostato, altrimenti veramente ti sballano i consumi di RO.
    2. MAI, e dico, MAI! fare interventi di manutenzione nella settimana antecedente la partenza. Goi interventi fatti all'ultimo minuto sono forieri di disastri! e...
    3. ...non cambiare MAI! i settaggi di lampade, pompe, ventole, nelle due settimane precedenti la partenza, così hai tempo di vedere come reagisce la vasca.
    4. Se hai una webcam, mettila e ogni tanto dai un'occhiata (quest'estate mi ha salvato la vasca...)
    5. Se te lo puoi permettere, un monitor che da remoto ti fa leggere T, pH, e magari ORP e allagamenti è molto molto utile per vedere se serve l'invio di un assistente!

    Durante le mie vacanze, è successo di tutto...
    - galleggianti di ripristino inchiodati in alto (pompa di mandata che non pesca, col rischio di bruciare tutti)
    - galleggianti inchiodati in basso, con conseguente allagamento di casa e fino a due piano sotto...
    - impianto di osmosi che si blocca (il mio alimenta direttamente la vasca, per cui, niente acqua per il TOP OFF)
    - vasca che si scolla (piccolo allagamento, e soprattutto vasca a puttane...)
    - Serbatoio RO finito
    - pompa booster dell'osmosi che si spacca e allaga il bagno (in questo caso, per puro culo c'era la colf in casa e mi ha avvisato...)
    - pompe di movimento che si inchiodano
    - skimmer che impazzisce

    Quindi, come vedi, un po di ansia prima della partenza ce l'ho sempre anche io...
    A settembre, mentre ero in barca, grazie alla webcam e al mio sistema acquatronica ho visto un guasto e ho guidato mio papà a risolverlo, altrimenti avrei rischiato la vasca e bruciato un po di pompe...
    minchia non andare più in ferie!
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    Sereni mai,concordo sul fatto di non fare interventi appena prima di partire,io controllo che tutto funzioni,scorta di acqua osmosi in abbondanza,e controllo temperatura.fortunatamente ho sempre qualcuno che passa regolarmente a controllare che tutto vada bene.di solito le mie vacanze durano 15 giorni e preparo delle dosi di cibo per i pesci .l unica imposizione che lascio e quella di passare appena dopo i temporali ,o perlomeno al più presto,quello si che mi spaventa per il restoi affido alla sorte.un saluto

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Vasca che si scolla??? Un incubo. Spero non capiti con le vasche grosse senno è un disastro. Ti immagini 400L che di colpo allagano tutto!!!!!!!!
    Si webcam sicuramente. Non sapevo dei sensori per ph, peccato non li facciano per i nitriti eheh.

    Ma riguardo acqua in discesa e pompa di risalita, ancora non ho capito come funzionano. Non c'è un sistema per bloccare la caduta in caso la pompa di risalita si blocchi?

  8. #8
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Le ferie, sebbene tanto desiderate e attese, per noi acquariofili sono l'incubo peggiore.
    A me nel 2017 il frigorifero ha fatto saltare il salvavita del piano terra (dove ho l'acquario) e mi è morto tutto. Vasca da 1000 litri da svuotare e rifare da zero, compresa essicazione delle rocce vive che ormai vive non erano più. Da agosto sono riuscito a rimettere le prime forme di vita a gennaio.
    A parte questi eventi eccezionali che, come dice edv, si verificano sempre ed immancabilmente quando non sei in casa, direi che devi calcolare bene quanta RO ti serve e quanto lo schiumatoio riesce a reggerti. Io ho fatto fare una "vasca" da 150 litri in acrilico che uso per l'acqua RO solo durante le ferie, lo schiumatoio lo abbasso un po' in modo che le 2 settimane me le tiene (al massimo schiumo più bagnato al rientro) e mangiatoia per i pesci. Fin ora con la temperatura, nonostante la casa chiusa, sono riuscito ad arrivare al massimo a 28,5 gradi, che non sono pochi ma che per pochi giorni la vasca può reggere.

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Scusa tu hai un acquario da 1000L??? Beh rispetto massimo!!! Hai postato qualche foto? Sarei curioso di vederlo.
    28.5 semplicemente a temperatura ambiente oppure hai qualche refrigeratore?
    Per RO intendete la vasca per il rabbocco di acqua osmotica immagino.

  10. #10
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex36 Visualizza Messaggio
    Scusa tu hai un acquario da 1000L??? Beh rispetto massimo!!! Hai postato qualche foto? Sarei curioso di vederlo.
    28.5 semplicemente a temperatura ambiente oppure hai qualche refrigeratore?
    Per RO intendete la vasca per il rabbocco di acqua osmotica immagino.
    Le foto mi vengono da schifo, tutte blu e scure. Sto cercando con una reflex di fare qualcosa di decente.
    Ne posto una che ero riuscito a fare con il telefono di mia moglie ma che non capisco come mai ora non le fa più così chiare

    79540d83-b05a-46ce-a90f-252acf9059d3.jpg

    I 28,5 riesco a tenerli come temperatura ambiente ma perchè ho l'aria condizionata in casa. Quindi in ambiente tengo 25-26°C e la vasca è circa 3°C in più. Con un TC20 riuscivo a tenerla a 27 ma mi buttava un caldo in casa da paura. Sono un paio d'anni che l'ho staccato, la temperatura è un grado, un grado e mezzo più alta ma ho notato che la vasca non soffre.
    RO vuol dire Reverse Osmosis, quindi non si intenda la vasca di rabbocco nello specifico ma l'acqua da impianto ad osmosi
    Ultima modifica di savo69; 24-05-2022 alle 11:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •