Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52
  1. #21
    Baby nutria L'avatar di Mr.Cups
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Località
    Pesaro
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    1 Post(s)
    Dopo aver divorato i primi due libri e spulciato online, ho deciso di puntare su un DSB. Mi sembra una gestione più in linea con i miei modi di vivere l'acquariofilia, interventi minimi, tanta pazienza e un approccio ancor più "naturale". Un utente sul forum l'ha definito come guidare un pesante treno merci, puoi anche imbatterti in qualche piccola difficoltà sui binari senza troppi problemi ma devi prepararti con anticipo alle curve troppo strette.

    Sui coralli sono ancora un po' confuso, penso che quelli che mi piacciono di più siano gli SPS come macrofamiglia, ho comunque trovato tanti consigli su coralli di facile gestione. Inizierei con quelli per poi passare ad altro e, magari, in futuro inserire due pagliaccetti.


    Sto buttando giù una lista della spesa per valutare i costi e vedere quando e come prendere i singoli pezzi. Lascio un primo elenco per i volenterosi che vorranno dirmi la loro:

    - Vasca extrachiaro 60x60x60
    - Sump adeguata
    - Mobile di supporto robusto
    - Skimmer: Tunze 9404.000 DOC Skimmer Compact O Bubble Magus Skimmer Modello C3.5
    - Plafoniera ATI Straton PRO 153
    - Sistema di tracimazione e riempimento?
    - Pompa di risalita basta un 20-30% in più della portata dello schiumatoio?
    - 2 x pompe di movimento Aqamai kps
    - Sabbia quale consigliate? normale CaCO3 puro o sabbia viva?

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Cups Visualizza Messaggio
    giù una lista della spesa per valutare i costi e vedere quando e come prendere i singoli pezzi. Lascio un primo elenco per i volenterosi che vorranno dirmi la loro:
    - Vasca extrachiaro 60x60x60
    - Sump adeguata
    - Mobile di supporto robusto
    Se questa è la scelta, va più che bene! certo 100L in più sarebbero una gran cosa, ma con 200 ti puoi divertire...
    Non ho capito se vuoi fare SPS, e mi pare di si: i miei consigli sono rivolti a questa ipotesi

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Cups Visualizza Messaggio
    - Skimmer: Tunze 9404.000 DOC Skimmer Compact O Bubble Magus Skimmer Modello C3.5
    Nella mia esperienza, sconsiglio il C3.5 per quel litraggio se vuoi fare SPS, e i tunze a me non piacciono, ho avuto in passato esperienze molto negative, anche se con vecchi modelli.
    A mio parere meglio Deltec600i, o comunque uno skimmer con camera tra 100 e 120.

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Cups Visualizza Messaggio
    - Plafoniera ATI Straton PRO 153
    Perfetta per copertura. Credo che forse @Dennis del forum forse ne metterà in vendita due usate poco più di un anno.

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Cups Visualizza Messaggio
    - Sistema di tracimazione e riempimento?
    Puoi tentare uno Xaqua, o qualsiasi altro. hai poco ricircolo, vanno bene tutti, non val la pena di investire negli ultrareef50. Se trovi un ultrareef 40 usato sarebbe perfetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Cups Visualizza Messaggio
    - Pompa di risalita basta un 20-30% in più della portata dello schiumatoio?
    Il conto non si fa così... Volume vasca 200L = ricircolo netto 600L/h. da qui dovresti calclorale prevalenza e perdite di carico... per me la soluzione ideale in qeusti casi è una pompa DC da 2500L/H tipo jebao da usare deratata. Se usi 2.500 non la derati neanche tanto...

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Cups Visualizza Messaggio
    - 2 x pompe di movimento Aqamai kps
    No, troppo poco se fai SPS Calcola almeno 40 volte il volume vasca (8000L), ma se poi le usi in maniera alternata o con moti ondulati la resa cala, per cui meglio stare su 16.000.
    Ho sentito notizie brutte dell'assistenza di aqamai (da un negoziante...),per cui non so se mi orienterei su quello. Magari trovi una coppia di MP10 usate, o una MP10 e una pompa gyre, ma 2 kps temo siano troppo poco.

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Cups Visualizza Messaggio
    - Sabbia quale consigliate? normale CaCO3 puro o sabbia viva?
    CaCo3, la sabbia viva lasciala stare, ma ti servirà un bell'inoculo da vasca ben avviata.

    Non hai paralto di reintegro di calcio e carbonati: io andrei su ATI a+b con dosometrica a 2 canali.
    Mi con SPS e LPS su quel litraggio non vedo come farne a meno...

  3. #23
    Baby nutria L'avatar di Mr.Cups
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Località
    Pesaro
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie mille @edv della risposta ben articolata, apprezzo tantissimo.
    Comunque è una gran bella spesa, sapevo prima di iniziare che sarebbe stato più costoso del dolce ... ma qui si supera di diversi ordini di grandezza la spesa totale!

    Ogni cosa ha un prezzo importante. Rimango comunque dell'idea di partire subito con tecnica di livello, preferisco aspettare un pochino e risparmiare la cifra necessaria ma acquistare tecnica buona.
    Nel dolce è una filosofia che mi ha sempre aiutato nel lungo periodo.

    Aggiungo qualche altra punto di approfondimento:

    1) L'idea di fare SPS è quella del momento, da quello che ho capito sono più esigenti. Fare una vasca che vada bene per loro vuol dire avere possibilità di allevare quasi tutto. (giusto?)
    2) Ok consiglio per lo skimmer, me lo sono segnato nel foglio di calcolo
    3) come pompe di movimento vanno bene 2 jebao da 9000 l/h ? che differenza c'è tra le ALW e le AOW ?
    4) CaCO3... dove ne trovo di qualità con una buona granulometria? leggevo che sarebbe meglio evitare la forma troppo "spigolosa" dovuta alla frantumazione. come granulometria va bene 0,3 - 0,8?
    5) reintegro di calcio e carbonati.... non ne ho la più pallida idea. Ho capito che è fondamentale, ma non saprei davvero quale seguire. Una pompa dosometrica elettrica è richiesta o si riesce a fare a mano?
    6) sonde e sensori vari sono necessari? o bastano i test settimanali?

    Avrei altre mille domande ma le lascio per un secondo momento

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Cups Visualizza Messaggio
    Grazie mille @edv della risposta ben articolata, apprezzo tantissimo.
    Comunque è una gran bella spesa, sapevo prima di iniziare che sarebbe stato più costoso del dolce ... ma qui si supera di diversi ordini di grandezza la spesa totale!
    Nella mia esperienza, il modo migliore per risparmiare è prendere attrezzatura di qualità, e comprarla usata...

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Cups Visualizza Messaggio
    1) L'idea di fare SPS è quella del momento, da quello che ho capito sono più esigenti. Fare una vasca che vada bene per loro vuol dire avere possibilità di allevare quasi tutto. (giusto?)
    Gli SPS sono colorati, facili da crescere, sostenibili sia economicamente che dal punto di vista ambientale (se si comprano talee da altri appassionati), ma richiedono tecnica eccellente (luce molto forte, grande movimento, tanto calcio) e soprattutto tanta stabilità.
    Un ambiente del genere non è adatto a tutti i coralli (LPS e molli vogliono di solito meno luce, meno movimento e nutrienti più alti), specie in vasche piccole, ma qualcosa è possibile mischiare; ion vasche grandi è più facile perchè si riescono a trovare posizioni con caratteristiche diverse...

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Cups Visualizza Messaggio
    3) come pompe di movimento vanno bene 2 jebao da 9000 l/h ? che differenza c'è tra le ALW e le AOW ?
    Potrebbero andare, non conosco le nuove jebao ma sono pompe discrete, ma non al top. Le ho avute per molto tempo (RW), e le mie hanno sempre avuto problemi con la programmazione, e ogni mese le dovevo pulire, ma a parte questo sono buone pompe, non più così economiche.
    Se riesci a spendere qualcosa in più ci sono le AI Nero di cui in molti sono contenti, o le MP10 (usate, nuove sono un salasso), o puoi fare i fritti misti.
    Il movimento è vitale per la vasca, cambia tutto...

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Cups Visualizza Messaggio
    4) CaCO3... dove ne trovo di qualità con una buona granulometria? leggevo che sarebbe meglio evitare la forma troppo "spigolosa" dovuta alla frantumazione. come granulometria va bene 0,3 - 0,8?
    Direi che va, io ho usa Ati Fiji sand, e va benissimo

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Cups Visualizza Messaggio
    5) reintegro di calcio e carbonati.... non ne ho la più pallida idea. Ho capito che è fondamentale, ma non saprei davvero quale seguire. Una pompa dosometrica elettrica è richiesta o si riesce a fare a mano?
    Guarda, il reintegro puoi farlo a mano, ma è una rottura, e devi stargli dietro più volte al giorno. Alla fine una dosometrica e i vari liquidi sono per me un obbligo, ma puoi aspettare di avere coralli che crescano, tanto ci vogliono almeno 9-12 mesi. Progetta però lo spazio, e se vedi una buona pompa usata, comprala.

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Cups Visualizza Messaggio
    6) sonde e sensori vari sono necessari? o bastano i test settimanali?
    Bastano i test, anche se per me è altamente consigliato un fotometro per i fosfati, quanto meno perchè i colorimetrici io non riesco a leggerli con la precisione che serve. E consiglio anche una penna per il pH, perché i colorimetrici saltano di .2 in .2 o peggio

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Cups Visualizza Messaggio
    Avrei altre mille domande ma le lascio per un secondo momento
    E avrai mille risposte, anche perchè non tutti siamo d'accordo sulle stesse questioni... Siamo qui!

  5. #25
    Baby nutria L'avatar di Mr.Cups
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Località
    Pesaro
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    1 Post(s)
    supporto.png

    Ho disegnato un supporto per chiedere un preventivo. Una struttura così secondo voi è eccessiva? pensavo di farla fare con tubolare quadrato 30x30 da 3mm.

    1) i rinforzi centrali servono?
    2) posso fare il supporto di ferro di 2 cm più corto per ogni lato o si rischia in termini di tenuta? in questo modo la vasca sarebbe a filo con i pannelli di copertura in legno.

    - - - Aggiornato - - -

    acquario.jpg

    Al momento l'avevo disegnato così, con la struttura in ferro della stessa dimensione dell'acquario, 60x60.

    In questo modo però rimangono 2 cm di bordo della copertura in legno che non mi fanno impazzire. Ho provato ad aggiungere una fascia decorativa in alluminio che andrebbe a coprire i primi 6 cm di vasca ma non mi fa impazzire.

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Ma no, per un 60 60 60 bastano 4 gambe di alluminio 3030 (forse anche 2020) e 8 spigoli, senza traversi

  7. #27
    Baby nutria L'avatar di Mr.Cups
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Località
    Pesaro
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    1 Post(s)
    Acquario 3 (1).jpg

    Una cosa del genere potrebbe andare? potrei farlo fare da un fabbro della zona e poi verniciarlo con vernici bi-componenti a uso marino. Per i pannelli cosa è meglio? serve multristrato marino o va bene normale compensato verniciato?

    Il supporto di metallo in questo progetto è da 58 cm, in questo modo, con la pannellatura da 1 cm si ottiene il mobile a filo con la vasca.
    si può fare o si indebolisce troppo lungo i bordi?

    Domanda 2, questione sabbia e rocce. Come sabbia ho considerato che per fare 11 cm ci vogliono circa 55 Kg di CaCO3. Come rocce come mi devo regolare? 15-20 Kg possono bastare?

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Per il supporto, l'idea va bene, ma attento a scegliere i materiali giusti che non arrugginiscano.
    In merito alle misure, però, è consigliabile che il perimetro dei telai non sia interno al bordo per non creare sollecitazioni anomale nel fondo. Si può fare anche come dici tu, ma io non lo consiglio.
    Attenzione: nessun pannello tra telaio vasca, il telaio lo fasci col nastro di schiuma da 10mm o più per compensare le imperfezioni, e la vasca la appoggi sopra; il pannello intermedio è solo un rischio, e non porta benefici.
    I pannelli io lo ho fatti di compensato marino, e fasciati (non verniciati) con pellicola di PVC. Il compensato normale lo sconsiglio (Anche se i prodotti industriali manco compensato usano, sono tutti di MDF... ma sono sigillati dalla lamina plastica).
    Attenzione a sagomare i pannelli e prevedere i passaggi per i tubi, i cavi e la ventilazione. Non bastano mai...

    In merito a sabbia e rocce, secondo me servono circa tra i 60 e i 70 kg. Visto i costi di spedizione, secondo me conviene prenderne 70, alla peggio ne tieni indietro un po.
    Per le rocce, ti rimane una colonna d'acqua di poco più di 150L, secondo me 20kg bastano, ma prendile tutte vive, accelererai la maturazione e avvierai molto meglio la vasca.

  9. #29
    Baby nutria L'avatar di Mr.Cups
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Località
    Pesaro
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    1 Post(s)
    Madonna, senza piano di appoggio dici? mi fa una paura incredibile a pelle, un bel piano da 2cm non è abbastanza "massiccio" da aiutare a distribuire meglio il peso? lasciare quel vuoto a centro vasca con sabbia e rocce mi fa un chè...

  10. #30
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    A mio avviso, il legno non contribuisce granché alla distribuzione del carico, mentre c'è sempre il rischio che gonfi e solleciti la lastra di fondo in maniera anomala.
    Se proprio hai paura, fai mettere un traverso nella faccia superiore del telaio, così ti senti più tranquillo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •