Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)

    la vasca va male, molto male......

    Buongiorno a tutti. Circa un anno e mezzo fa ho fatto il trasloco della vasca nella nuova casa e sembrava che tutto fosse andato per il meglio. In realtà le cose non sono andate mai benissimo, al massimo discretamente. Solo che adesso vanno malissimo. Stanno lentamente ma inesorabilmente sbiancando, di solito partendo dalla base, grossi coralli che avevo da oltre un decennio. Quelli che non sbiancano non crescono o crescono pochissimo. I valori sono a postissimo: Kh 6, Ca 401, No3 1, Po4 0,008.
    Nonostante non creda che una vasca senza skimmer possa essere così magra, ho provato a nutrire di più, aumentando mezza fiala a settimana il reefbooster (quindi una fiala e mezza a settimana), ma non è successo niente. Non so cosa pensare. Ultimamente mi è venuto il dubbio che le troppe bolle di co2 che devo dosare per mantenere i valori, possano acidificare troppo l'acqua. Suggerimenti e idee?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    ma i valori non sono male...non penso sia un problema di vasca magra.
    hai cambiato luce?
    hai i led?
    ci vorrebbe anche una foto per capire meglio
    cmq,vista la situazione e la mole di coralli, farei un test icp
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Dopo i traslochi ci vuole molto tempo prima che gli animali e tutto quello che ne consegue si rimettano alla normalità, oltretutto le colonie grosse all'inizio riescono a sopperire ai cambiamenti ( con crescite spropositate nel mio caso) ma poi il conto arriva. Io ho traslocato a marzo 2020 e tutt'ora non è ancora a regime, nel mio caso i valori sballati sono NO3 20 e PO4 0,06 - 0,12 altalenanti, prima erano sempre assenti e la conduzione è sempre la stessa (sistema Zeovit base) ora modificato con dosaggio Vodka al posto dell'acido acetico glaciale o Zeostart3. PH in vasca visto il tuo dubbio sulla CO2? KH6 con coralli grandi a mio parere è basso e forse la causa dei tiraggi

  4. #4
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Io alzerei alcuni valori: kh 7, no3 3, po4 0.03. Con inorganico così basso, soprattutto i fosfati, le zooxantelle non possono fornire nutrimento ai coralli. Per alzare azoto e fosfati puoi sare gli Ati nutrition N e P.

    Misura anche il ph perchè se è basso la calcificazione ha problemi.
    Ultima modifica di Bach; 17-05-2022 alle 19:00

  5. #5
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Sei sicuro delle misurazioni di PO4 e NO3?
    Con una fiala e mezzo di reefbooster a settimana e senza schiumatoio mi sembrano veramente molto bassi.
    Io alzerei anche un filo Ca e Kh, ma se già hai dubbi di avere CO2 in vasca vuol dire che il reattore è già bello tirato.

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ma i valori non sono male...non penso sia un problema di vasca magra.
    hai cambiato luce?
    hai i led?
    ci vorrebbe anche una foto per capire meglio
    cmq,vista la situazione e la mole di coralli, farei un test icp
    no, nessun cambiamento di luce. Sempre T5

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Dopo i traslochi ci vuole molto tempo prima che gli animali e tutto quello che ne consegue si rimettano alla normalità, oltretutto le colonie grosse all'inizio riescono a sopperire ai cambiamenti ( con crescite spropositate nel mio caso) ma poi il conto arriva. Io ho traslocato a marzo 2020 e tutt'ora non è ancora a regime, nel mio caso i valori sballati sono NO3 20 e PO4 0,06 - 0,12 altalenanti, prima erano sempre assenti e la conduzione è sempre la stessa (sistema Zeovit base) ora modificato con dosaggio Vodka al posto dell'acido acetico glaciale o Zeostart3. PH in vasca visto il tuo dubbio sulla CO2? KH6 con coralli grandi a mio parere è basso e forse la causa dei tiraggi
    E' un secolo che non misuro il Ph, ma adesso devo farlo, perché ho il dubbio che il problema possa essere questo. Per tenere il kh a 6 devo dosare ben 80 bolle!!!!! se no si abbassa. (nonostante il reattore LGM 1401 sia dato per vasche fino a 1500 lt). In teoria dovrebbe recuperare la Co2 ma io vedo tante piccole bolle che transitano nel tubicino di scarico. Cosa sono?

    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Io alzerei alcuni valori: kh 7, no3 3, po4 0.03. Con inorganico così basso, soprattutto i fosfati, le zooxantelle non possono fornire nutrimento ai coralli. Per alzare azoto e fosfati puoi sare gli Ati nutrition N e P.

    Misura anche il ph perchè se è basso la calcificazione ha problemi.
    Portare il kh a 7 è un problema, visto che già con 80 bolle, che sono tantissime, mantiene a stento 6. Dovrei aggiungere un secondo reattore, come facevo nell'altra vasca, oppure integrare con il Balling. Proverò questi ATI nutritrion

    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Sei sicuro delle misurazioni di PO4 e NO3?
    Con una fiala e mezzo di reefbooster a settimana e senza schiumatoio mi sembrano veramente molto bassi.
    Io alzerei anche un filo Ca e Kh, ma se già hai dubbi di avere CO2 in vasca vuol dire che il reattore è già bello tirato.
    Anche a me sembra assurdo avere valori così bassi con una fiala e mezzo a settimana di reefbooster, che è bello tosto. Però ho misurato con il Nios i nitrati e il Po4 professional della Elos i fosfati. I test funzionano perché ho provato a aggiungere qualche goccia di acqua del rubinetto e immediatamente il test Po4 è diventato blu. Con il test No3 ho usato un po' di acqua lasciata qualche giorno con del mangime. Virato immediatamente.

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Per integrare il KH usa il bicarbonato di sodio e risparmi, le bollicine che vedi dallo scarico è sicuramente CO2 in eccesso, lo faceva anche l'Ultrareef ucs 120 che avevo ora con il BM C120 il recupero è totale. Io ti consiglio di optare per un Phmeter molto più sicuro nel tarare il PH nella camera del reattore ed in caso di blackout con l'elettrovalvola ti chiude la CO2. Che materiale usi da sciogliere e a che PH?

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Per integrare il KH usa il bicarbonato di sodio e risparmi, le bollicine che vedi dallo scarico è sicuramente CO2 in eccesso, lo faceva anche l'Ultrareef ucs 120 che avevo ora con il BM C120 il recupero è totale. Io ti consiglio di optare per un Phmeter molto più sicuro nel tarare il PH nella camera del reattore ed in caso di blackout con l'elettrovalvola ti chiude la CO2. Che materiale usi da sciogliere e a che PH?
    Uso l' ARM extra coarse della CaribSea. Ma non saprei dirti a che ph scioglie. Mai misurato

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Uso l' ARM extra coarse della CaribSea. Ma non saprei dirti a che ph scioglie. Mai misurato
    6.9

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    6.9
    Franco a 6,9 non sciogli neanche la corallina, io l'unica volta che l'ho usata dovevo portare 6,1 il PH

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Uso l' ARM extra coarse della CaribSea. Ma non saprei dirti a che ph scioglie. Mai misurato
    Hai mai misurato il KH in uscita?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •