Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)

    No3 e Po4 fuori controllo

    Ciao a tutti,
    ho gli inquinanti fuori controllo: No3 a 30 e Po4 a 0.5.

    I motivi credo siano 2:

    1 - circa 3 mesi fa ho ceduto un sarco gigante e i valori sono schizzati da 0 a 15 e da 0.03 a 0.15
    2 - circa 1 mese fa ho effettuato un trattamento di fluconazolo, per debellare bryopsis/derbesia che era diventata ingestibile. Suppongo che, sia la morte, che l'attuale assenza, contribuiscano.

    nella vasca (60x60x60, radion g4pro settata praticamente con soli blu) ho solo molli e un paio di lps, quindi nessun problema in vasca. Però vorrei far rientrare il prima possibile la situazione a livelli accettabili.

    Il piano d'azione che ho pensato:

    - inserimento carbone attivo
    - inserimento batteri
    - schiumare + bagnato (skimmer akula 140)
    - utilizzo di Tropic Marin Elimi-PHOS Rapid

    > successivamente, se necessario: alzare la percentuale di bianchi

    tutto giusto? fareste qualcosa di diverso?

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    prova a schiumare più bagnato per ora , non fare troppe cose tutte insieme.

    un'altra cosa, non andare troppo veloce nell'abbassare i valori, potresti fare molto peggio
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io farei un bel cambio da 50% tutto insieme per dare una botta, e poi come suggeriva perio andrei per gradi.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)
    cambio del 50% in una volta sola non mi piace molto come idea, troppo brusco.

    sicuramente andrò per gradi, siccome ho animali resistenti posso permettermi di fare con calma

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    se non vuoi fare il cambio del 50 comunque evita quelli del 10% perché non hanno senso. io andrei con la competizione, ergo batteri e al massimo un filtro ad alghe, se hai un berlinese.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Guasta21 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho gli inquinanti fuori controllo: No3 a 30 e Po4 a 0.5.

    I motivi credo siano 2:

    1 - circa 3 mesi fa ho ceduto un sarco gigante e i valori sono schizzati da 0 a 15 e da 0.03 a 0.15
    2 - circa 1 mese fa ho effettuato un trattamento di fluconazolo, per debellare bryopsis/derbesia che era diventata ingestibile. Suppongo che, sia la morte, che l'attuale assenza, contribuiscano.

    nella vasca (60x60x60, radion g4pro settata praticamente con soli blu) ho solo molli e un paio di lps, quindi nessun problema in vasca. Però vorrei far rientrare il prima possibile la situazione a livelli accettabili.

    Il piano d'azione che ho pensato:

    - inserimento carbone attivo
    - inserimento batteri
    - schiumare + bagnato (skimmer akula 140)
    - utilizzo di Tropic Marin Elimi-PHOS Rapid

    > successivamente, se necessario: alzare la percentuale di bianchi

    tutto giusto? fareste qualcosa di diverso?
    Mettere mano a coralli enormi sono sempre problemi, io da quando ho cercato di ridurre la pistillata che occupava (ed occupa ancora) 1/4 d'acquario solo lo spostamento mi ha innalzato i PO4 e soprattutto deve aver scatenato qualcosa con gli NO3 (che non ho ancora capito) rispettivamente a 0,26 e 25mg, sono passati quasi otto mesi e sto ancora combattendo. Per fosfati uso Lantanio con buoni risultati, invece con i nitrati ( usando il protocollo Zeovit ) sempre stabili, ho iniziato a dosare Vodka partendo con bassi dosaggi a salire, adesso sono a 1,5ml al giorno, credo che fra poco raddoppierò e avrò i pesci alcolizzati
    Vetri sempre con patina verde, ogni due giorni devo pulirli. Nel tuo caso partirei subito con Elimi - Phos, carbone attivo puoi metterlo in prevenzione di rilascio sostanze (terpeni) da parte dei coralli magari in sofferenza (se li hai)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •