Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di Mr.Cups
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Località
    Pesaro
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    1 Post(s)

    NanoReef, nuova esperienza

    Buongiorno a tutti,

    Sono un vecchio acquariofilo veterano del Dolce con migliaia di litri di acqua di esperienza.
    Dopo alcuni anni di stop a causa di traslochi vari, ho deciso di ricominciare con l'acquariofilia cimentandomi nel marino.

    Al momento sono in fase di studio e progettazione, sto leggendo il libro "Nano Reef" di Tosi che mi sembra molto valido.

    Vi vorrei chiedere quanto segue:

    1) Altri libri validi per imparare le nozioni fondamentali
    2) consiglio sugli acquisti: per esigenze di spazio punto su un cubo, al momento sto valutando il Blau Aquaristic Set Marine Gran Cubic 62x62 oppure il 45x45, sempre Blau. Cosa ne pensate?

    Grazie per il tempo che mi dedicherete!

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Ciao, benvenuto, bello vedere qualcuno che allestisce, tra tanti che smantellano...
    Come libri, ti consiglio:
    ABC dell'acquario marino di Rovero
    The modern coral reef aquarium Volume 1 (cercalo in biblioteca, magari lo trovi; è datato, ma molto valido per la parte di biologia ed ecologia, pressoché ignorata dagli altri testi)
    Purtroppo testi recenti e di valore non ce ne sono, soprattutto da quando si è passati da T5 a LED...

    Per la vasca, è prematuro farti un'opinione: parti dal capire che animali vuoi allevare (molli/LPS/SPS o misto), quali e quanti pesci vuoi (niente pesci / solo pesci di piccola taglia / anche uno o più acanturidi / pesci da banco), che metodo di gestione vuoi adottare (Berlinese puro / DSB / DSB + percolatore / riproduzione batteria / metodi misti...), dopo potremo parlare di luci, movimento ed infine della scelta della vasca, perchè le dimensioni seguono tutte le altre scelte che vengono prima. Altrimenti, le dimensioni della vasca limiteranno inevitabilmente le scelte che potrai fare.

    In ogni caso, considera che nella mia esperienza (oltre 15 anni di nanoreef e ormai un annetto buono di 300L) posso confermare quello che si legge nei libri: è più facile ottenere buoni risultati in vasche da 300 litri in su che non in nanoreef, per cui fossi in te il cubo da 45 lo lascerei stare.
    Infine, i cubi sono belli, ma poco pratici. Io ho un 90*60*52 ( per cui poco più grande di un cubo da 60) ma la gestione è tutta un'altra cosa. Se avessi potuto, l'ideale per me sarebbe stato un 120*60*50, ma non avevo lo spazio...

  3. #3
    Baby nutria L'avatar di Mr.Cups
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Località
    Pesaro
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao e grazie per la risposta.

    ABC dell'acquario marino mi sono ricordato di averlo acquistato anni fa. Lo aggiungo alla pila sul comodino ;)

    Faccio una piccola precisazione: l'unico punto della casa adatto ad ospitare l'acquario è uno spazio da 70 cm di larghezza, da qui la scelta del cubo.
    Altre posizioni ci sarebbero ma con forte esposizione solare per diverse ore al giorno, quindi credo sia meglio evitarle o mi sbaglio? Venendo dal dolce evito come la peste di posizionare vasche colpite da luce solare diretta.

    Per il quanto riguarda il litraggio, ahimè, è un discorso noto e valido anche per il dolce, però la voglia è tanta e quindi devo cercare di fare con lo spazio a disposizione.

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    in uno spazio da 70 cm non metterei mai una vasca da 60. 5cm per parte non ti darebbero lo spazio per infilare il braccio.
    se riesci trova lo spazio in casa migliore ed evita i cubi sopratutto se piccoli perché ti farebbero dannare col movimento. sono belle in foto ma poco pratiche
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #5
    Baby nutria L'avatar di Mr.Cups
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Località
    Pesaro
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    1 Post(s)
    Mi sono nuovamente spiegato male, lo spazio è da 70 cm ma libero da più lati per l'accesso. Semplicemente c'è un divano sotto da un lato quindi non posso andare tanto oltre con il supporto.

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ok, allora fai 70x60 e l’altezza tra i 55 e 60 a tua scelta. non rimanere con poca profondità perché poi te ne penti subito, già dal momento in cui devi preparare la rocciata. con queste misure sei anche tranquillo con l’illuminazione, che sia a led o t5
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Oppure fai 70x70x60 DSB e ci metti sopra una ati straton...
    Viene fuori una bella vasca!

  8. #8
    Baby nutria L'avatar di Mr.Cups
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Località
    Pesaro
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    1 Post(s)
    veramente bella la Ati Straton, un po' meno affascinante il prezzo. Devo però dire che sembra avere delle performance notevoli, tira fuori dei colori assurdi.
    Come obbiettivo finale vorrei un misto di molli e SPS e una coppia di ocellaris.

    Il cubo Blau 62x62 ha un buon litraggio alla fine, circa sui 200 litri, non così risicato. Andrei anche su soluzioni artigianali ma ho avuto diverse esperienze negative con le vasche fatte dai vetrai negli anni.

    L'idea comunque è di fare le cose con calma, comprare i pezzi un po' per volta e partire con tecnica di livello. Ma tra DSB e Berlinese quale differenza c'è? mi sembra di capire che entrambi i metodi richiedano di reintegrare calcio, carbonati etc. Solo la presenza di uno strato sabbioso maggiore che può sostituire qualche kg di rocce vive. o mi sfugge qualcosa ?

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    continuo a non consigliare il cubo, però poi fai come meglio credi.
    sps e molli insieme sarebbe un calvario dovuto ai differenti parametri di cui hanno bisogno, sia di movimento che di inquinanti.
    dsb e berlinese riassumendo in pochissime parole è proprio così, berlinese molte più rocce (vale la regola delle rocce vive di miglior qualità possibile inteso come porosità delle stesse) mentre dsb strato di sabbia ( viva o carbonato di calcio da 1mm) e quantità di rocce a discrezione tua senza nessuna regola. poi c’è il dsb standard da 15 cm (minimo 10cm), oppure ssb con minor altezza dello strato. qui per inoculare la cosa migliore sono rocce vive.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    La scelta tra DSB e berlinese è soprattutto una scelta di filosofia di gestione.
    Premetto che ci sono tantissime sfumature, e non tutti sono d'accordo su tutte, però riassumendo i principi fondamentali
    Scegliere per il berlinese vuol dire optare per un sistema in cui il cuore del filtro è lo skimmer, e sostanzialmente significa cercare di rimuovere le proteine prima che si decompongano, limitando così l'accumulo di fosfati e composti azotati in vasca: è un sistema collaudato ed efficace, che ben si presta a gestire vasche con elevato carico (tanti pesci e coralli), tenendo bassi i nutrienti. Tuttavia, spesso porta ad avere vasche molto tirate, con troppi pochi nutrienti, da cui la necessità di alimentare pesantemente pesci e coralli per dare nutrimento a tutto il sistema. gestire un berlinese è un po come andare su un go-cart, perchè la vasca reagisce molto velocemente alle sollecitazioni, e si vedono subito gli errori.
    Scegliere un DSB vuol dire mettere un fondo di sabbia alto almeno 10cm (e della giusta granulometria fine, non a caso) in vasca: questo avrà tre effetti: un potenziale di elaborazione dei composti azotati altissimo (con un DSB, NH4, NO2 e NO3 sono facilmente bassissimi), un forte potere denitrificante, e un substrato che sarà popolatissimo di fauna bentonica, con eccellente capacità di elaborazione del detrito. Un sistema del genere necessita di uno skimmer di dimensioni molto più contenute di un berlinese, di minore quantità di rocce, ma d'altro canto è piuttosto sensibile ai PO4, poiché con una schiumazione meno spinta si accumulano più velocemente. Il DSB poi fa un po da spugna: perdona tantissimo gli errori all'inizio, ma nel frattempo accumula, ed è poi difficile rimediare agli errori. E' come guidare un TIR: affidabile e costante ma se perdi il controllo non lo recuperi più. Infine necessita di tempi di maturazione molto lunghi per avere la giusta popolazione di fauna bentonica, essenziale per tenere vivo il letto.
    Questo molto in sintesi, perchè il tema berlinese / DSB necessiterebbe di un trattato... In ogni caso, esistono vasche meravigliose Berlinesi, con o senza sabbia, e altrettante DSB, popolatissime o minimaliste, per cui alla fine è la capacità dell'acquariofilo che fa la differenza, non il metodo di gestione.
    Se non hai esperienza, per conto mio è più facile partire con un berlinese, ma potresti benissimo provare anche un DSB.
    Quello che certamente ti sconsiglio è un berlinese con la sabbia: è forse il sistema di più difficile gestione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •