Close

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37
  1. #31
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Come ti ha detto Graziano o fai un “vero” DSB che comporta non uno strato o straterello di sabbia ma almeno 8 12 cm di sabbia è così puoi usare molte meno rocce altrimenti un berlinese classico con tante rocce….lo straterello di sabbia non aiuta lo skimmer anzi di norma crea problemi….

  2. #32
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    se non vuoi sbagliare metti un akula 180. ricordati sempre che lo skimmer non fa magie, e la biologia è sempre più importante di un intercettatore di proteine. i pesci fanno la pipì, e lo skimmer non la asporta…
    per i pesci io ho dentro 6 anthias ed ero partito da 10, e 5 chromis ed ero partito da 8. questo da circa 2 anni e mezzo e un cambio vasca in mezzo.
    come ti hanno già detto la spolverata di sabbia porta solo problemi perché non denitrifica nulla, quindi o dsb oppure al massimo ssb. anche se io sono per i 10 cm o niente, ma questa è solo la mia opinione,
    per i pesci che sono sedentari sono dell’idea che comunque sono belli in proporzione giusta a quelli che invece non stanno mai fermi. questo perché altrimenti sembra di vedere l’autostrada A1 ad agosto…qualcuno stazionario ci vuole per me.
    gli anthias vero che non fanno branco stretto, ma stanno in colonna d’acqua e colorano molto.
    poi se riesci a farla 160x55 ricordati che avrai bisogno di 3 plafoniere a led o neon da 80 watt. nel primo caso apri un mutuo per partire, nel secondo solo con le bollette. però avrai una vasca perfetta per gli acanturidi che ti piacerebbe mettere…e oserei anche il terzo e forse il quarto
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #33
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex36 Visualizza Messaggio
    Quindi strato di sabbia per nitrificazione e refugium per denitrificazione non aiutano lo skimmer?
    Lo skimmer si può far funzionare a potenza inferiore?
    Come Skimmer da 200 (silenzioso) ma non dal prezzo esagerato mi consigliate qualcosa?
    Scusa la mia franchezza ma vedo che hai le idee un po' confuse, io opterei per un Berlinese classico con Skimmer adeguato al litraggio ed agli animali che vorresti allevare e intanto ti fai esperienza con un solo tipo di gestione poi un domani.........

  4. #34
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si beh sto ancora studiando.
    Il DSB richiede meno rocce e skimmer più piccolo (o addirittura nessuno) rispetto al berlinese perchè i batteri aerobi sulla superficie della sabbia fanno la nitrificazione e quelli anaerobi sul fondo fanno la denitrificazione.

    SSB con lo strato sottile di sabbia ho letto che dovrebbe nitrificare come il DSB perchè i batteri aerobi sulla superficie sono gli stessi. Chiaramente non denitrifica. E qui entrano i filtri ats o il refugium a dare una mano.
    Rispetto al DSB classico io metterei comunque un bello skimmer, a questo punto se lo consigliate il 180 (dimensionato come da berlinese). Questa strategia pensavo mi avrebbe permesso di mettere meno rocce rispetto al berlinese. Questa tecnica (che non è mia ma l'ho presa da web battezzata come SSB) quindi è farlocca?

  5. #35
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    perché incasinarti quando ci sono 2 sistemi ben conosciuti ed affidabili, considerando che è la prima esperienza? vai di berlinese giusto o dsb giusto, sei sempre in tempo per complicarti la vita, ma serve la giusta esperienza per farlo. e te lo dice uno che ha provato sistemi differenti..
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #36
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex36 Visualizza Messaggio
    Si beh sto ancora studiando.
    Il DSB richiede meno rocce e skimmer più piccolo (o addirittura nessuno) rispetto al berlinese perchè i batteri aerobi sulla superficie della sabbia fanno la nitrificazione e quelli anaerobi sul fondo fanno la denitrificazione.

    SSB con lo strato sottile di sabbia ho letto che dovrebbe nitrificare come il DSB perchè i batteri aerobi sulla superficie sono gli stessi. Chiaramente non denitrifica. E qui entrano i filtri ats o il refugium a dare una mano.
    Rispetto al DSB classico io metterei comunque un bello skimmer, a questo punto se lo consigliate il 180 (dimensionato come da berlinese). Questa strategia pensavo mi avrebbe permesso di mettere meno rocce rispetto al berlinese. Questa tecnica (che non è mia ma l'ho presa da web battezzata come SSB) quindi è farlocca?
    Io fossi in te comincerei con un passo alla volta, una gestione che sia DSB o Berlinese vedi tu, mi faccio un po' d'esperienza dato che in questo hobby è un attimo buttare soldi e soprattutto perdere animali, poi ognuno a casa sua puo fare quello vuole
    Risparmiare sulle rocce nel Berlinese è come comprarsi la Ferrari ed alimentarla a GPL

  7. #37
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok grazie per i consigli.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •