Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)

    Dimensione vasca per chirurghi

    Ciao,
    pensavo di allestire una vasca con coralli molli, qualche acropora, una ventina di pesci ed i seguentoi chirurghi:

    Zebrasoma flavescens
    Zebrasoma xanthurum
    Paracanthurus Hepatus
    Ctenochaetus strigosus

    qual'è la dimensione minima della vasca?
    So che servono almeno 400L, ma c'è una lunghezza minima?
    Pensavo ad una vasca da 430L 130x60x55h. Secondo voi sarebbe adeguata?

    Vorrei mettere pesci non troppo aggressivi, quelli che ho indicati possono coesistere?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Sulla carta si se li metti piccoli e tutti insieme….sulla grandezza della vasca forse siamo al limite per 4 acanturidi

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Lo strigosus non é più in commercio, e per l hepatus mi pare piccola.
    4 chirurghi cmq dovrebbero starci, scegliendo tra le specie di minor taglia.
    Japonicus, tristis, pyroferus, gli zebrzsoma già citati, ctenochatus tominiensis o truncatus... puoi fare un fritto a piacere!

    - - - Aggiornato - - -

    Ah, per il flavescens apri il mutuo...

  4. #4
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex36 Visualizza Messaggio
    una ventina di pesci ed i seguentoi chirurghi […]
    Pensavo ad una vasca da 430L 130x60x55h. Secondo voi sarebbe adeguata??
    20 pesci, io nello stesso litraggio ne tengo 9 di media/piccola taglia e già bisticciano così, con un solo acanturide


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    per me 4 acanturidi hanno bisogno di almeno 600 litri e lato lungo di almeno 2 metri.
    hanno fa queste erano le regole, poi si è passati a pensare solo all’asportazione di proteine con gli schiumatoi più performanti e ci si è dimenticati che non esiste solo la qualità dell’acqua, ma sopratutto la qualità della vita degli animali. relegarne 4 in 400 litri per me equivale a farli soffrire anche se presi piccoli, perché poi comunque diventano dei tonni e ti dispiacerà vederli nello spazio che nel frattempo è diventato angusto.
    questo è il mio parere
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    No beh vorrei tenerli bene. Se mi dite che 4 sono troppi non ne metterò più di due.
    Perchè per il flavescens apri un mutuo? Avevo letto sia sul mio libro che su web che tra i chirurghi era uno di quelli economici. E' aumentato?

    Farmi una vasca da 430l e mettere solo 9 pesci preferirei andare sul dolce che risparmio soldi e fatica. Gli acanturidi se sono sacrificati ne metto solo 2 o 1 o posso anche non metterli. Ma il resto vorrei almeno una ventina di pesci, certo scegliendo tutte specie tranquille ed evitando le aggressive è chiaro.
    4 pagliacci (sperando di farli convivere)
    3 Chromis Viridis (numero da definire, anche 5)
    1 Gobbio di Fuoco (Nematelioris Magnifica)
    3 Damigelle blu coda gialla (Chrysiptera parasema)
    1 Gramma Loreto
    1 Pesce Mandarino
    1 Chirurgo Flavescens (Salvo questioni di costo che dite)
    1 Altro chirurgo non troppo grosso e tranquillo, pensavo lo Zebrasoma Xanthurum (Consigliatemi pure altro)

    In realtà elencati così sarebbero 13/15 +2 Acanturidi.

    Ho scartato pesci farfalla perchè ho letto che mangiano i coralli e pesci angelo perchè ho letto che sono aggressivi. Ma se ci sono esemplari non troppo grossi e tranquilli dite pure che modifico la lista (anche per eventualmente sostituire il flavescens se mi dite che il prezzo è lievitato alle stelle).

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Allora il pesce mandarino può essere inserito solo in vasche mature e con diverse rocce visto che si alimenta praticamente solo con la fauna bentonica che sta sulle rocce e molto difficilmente lo potrai alimentare con i mangimi, il gramma Loreto è tutt’altro che tranquillo i chromis costano relativamente poco ma tendono a farsi fuori uno con l’altro anche le damigelle non sono molto tranquille ma possono starci, per i pagliaccetti meglio una sola coppia…per la magnifica meglio almeno una coppia o più da sola non sta bene ma attento che è una grande saltatrice e rischi di vederla a terra fuori vasca….poi non hai detto nulla di come vorresti allestire questa vasca (quante rocce vive che tecnica e che illuminazione), per il flavescent mi sembra che attualmente stia sui 200 300 euro ad esemplare.

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    il flavescent costa ormai almeno 200€ da quando hanno bloccato la cattura. tempo fa, da allevamento, coral zone li aveva a 160€. ma ormai non è più il più economico…
    lascia perdere i damigella parasema perché sono bastardi e territoriali, anche se sembrano piccoli e innocui.
    sul classico puoi andare con gli anthias in gruppo numeroso.
    io metterei solo un chirurgo o al massimo 2, tipo uno xanthurum (comunque molto territoriale e quindi per ultimo) o un dejardini, oppure un vulpinus che per me fa la sua porca figura oltre ad essere più utile con varie forme di alghe indesiderate.
    poi grandi gruppi di pesci piccoli che purtroppo col tempo si decimano, quindi magari ne metti 10 e ne rimangono 5/6.
    per gli anthias puoi prendere 10 femmine e un maschio, per i chromis sempre 10.
    poi ci sarebbero anche i kauderni ma sappi che hanno un nuoto molto stazionario e meno brillanti in termini cromatici, quindi non amati da tutti.
    poi i sinchiropus splendidus che sono bellissimi ma necessitano di vasca molto matura da almeno un anno.
    poi un pesce molto utile è hexataenia che si nutre di planarie e di parassiti a volte anche presenti sui pesci. quindi è molto utile oltre ad essere bello, ma aggressivo quindi da mettere tra gli ultimi.
    per i gruppi della stessa famiglia è bene inserirli insieme come per gli acanturidi, questo è importante
    Ultima modifica di zebra2; 23-05-2022 alle 23:18
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  9. #9
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Allora il pesce mandarino può essere inserito solo in vasche mature e con diverse rocce visto che si alimenta praticamente solo con la fauna bentonica che sta sulle rocce e molto difficilmente lo potrai alimentare con i mangimi, il gramma Loreto è tutt’altro che tranquillo i chromis costano relativamente poco ma tendono a farsi fuori uno con l’altro anche le damigelle non sono molto tranquille ma possono starci, per i pagliaccetti meglio una sola coppia…per la magnifica meglio almeno una coppia o più da sola non sta bene ma attento che è una grande saltatrice e rischi di vederla a terra fuori vasca….poi non hai detto nulla di come vorresti allestire questa vasca (quante rocce vive che tecnica e che illuminazione), per il flavescent mi sembra che attualmente stia sui 200 300 euro ad esemplare.
    Concordo su tutto, aggiungo che la mia esperienza con il parasema è stata da incubo, litigava con tutti, ha scavato 14 cm di DSB scoprendo il vetro di fondo in una sola notte e attaccava pesci grandi 6 volte più di lui.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie mille per le risposte.

    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Allora il pesce mandarino può essere inserito solo in vasche mature e con diverse rocce visto che si alimenta praticamente solo con la fauna bentonica che sta sulle rocce e molto difficilmente lo potrai alimentare con i mangimi, il gramma Loreto è tutt’altro che tranquillo i chromis costano relativamente poco ma tendono a farsi fuori uno con l’altro anche le damigelle non sono molto tranquille ma possono starci, per i pagliaccetti meglio una sola coppia…per la magnifica meglio almeno una coppia o più da sola non sta bene ma attento che è una grande saltatrice e rischi di vederla a terra fuori vasca….poi non hai detto nulla di come vorresti allestire questa vasca (quante rocce vive che tecnica e che illuminazione), per il flavescent mi sembra che attualmente stia sui 200 300 euro ad esemplare.
    Per il mandarino non ho fretta, i pesci non li metterò naturalmente tutti insieme. Inizierò con qualche corallo molle e pagliacci e poi con calma. Per quanto riguarda il cibo il mandarino potrebbe avantaggiarsi del refugium?

    Citazione Originariamente Scritto da Alex_Milano80 Visualizza Messaggio
    Concordo su tutto, aggiungo che la mia esperienza con il parasema è stata da incubo, litigava con tutti, ha scavato 14 cm di DSB scoprendo il vetro di fondo in una sola notte e attaccava pesci grandi 6 volte più di lui.
    Ok niente damigelle, avevo letto che tra le damigelle le blu coda gialle erano tra le più tranquille.

    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    il flavescent costa ormai almeno 200€ da quando hanno bloccato la cattura. tempo fa, da allevamento, coral zone li aveva a 160€. ma ormai non è più il più economico…
    lascia perdere i damigella parasema perché sono bastardi e territoriali, anche se sembrano piccoli e innocui.
    sul classico puoi andare con gli anthias in gruppo numeroso.
    io metterei solo un chirurgo o al massimo 2, tipo uno xanthurum (comunque molto territoriale e quindi per ultimo) o un dejardini, oppure un vulpinus che per me fa la sua porca figura oltre ad essere più utile con varie forme di alghe indesiderate.
    poi grandi gruppi di pesci piccoli che purtroppo col tempo si decimano, quindi magari ne metti 10 e ne rimangono 5/6.
    per gli anthias puoi prendere 10 femmine e un maschio, per i chromis sempre 10.
    poi ci sarebbero anche i kauderni ma sappi che hanno un nuoto molto stazionario e meno brillanti in termini cromatici, quindi non amati da tutti.
    poi i sinchiropus splendidus che sono bellissimi ma necessitano di vasca molto matura da almeno un anno.
    poi un pesce molto utile è hexataenia che si nutre di planarie e di parassiti a volte anche presenti sui pesci. quindi è molto utile oltre ad essere bello, ma aggressivo quindi da mettere tra gli ultimi.
    per i gruppi della stessa famiglia è bene inserirli insieme come per gli acanturidi, questo è importante
    Anthias credevo non fossero tranquillissimi, se me li consigli li sostituisco alle damigelle.
    Ecco la nuova lista

    4 pagliacci (lo so due coppie sono forzate ma li adoro quindi ci proverò, devo solo capire se sia meglio metterli insieme oppure far entrare in simbiosi i primi due e poi aggiungere la seconda coppia)
    10 Anthias
    2 Gobbio di Fuoco (Nematelioris Magnifica)
    10 Chromis Viridis (a questo punto se metto 10 anthias da valutare)
    2 Chirurghi tranquilli (Flavescens o Xanthurum o Dejardini)
    1 Pesce Mandarino
    1 Hexataenia

    10 Anthias + 10 Viridis dite che sono gestibili?

    La vasca sarà gestita con metodo SSB, skimmer (pensavo un 160 ma da definire), rocce 1kg per 10L (meno rispetto al berlinese classico, vista la presenza della sabbia e del refugium/ats), 2/3cm sabbia, Refugium.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •