Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)

    Aragonite e oligoelementi

    Ciao a tutti. Una domanda. L’aragonite in termini di oligoelementi da gli stessi benefici della vecchia corallina?
    Ho il balling ma sto valutando il reattore perché sono sempre basso di potassio e altri oligo e sono stufo di integrare. Avrei un beneficio o è meglio se cambio balling e basta? Uso il fauna.
    Sicuramente fare più cambi sarebbe corretto in ogni caso col balling ma non ho tempo.
    Quello che mi spaventa al contrario è il tempo da perdere a imparare a usare il reattore che per me sarebbe una cosa nuova e il tempo da perdere poi a regolarlo e gestirlo

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Non credo che l'aragonite abbia tutti gli elementi della corallina, infatti viene raccomandato l'aggiunta del 10% di magnesio . La corallina è formata da coralli morti e quello che hanno assimilato per crescere lo rilascia nello scioglimento mentre l'aragonite è un minerale costituito solamente da carbonato di calcio

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Credevo fossero comunque rocce coralline di cava… Però hai ragione sul magnesio

    - - - Aggiornato - - -

    Se penso che Miami beach è tirata su per metà con rocce della barriera e a noi rompono per qualche kg di roba… Mondo assurdo

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    A sto punto faccio a pezzi un po’ di rocce prese da me in montagna e butto dentro quelle, la almeno il magnesio c’è

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    A sto punto faccio a pezzi un po’ di rocce prese da me in montagna e butto dentro quelle, la almeno il magnesio c’è
    Per ora ho ancora della corallina per il reattore ma quando la finisco o mi ributto sulla ARM (la prima che ho usato è stata un fallimento perché non si scioglieva nemmeno a PH6,1) oppure sulla Equo jumbo. Mi piacerebbe avere qualche notizia dai molteplici esperti (non solo in questo Forum) della Dolomite usata nei reattori di calcio specialmente in America
    ps avevo già postato un link : https://www.reef2reef.com/threads/ar...hanged.534703/

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Loro in pratica hanno concluso che la ARM sia dolomite… Guardando le foto in rete sembra più che altro roccia di barriera, quindi in ultima analisi sempre scheletri di coralli molto rimodellati di cui si vede ancora qualche pezzo qua e là nel materiale. È porosa.
    Altre aragoniti per reattori invece hanno proprio l’aspetto del carbonato di calcio da cava o della dolomia, bello compatto e non poroso
    Della equo non si vedono foto.
    Per la arm pubblicizzano il fatto che contenga stronzio e potassio quanto la corallina
    Ultima modifica di darioc; 10-06-2022 alle 22:53

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Della dolomia più avanti dicono che usata pura ha troppo magnesio

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Quale è la granulometria minima di corallina che si può mettere nel reattore?

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Quale è la granulometria minima di corallina che si può mettere nel reattore?
    Dipende dal reattore che hai, in tanti stanno usando questa : https://www.aquariumline.com/catalog...yABEgLszPD_BwE

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Io sto usando quella e devo dire che va bene, la granulometria è giusta non troppo piccola da “impaccarsi” unico problema pur usando pochissime bolle di co2 è la tendenza al Magnesio alto (quasi 1500)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •