Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
  1. #21
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Quindi va bene se faccio larghezza 55cm (anzichè 60) ed altezza 50cm???

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,070
    Nominato in
    98 Post(s)
    Per un berlinese 50 di altezza vanno bene……

  3. #23
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    E riguardo la larghezza? Perchè a sto punto potrei valutare un 130x55x50h che sono 360L. Potrebbe essere un buon compromesso.

  4. #24
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Secondo me è un buon compromesso ma a quel punto arriva a 60 di profondita'.ricordati di dimensionare la vasca anche in base all illuminazione che intendi adottare, in questo modo ti garantisci estetica e copertura.un saluto

  5. #25
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Il berlinese normalmente richiede 1kg di rocce ogni 5L. Io adotterò una soluzione ibrida mettendo metà delle rocce (1kg ogni 10l). Secondo voi avendo meno rocce posso mantenere i 55cm di larghezza anzichè i soliti 60?

    Così riesco a restare sui 360L pur avendo una lunghezza di 130cm. Sarei più tranquillo anche per il solaio.

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,993
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex36 Visualizza Messaggio
    Il berlinese normalmente richiede 1kg di rocce ogni 5L. Io adotterò una soluzione ibrida mettendo metà delle rocce (1kg ogni 10l). Secondo voi avendo meno rocce posso mantenere i 55cm di larghezza anzichè i soliti 60?

    Così riesco a restare sui 360L pur avendo una lunghezza di 130cm. Sarei più tranquillo anche per il solaio.
    Con tutti i pesci che vuoi mettere ti consiglierei un rapporto 1kg di roccia viva x 7litri d'acqua, per la larghezza della vasca sta a tuo piacimento ma 60 è meglio di 55

  7. #27
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex36 Visualizza Messaggio
    Il berlinese normalmente richiede 1kg di rocce ogni 5L. Io adotterò una soluzione ibrida mettendo metà delle rocce (1kg ogni 10l). Secondo voi avendo meno rocce posso mantenere i 55cm di larghezza anzichè i soliti 60?

    Così riesco a restare sui 360L pur avendo una lunghezza di 130cm. Sarei più tranquillo anche per il solaio.
    Chi segue questo forum da anni ha sempre sentito dire che le rocce ( vive ) non sono mai abbastanza.
    Chi lo segue da un po’ ha visto la moda di fare rocciate leggere a favore del layout anche in vasche non DSB.
    Leggendo i post più recenti si nota però che sono vasche che nel tempo sono durate poco, oppure hanno problemi di ammonio, nitriti e nitrati.

    A mio avviso l’unica gestione che consente di avere una vasca leggera nel lungo periodo è il DSB.
    Le gestioni ibride sono esperimenti: qualche vasca funziona in un equilibrio dove i meriti vanno anche a luci, redox, skimmer sovradimensionato etc etc…

    Se con i metodi classici ti succede qualcosa si sa come intervenire, se con i metodi Ebridi ti succede qualcosa vai a spanne ( motivo per cui molti utenti anche su fb postavano vasche meravigliose per poi sparire e non saperne più nulla )


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex_Milano80 Visualizza Messaggio
    Chi segue questo forum da anni ha sempre sentito dire che le rocce ( vive ) non sono mai abbastanza.
    Chi lo segue da un po’ ha visto la moda di fare rocciate leggere a favore del layout anche in vasche non DSB.
    Leggendo i post più recenti si nota però che sono vasche che nel tempo sono durate poco, oppure hanno problemi di ammonio, nitriti e nitrati.

    A mio avviso l’unica gestione che consente di avere una vasca leggera nel lungo periodo è il DSB.
    Le gestioni ibride sono esperimenti: qualche vasca funziona in un equilibrio dove i meriti vanno anche a luci, redox, skimmer sovradimensionato etc etc…

    Se con i metodi classici ti succede qualcosa si sa come intervenire, se con i metodi Ebridi ti succede qualcosa vai a spanne ( motivo per cui molti utenti anche su fb postavano vasche meravigliose per poi sparire e non saperne più nulla )

    Sono inesperto e sto studiando.
    Pensavo con lo strato di sabbia per la nitrificazione ed il refugium per la denitrificazione di potermi permettere qualche roccia in meno. Ma consigliatemi voi che siete più esperti. Mi dite che larghezza è meglio 60 di 55. Ok. Quindi 130x60x50=390L.
    Skimmer pensavo un Nyos (consigliatemi pure altro). Vista sabbia e refugium meditavo il 160. Ma se secondo voi non basta vado di 220 che dovrebbe essere spinto.
    Quindi in definitiva con 390L che sckimmer e che % di roccia secondo voi sarebbe ottimale?

  9. #29
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,993
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alex36 Visualizza Messaggio
    Sono inesperto e sto studiando.
    Pensavo con lo strato di sabbia per la nitrificazione ed il refugium per la denitrificazione di potermi permettere qualche roccia in meno. Ma consigliatemi voi che siete più esperti. Mi dite che larghezza è meglio 60 di 55. Ok. Quindi 130x60x50=390L.
    Skimmer pensavo un Nyos (consigliatemi pure altro). Vista sabbia e refugium meditavo il 160. Ma se secondo voi non basta vado di 220 che dovrebbe essere spinto.
    Quindi in definitiva con 390L che sckimmer e che % di roccia secondo voi sarebbe ottimale?
    Lo strato di sabbia non funge da DSB anzi delle volte porta problemi, ripeto quello già scritto, con skimmer 160 solo molli se metti SPS (acropore) vai di 180-200 con le misure della vasca scritte sopra 130x60x50 e tutti i pesci ipotizzati

    ps che illuminazione hai intenzione di usare? anche quello influisce
    Ultima modifica di graziano; 24-05-2022 alle 21:26

  10. #30
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Quindi strato di sabbia per nitrificazione e refugium per denitrificazione non aiutano lo skimmer?
    Lo skimmer si può far funzionare a potenza inferiore?
    Come Skimmer da 200 (silenzioso) ma non dal prezzo esagerato mi consigliate qualcosa?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •