Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: KH director

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Località
    Torre d' Isola
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    40
    Nominato in
    0 Post(s)

    KH director

    Ciao, quale mi consigliereste e perché tra i vari GHL, Reef Factory, Guardian ecc.

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    io ho il kh keeper plus, uno spettacolo ottima anche la app
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  3. #3
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Caspita..... capisco tenere la vasca sotto controllo, ma 800 euro per misurare il KH mi sembra una follia. Io con una vasca da 1000 litri di soldi ne ho spesi tanti tanti tanti soprattutto per la tecnica, ma 800 euro per misurare il KH non li spenderei.
    Con un buon reattore di calcio regolato bene secondo me il KH non dovrebbe subire grandi variazioni e un semplice test da pochi euro usato una volta alla settimana è più che sufficiente per tenere sotto controllo il KH.
    E' vero che ci sono sempre gli imprevisti (CO2 che finisce, uscita che si intasa, pompa di ricircolo che si blocca ecc), ma con una sorveglianza quotidiana di pochi secondi è possibile tenere sotto controllo la situazione. Ci sono sempre le ferie ma quello è un po' un capitolo a sé.
    Ad ogni modo complimenti a chi se lo può permettere

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di F5
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    vacallo - svizzera
    Età
    52
    Messaggi
    822
    Nominato in
    68 Post(s)
    io ho il GHL da sempre, da quando è uscito, ammetto che la spesa non è indifferente ma da allora non ho mai e poi mai misurato il kh, che tra l'altro è regolato automaticamente.
    vero è che io ho esagerato con i controlli e automatizzazioni ma la gestione dell'acquario è diventata una figata da godere
    ... quindi permettetemi di aggiungere che è un grande onore per me conoscervi e che potete chiamarmi V.

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,016
    Nominato in
    183 Post(s)
    A questo punto sarei curioso di vedere i risultati, e se tanto mi da tanto........

  6. #6
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da F5 Visualizza Messaggio
    io ho il GHL da sempre, da quando è uscito, ammetto che la spesa non è indifferente ma da allora non ho mai e poi mai misurato il kh, che tra l'altro è regolato automaticamente.
    vero è che io ho esagerato con i controlli e automatizzazioni ma la gestione dell'acquario è diventata una figata da godere
    Perdona l'ignoranza in materia di automatizzazioni, ma se tu regoli automaticamente il KH che è uno dei parametri della triade, con Calcio e Magnesio come fai? In teoria se si scompensa il KH potresti avere scompensi anche con Ca e Mg.
    Io vedo nella mia vasca che quando scendo col KH mi scende anche Ca e Mg. Aumento la portata nel reattore, aumento le bolle in modo da tenere costante il Ph al suo interno a 6,5 e tutto si ristabilizza in sincrono.
    Boh, continuo a non capire il motivo di spendere così tanti soldi per controllare solo uno dei 3 parametri della triade.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    A questo punto sarei curioso di vedere i risultati, e se tanto mi da tanto........
    in che senso i risultati ?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Perdona l'ignoranza in materia di automatizzazioni, ma se tu regoli automaticamente il KH che è uno dei parametri della triade, con Calcio e Magnesio come fai? In teoria se si scompensa il KH potresti avere scompensi anche con Ca e Mg.
    Io vedo nella mia vasca che quando scendo col KH mi scende anche Ca e Mg. Aumento la portata nel reattore, aumento le bolle in modo da tenere costante il Ph al suo interno a 6,5 e tutto si ristabilizza in sincrono.
    Boh, continuo a non capire il motivo di spendere così tanti soldi per controllare solo uno dei 3 parametri della triade.
    Il motivo è lo stesso per cui spendiamo migliaia di euro per le attrezzature dalle luci led(sarebbero perfetti i t5) o gli skimmer tipo BK (sarebbero perfette altre marche)
    Io ho scelto di tenere sotto controllo il kh con misurazioni 3 volte al giorno per stare tranquillo , per due volte mi sono accorto di problemi alla vasca con segnalazione del kh in forte salita o addirittura in discesa, buttiamo tanti soldi per la nostra vasca e sinceramnete 800 euro non le vedo così eccessive.
    PS. se esce un multiparametro all'altezza probabilmente prenderò anche quello , preferisco fare sacrifici e stare tranquillo con la vasca.
    Se mi salta il sistema per un problema altro che 800 euro di coralli butto.
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  8. #8
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    in che senso i risultati ?

    - - - Aggiornato - - -



    Il motivo è lo stesso per cui spendiamo migliaia di euro per le attrezzature dalle luci led(sarebbero perfetti i t5) o gli skimmer tipo BK (sarebbero perfette altre marche)
    Io ho scelto di tenere sotto controllo il kh con misurazioni 3 volte al giorno per stare tranquillo , per due volte mi sono accorto di problemi alla vasca con segnalazione del kh in forte salita o addirittura in discesa, buttiamo tanti soldi per la nostra vasca e sinceramnete 800 euro non le vedo così eccessive.
    PS. se esce un multiparametro all'altezza probabilmente prenderò anche quello , preferisco fare sacrifici e stare tranquillo con la vasca.
    Se mi salta il sistema per un problema altro che 800 euro di coralli butto.
    Premetto che la mia non era una critica eh.... anzi, io sono uno di quelli che ha un BK 250 come schiumatoio, ha plafoniere GNC con barre led, ha le vortech MP60 e ha appena speso piu di 600 euro per un reattore di calcio deltec. Quindi sfondi una porta aperta in materia di spese sulla tecnica. Paradossalmente sarei più propenso a spenderne 1500 di euro ma per un controller che controlla TUTTI i parametri della triade, non solo il KH.
    Perdere una vasca per uno sbalzo di KH mi sembra molto strano, sarebbe la prima volta che lo sento, più che altro perchè sono uno che lo misura tutte le settimane ed ho notato al massimo oscillazioni di 0,5 punti (test Elos).
    Per il timore di perdere la vasca e buttare tutto (cosa successami nel 2017) vedrei più sensato investire ad esempio in batterie tampone per quando salta la corrente o piani di emergenza di quel tipo (combinatori telefonici, webcam ecc)
    Era solo una mia considerazione, niente di piu

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,016
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    in che senso i risultati ?

    - - - Aggiornato - - -



    Il motivo è lo stesso per cui spendiamo migliaia di euro per le attrezzature dalle luci led(sarebbero perfetti i t5) o gli skimmer tipo BK (sarebbero perfette altre marche)
    Io ho scelto di tenere sotto controllo il kh con misurazioni 3 volte al giorno per stare tranquillo , per due volte mi sono accorto di problemi alla vasca con segnalazione del kh in forte salita o addirittura in discesa, buttiamo tanti soldi per la nostra vasca e sinceramnete 800 euro non le vedo così eccessive.
    PS. se esce un multiparametro all'altezza probabilmente prenderò anche quello , preferisco fare sacrifici e stare tranquillo con la vasca.
    Se mi salta il sistema per un problema altro che 800 euro di coralli butto.
    Pura curiosità visto che gli ultimi aggiornamenti risalgono al lontano 2016 (se non mi sono perso altri 3D) e già allora aveva animali stupendi

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di F5
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    vacallo - svizzera
    Età
    52
    Messaggi
    822
    Nominato in
    68 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    A questo punto sarei curioso di vedere i risultati, e se tanto mi da tanto........
    in che senso i risultati?


    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Perdona l'ignoranza in materia di automatizzazioni, ma se tu regoli automaticamente il KH che è uno dei parametri della triade, con Calcio e Magnesio come fai? In teoria se si scompensa il KH potresti avere scompensi anche con Ca e Mg.
    Io vedo nella mia vasca che quando scendo col KH mi scende anche Ca e Mg. Aumento la portata nel reattore, aumento le bolle in modo da tenere costante il Ph al suo interno a 6,5 e tutto si ristabilizza in sincrono.
    Boh, continuo a non capire il motivo di spendere così tanti soldi per controllare solo uno dei 3 parametri della triade.
    il kh director o meglio il sistema GHL ti permette di collegare il KH director direttamente al balling (Kh) o ad un reattore di calcio.
    in base al risultato del test (anche io ne faccio 3 al giorno) lui aumenta o diminuisce di una percentuale da te scelta il reintegro del Kh, quindi puoi agire di conseguenza.
    poi come nel mio caso che ho anche lo Ione Director il problema non sussiste perché la triade è completamente regolata automaticamente e sono praticamente impossibili sbalzi di triade.
    ... quindi permettetemi di aggiungere che è un grande onore per me conoscervi e che potete chiamarmi V.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •