Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Franco a 6,9 non sciogli neanche la corallina, io l'unica volta che l'ho usata dovevo portare 6,1 il PH

    - - - Aggiornato - - -



    Hai mai misurato il KH in uscita?
    Non sono d'accordo, forse avevi la sonda non tarata bene o troppi animali, ho appena installato il reattore pochi giorni fa e per i miei frags , ti posso assicurare che a 6,9 scioglie e mi tiene il kh stabile a 8

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, forse avevi la sonda non tarata bene o troppi animali, ho appena installato il reattore pochi giorni fa e per i miei frags , ti posso assicurare che a 6,9 scioglie e mi tiene il kh stabile a 8
    Curiosità, con 6,9 a che KH esci ?

    Anche con l'altra vasca tenevi lo stesso PH ?

    Non te la voglio tirare ma da molte recensioni anche sul Forum ARM e Ultra Reef non sono un buon connubio specialmente per le giranti
    Ultima modifica di graziano; 19-05-2022 alle 18:44

  3. #13
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Misura il ph in vasca, prima cosa. Poi tutta la triade.

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)
    sono stato fuori alcuni giorni. Al ritorno ho comprato un test PH. Risultato: 8 forse qualcosina in più. Proverò a misurarlo di prima mattina, quando dovrebbe essere più basso. Ad ogni buon conto ho portato le bolle del reattore da 80 a 60 e poi integro con un pò di Balling. Ho di nuovo misurato i valori: KH 6,5 che porterò a 7 e calcio 410. Domani misuro il Mg, ma con questi valori di ph e kh è davvero improbabile che sia così basso da creare questi problemi. Detto ciò la vasca continua a andare male. Nuovo sbiancamento in una acropora che avevo da anni. Mi era stata regalata da un negoziante, un miniframmento di circa 2 cm che era cresciuto fino a 20 cm di diametro. Ogni settimana (più o meno) sbiancano alcuni rami. A questo punto mi sorge il dubbio che possa esserci qualcosa nell'acqua di rete che l'impianto di osmosi non riesce a togliere.

  5. #15
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Potrebbe anche essere. Dovresti provare il rame ed il cromo. Quest'ultimo dovrebbe essere assente dall'acqua di rete, ma ci sono alcune zone in Italia (ad esempio a Brescia) dove invece è presente. Il rame invece potrebbe fare l'effetto che descrivi. Magari è in bassissime concentrazioni tali da non avere effetti immediati devastanti, ma comunque letali a lungo termine.
    Non hai qualcuno, non nelle prossime vicinanze tue, che può fornirti l'acqua per un mesetto?
    Vedo che sei di Catania.... caspita hai un mare a dir poco eccezionale..... prova a prenderla li l'acqua. A quel punto ti rimane da procurarti solo l'acqua per i rabbocchi
    C'erano alcuni utenti calabresi del forum anni fa che l'acqua se la prendevano dal mare ed avevano vasche a dir poco stupende. ;-)

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)
    buongiorno a tutti. La situazione è veramente disperata. Continuano gli sbiancamenti delle acropore. Lenti, molto lenti, ma inesorabili. Ho provato a diminuire le bolle di co2 del reattore da 80 a 60 integrando con il metodo balling. Tutti i valori sono a postissimo. Ho provato a misurare il ph: tra 8 e 8,2. Kh portato a 7, calcio 410, nitrati 1, fosfati 0,008. Gli altri sps, cioè seriatopora istrix, caliendrum e subseriata e montipore non mostrano segni di sbiancamento. Neanche le stilophore. Anche gli Lps non sembrano in sofferenza, anche se crescono poco. Pure le euphyllie in buona salute. Non so cosa pensare e soprattutto cosa fare

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    ciao anche a me in passato era capitato. io ho provato a taleare l'animale tenendo solo l'animale sano ed eliminando la base dove c'è lo sbiancamento. Sicuramente il mio è un metodo empirico basato sul fatto che non è detto che tutte le ferite possano guarire. prova facendo la talea se questa vedi che non sbianca e continua a rimanere in salute allora forse è proprio perchè non c'è più capacità da parte dell'animale di "guarirsi". ovviamente il mio è un consiglio che non ha alcuna base scientifica, è dettato solo dalle mie esperienze passate.
    In bocca al lupo e incrociamo le dita

  8. #18
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Scusa la domanda magari banale e scontata.... tu alimenti i coralli? I tiraggi dal basso spesso sono dovuti a carenza alimentare ed i coralli che hai citato tu, che non hanno problemi, sono i più "facili" da questo punto di vista.
    Con tutti i parametri a posto sinceramente non vedo motivo di avere quel comportamento, fatto salvo che hai qualcosa tipo planarie che distruggono il tessuto dell'animale, ma che parta sempre dal basso sarebbe un po' strano.

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Io su ReefBooster sono rimasto molto scettico dopo la perdita di alcune millepore, hai provato a cambiare alimentazione ai coralli?

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Scusa la domanda magari banale e scontata.... tu alimenti i coralli? I tiraggi dal basso spesso sono dovuti a carenza alimentare ed i coralli che hai citato tu, che non hanno problemi, sono i più "facili" da questo punto di vista.
    Con tutti i parametri a posto sinceramente non vedo motivo di avere quel comportamento, fatto salvo che hai qualcosa tipo planarie che distruggono il tessuto dell'animale, ma che parta sempre dal basso sarebbe un po' strano.
    Alimento con il reefbooster ormai da molto tempo. Comunque i tiraggi non partono solo dal basso, anzi di solito dall'alto. Sbiancano singoli rami o parti di rami. ovviamente ho provato a tagliare i rami sbiancati, ma dopo qualche giorno ne sbiancano altri. Lo sbiancamento non è rapido tipo RTN, è lento. A volte si ferma per molti giorni per poi riprendere

    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io su ReefBooster sono rimasto molto scettico dopo la perdita di alcune millepore, hai provato a cambiare alimentazione ai coralli?
    io dubito seriamente che sia una questione di nutrimento. Comunque sono disposto a provare di tutto. Consigli per altri nutrienti per coralli?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •