Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
  1. #11
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex36 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per le risposte.
    4 pagliacci (lo so due coppie sono forzate ma li adoro quindi ci proverò, devo solo capire se sia meglio metterli insieme oppure far entrare in simbiosi i primi due e poi aggiungere la seconda coppia).
    La vasca è lunga 130 e sono pesci stanziali potresti essere fortunato se le 2 coppie scelgono postazioni lontane e si tollerano.

    2 coppie dello stesso tipo? O una coppia di Ocellaris e una di Clarckii o altra specie ?

    Se i pagliacci li compri baby ( come più spesso li vendono oggi ) saranno tutti neutri e finché saranno piccoli faranno banco.
    In natura vivono in grossi banchi dove c’è una sola femmina ( il più grosso ) un solo maschio ( il secondo più grosso ) e tutti gli altri restano neutri, nel caso un componente della coppia riproduttrice morisse uno dei neutri cambia sesso.
    Ma su internet ci sono rarissime testimonianze di harem in cattività , e in tutti i casi erano stati inseriti una decina di esemplari.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex_Milano80 Visualizza Messaggio
    La vasca è lunga 130 e sono pesci stanziali potresti essere fortunato se le 2 coppie scelgono postazioni lontane e si tollerano.
    E' quello che spero


    Citazione Originariamente Scritto da Alex_Milano80 Visualizza Messaggio
    2 coppie dello stesso tipo? O una coppia di Ocellaris e una di Clarckii o altra specie?
    Bo? Pensavo 4 ocellaris, ma se avete consigli sulla coesistenza dite.
    L'opzione ne metto due, aspetto che vadano in simbiosi con l'anemone, e poi aggiungo gli altri due non funziona? Così i primi due stanno nella loro tana e non cagano gli altri.

  3. #13
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex36 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per le risposte.





    4 pagliacci
    10 Anthias
    2 Gobbio di Fuoco (Nematelioris Magnifica)
    10 Chromis Viridis (a questo punto se metto 10 anthias da valutare)
    2 Chirurghi tranquilli (Flavescens o Xanthurum o Dejardini)
    1 Pesce Mandarino
    1 Hexataenia

    10 Anthias + 10 Viridis dite che sono gestibili?

    La vasca sarà gestita con metodo SSB, skimmer (pensavo un 160 ma da definire), rocce 1kg per 10L (meno rispetto al berlinese classico, vista la presenza della sabbia e del refugium/ats), 2/3cm sabbia, Refugium.
    Sono 30 pesci in 130 cm non hanno spazio per muoversi.
    Puoi anche mettere 18 skimmer in sump e gestire la cacca di tutti ma la territorialità ti darà problemi…
    I Chromis si uccideranno fino a rimanere una coppia, le uniche vasche dove dove non si sono sterminati erano mezze vuote e con moltissimi nascondigli.
    I chirurghi in acqua sfrecciano come siluri e con la popolazione che vorresti avrebbero sempre un pesce sul loro percorso dovrebbero vivere facendo lo slalom, può piacere a te ma lo stress li rende più aggressivi.
    I gobidi di fuoco io li ho avuti in 400 litri con altri 6 pesci e sono morti di fame perché nuotano molto più lenti degli altri, sono meno aggressivi e quindi non mangiavano abbastanza.
    Gli Anthias non ti aspettare che stiano in banco come i neon nel dolce… saranno ciascuno per i fatti loro, perché tra di loro tengono la distanza che tengono in mare ( 25-30 cm ) a fregarci è la prospettiva percge inquadrati da lontano sembrano vicini vicini, ma lo sembrano e basta.
    Anche i chirurghi nuotano in banco ma hanno almeno 70 cm uno dall’altro, per questo non si riesce a tenerne una coppia nello spazio ristretto della vasca.
    Gli zebrasoma sono quelli più pacifici ma finché sono giovani, raggiunta una certa stazz se non c’è spazio se lo creano uccidendo gli altri acanturidi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Gli ocellaris ti conviene metterli tutti assieme altrimenti se prima formi la coppia gli altri che inserirai verranno bullizzati fino a ritrovarteli sul pavimento. Un 160 come skimmer non basta ed in quel caso scordati le acropore
    Quoto per i Cromis, ne resterà soltanto uno se hai fortuna

  5. #15
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok ocellaris tutti insieme allora.
    Ok, ma allora Viridis se si ammazzano e ne restano 2 non ne posso mettere solo 2 o 3 direttamente?
    Anche gli Anthias non posso provare con 7 magari?
    Così avrei:

    4 Pagliacci
    7 Anthias
    2 Gobbio di Fuoco (Posso anche non metterli)
    3 Chromis Viridis
    2 Chirurghi tranquilli (Flavescens o Xanthurum o Dejardini)
    1 Pesce Mandarino (Posso metterne 2 se ho il refugium?)
    1 Hexataenia

    Profondità minima della vasca per marino è 60 vero?
    Senno anziché 130x60x55h (430L) posso valutare altre misure:

    150x60x50h (450L)
    160x55x50h (440L)

  6. #16
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex36 Visualizza Messaggio
    Così avrei:

    4 Pagliacci
    7 Anthias
    2 Gobbio di Fuoco (Posso anche non metterli)
    3 Chromis Viridis
    2 Chirurghi tranquilli (Flavescens o Xanthurum o Dejardini)
    1 Pesce Mandarino (Posso metterne 2 se ho il refugium?)
    Gia meglio.
    Io metterei 1 sola coppia di pagliacci e a questo punto eliminerei i Chromis.

    Per il mandarino non è il refugium a fare la differenza ma quanta vita c’è tra le rocce, e quanta competizione alimentare ha con altri pesci mangiatori di benthos ( non ne hai altri )
    Si consiglia di inserirlo dopo almeno un anno, a vasca stabile.

    Che poi inserirai i pesci poco alla volta e nel frattempo vedrai altre cose e cambierai idea mille volte, o come è capitato a tutti compri d’impulso un pesce e poi te ne penti

  7. #17
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex36 Visualizza Messaggio
    Ok ocellaris tutti insieme allora.
    Ok, ma allora Viridis se si ammazzano e ne restano 2 non ne posso mettere solo 2 o 3 direttamente?
    Anche gli Anthias non posso provare con 7 magari?
    Così avrei:

    4 Pagliacci
    7 Anthias
    2 Gobbio di Fuoco (Posso anche non metterli)
    3 Chromis Viridis
    2 Chirurghi tranquilli (Flavescens o Xanthurum o Dejardini)
    1 Pesce Mandarino (Posso metterne 2 se ho il refugium?)
    1 Hexataenia

    Profondità minima della vasca per marino è 60 vero?
    Senno anziché 130x60x55h (430L) posso valutare altre misure:

    150x60x50h (450L)
    160x55x50h (440L)
    Con Berlinese h50 - 55 ottime, h60 scomoda per manutenzione se sei alto meno di 1,80

  8. #18
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)

    Dimensione vasca per chirurghi

    Citazione Originariamente Scritto da Alex36 Visualizza Messaggio
    Profondità minima della vasca per marino è 60 vero?
    Senno anziché 130x60x55h (430L) posso valutare altre misure:

    150x60x50h (450L)
    160x55x50h (440L)
    La profondità minima può variare, gli americani hanno fatto esplodere la moda delle vasche molto basse ( shallow tank ) anche 30 cm, ma nonostante i forti limiti sui pesci da inserire ce ne sono di stupende.

    150x50x60 è la misura della mia vasca, che nasce come acquario dolce e gestisco in modo assolutamente low-cost.

    . https://www.instagram.com/tv/Cdib75c...d=YmMyMTA2M2Y=


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Scusate come profondità intendevo la larghezza. L'altezza l'ho indicata con h era l'ultima cifra e per questioni di peso sul solaio non vorrei superare i 55cm, anzi preferirei 50 di altezza.
    Come larghezza mi è stato scosigliato di farlo stroppo stretto. Quindi avevo puntato i 60cm, ma magari anche 55cm mi permetterebbe una vasca più lunga (l'ultima opzione).

    Poi in caso di un solo chirurgo a questo punto non so quanto potrei guadagnare dal litraggio in più, nel senso tra:

    130x60x55h (430L)
    150x60x50h (450L)
    160x55x50h (440L)

    e

    120x55x50h (330L)

    Con l'ultima opzione forse potrei cavarmela coi pesci che ho scritto ed un solo chirurgo e risparmierei 100L, con tutto ciò che ne comporta. Devo capire quanto guadagnerei in termini di fauna dalle prime tre opzioni.
    L'opzione che mi piacerebbe di più da inesperto è la 160x55x50h, ma poi dovrei capire come gestire le luci visto che avevo pianificato barre led da 120 ed in quel caso divrei ripianificare in qualche modo.

  10. #20
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex36 Visualizza Messaggio
    Scusate come profondità intendevo la larghezza. L'altezza l'ho indicata con h era l'ultima cifra e per questioni di peso sul solaio non vorrei superare i 55cm, anzi preferirei 50 di altezza.
    Come larghezza mi è stato scosigliato di farlo stroppo stretto. Quindi avevo puntato i 60cm, ma magari anche 55cm mi permetterebbe una vasca più lunga (l'ultima opzione).

    Poi in caso di un solo chirurgo a questo punto non so quanto potrei guadagnare dal litraggio in più, nel senso tra:

    130x60x55h (430L)
    150x60x50h (450L)
    160x55x50h (440L)

    e

    120x55x50h (330L)

    Con l'ultima opzione forse potrei cavarmela coi pesci che ho scritto ed un solo chirurgo e risparmierei 100L, con tutto ciò che ne comporta. Devo capire quanto guadagnerei in termini di fauna dalle prime tre opzioni.
    L'opzione che mi piacerebbe di più da inesperto è la 160x55x50h, ma poi dovrei capire come gestire le luci visto che avevo pianificato barre led da 120 ed in quel caso divrei ripianificare in qualche modo.
    Siccome i chirurghi sono grandi nuotatori “da rettilineo” nel mare aperto ai lati della barriera corallina, se proprio se ne vuole uno anche se i litri non sono 500 o più, si consiglia una vasca più lunga e stretta piuttosto che corta e spessa, a parità di litraggio

    Altri pesci come i Centropyge entrano ed escono dalla rocciata senza mai allontarsene. Poi ci sono pesci come i pagliacci che non nuotano e stanno fermi sul loro anemone o pesci come i kauderni oppure gli nemateleotris che stanno immobili che se li metti di plastica è uguale.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •