Close

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48
  1. #31
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io tengo di inverno 26,5 con isteresi 0,2 e d'estate 27 con isteresi 0,2. Sui miei 300L, d'estate, il mio teco TK150 attacca 5-6 volte al massimo in una giornata, il che mi pare un compromesso accettabile per una macchina che non è fatta per lavorare in continuo, ma che non ama troppe accensioni.
    Temperature sopra i 28 si possono anche tenere, ma la vasca deve avere una ossigenazione ottima per non rischiare (il problema è solo l'ossigeno, che più sale la temperatura meno è solubile in acqua, sui tetti del reef supera stagionalmente anche i 29, ma i livelli di ossigeno non scendono mai).
    Temperature sotto i 25 si possono tenere, ma la crescita dei coralli rallenta moltissimo.

  2. #32
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Io con 22°C quest'inverno (riscaldatore rotto), qualche acropora l'ho persa. Forse la sonda non era tarata correttamente e non erano 22 ma 21, non lo so, sta di fatto che da allora non scendo sotto il 24. Considerati gli errori di calibrazione dei termometri, secondo me a 22°C si è troppo al limite e troppo a rischio.
    Per l'estate 27°C è la temperatura giusta, ma per quella che è la mia esperienza, se si tratta di picchi (quindi al massimo 2 o 3 giorni) la vasca può arrivare anche a 28,5°C senza nessun problema. Ovviamente tutta l'estate a 28,5°C non va bene, ma 27,5/28 secondo me se non si hanno animali ipersensibili si può fare.

  3. #33
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    ITALIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    46
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Io con 22°C quest'inverno (riscaldatore rotto), qualche acropora l'ho persa. Forse la sonda non era tarata correttamente e non erano 22 ma 21, non lo so, sta di fatto che da allora non scendo sotto il 24. Considerati gli errori di calibrazione dei termometri, secondo me a 22°C si è troppo al limite e troppo a rischio.
    Per l'estate 27°C è la temperatura giusta, ma per quella che è la mia esperienza, se si tratta di picchi (quindi al massimo 2 o 3 giorni) la vasca può arrivare anche a 28,5°C senza nessun problema. Ovviamente tutta l'estate a 28,5°C non va bene, ma 27,5/28 secondo me se non si hanno animali ipersensibili si può fare.
    Estate 25C°/26C° .......inverno 22C°/23C°

  4. #34
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    ITALIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    46
    Nominato in
    0 Post(s)
    Refrigeratore teco tk500, temperatura impostata 25C°, isteresi 0,5C°, accensione 25,5. Meglio più accensioni con minor tempo per arrivare alla temperatura impostata? Oppure minori accensioni ma di durata superiore?
    Ultima modifica di Pacificsea; 03-06-2022 alle 15:32

  5. #35
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    ITALIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    46
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pacificsea Visualizza Messaggio
    Refrigeratore teco tk500, temperatura impostata 25C°, isteresi 0,5C°, accensione 25,5. Meglio più accensioni con minor tempo per arrivare alla temperatura impostata? Oppure minori accensioni ma di durata superiore?
    Meglio più accensioni con durata minore per ogni singola accensione?

  6. #36
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    ITALIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    46
    Nominato in
    0 Post(s)
    .
    Ultima modifica di Pacificsea; 20-07-2022 alle 23:57

  7. #37
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Se hai un acquario mediterraneo vanno benissimo, ma per un acquario tropicale 22°C sono pochi.
    La temperatura ideale è 25-26°C. D'estate ci si arriva con i refrigeratori e d'inverno con i risaldatori, anche se io personalmente nel mio la tengo a 24°C in inverno e d'estate, col solo climatizzatore di casa (quindi senza refrigeratore) riesco a tenerla a 27°C senza nessun problema agli animali.

  8. #38
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    ITALIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    46
    Nominato in
    0 Post(s)
    .
    Ultima modifica di Pacificsea; 20-07-2022 alle 23:57

  9. #39
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io non ho capito come si è arrivati a 4 pagine così…
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  10. #40
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ed in conclusione? mi auguro sia tutto uno scherzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •