Close

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52
  1. #31
    Baby nutria L'avatar di Mr.Cups
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Località
    Pesaro
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    1 Post(s)
    @edv e se non fosse legno ma, ad esempio, marmo o altro di stabile? Comunque il foglio di excel inizia a fare paura, il totale di spesa che viene fuori è raccapricciante... e il tutto senza coralli/pesci.

    Potrei iniziare a bruciare piccole quantità di banconote solo per fare un po' di palestra mentale.

  2. #32
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Si dice per la fotografia subacquea, lo estendo agli acquari marini:
    quando vuoi iniziare questo hobby, prendi una mazzetta di banconote da 1000 euri, vai in cima a un monte e inizia a farle cadere in un burrone... così inizi ad abituarti!

    - - - Aggiornato - - -

    [QUOTE=Mr.Cups;399847]@edv e se non fosse legno ma, ad esempio, marmo o altro di stabile?

    O metti una lastra di acciaio (ma sai che peso?), o evita. Ma guarda che non serve, al più metti un travetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Cups Visualizza Messaggio
    Comunque il foglio di excel inizia a fare paura, il totale di spesa che viene fuori è raccapricciante... e il tutto senza coralli/pesci.
    Si, ma tanto pesci e coralli vengono tra almeno 6 mesi... hai tempo per assorbire la spesa!

  3. #33
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,099
    Nominato in
    98 Post(s)
    Se vuoi risparmiare guardati i vari mercatini

  4. #34
    Baby nutria L'avatar di Mr.Cups
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Località
    Pesaro
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    1 Post(s)
    25x25 alu anod.jpg

    Magari poi posto anche in sezione "Fai da Te".

    Una struttura così come la vedete? profili alluminio anodizzato 25x25 con connettori rinforzati con anima in acciaio. Potrei fare tutto io da solo senza saldature al prezzo di 195 € circa.

    Ho fatto fare un preventivo ad Algo e mi hanno chiesto 370, risparmierei qualcosa.

  5. #35
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,099
    Nominato in
    98 Post(s)
    Potrebbe andare senza problemi.

  6. #36
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Cups Visualizza Messaggio
    25x25 alu anod.jpg

    Magari poi posto anche in sezione "Fai da Te".

    Una struttura così come la vedete? profili alluminio anodizzato 25x25 con connettori rinforzati con anima in acciaio. Potrei fare tutto io da solo senza saldature al prezzo di 195 € circa.

    Ho fatto fare un preventivo ad Algo e mi hanno chiesto 370, risparmierei qualcosa.
    Secondo me va bene, ma è meglio l'alluminio strutturale, e secondo me in quel caso basta il 2020.
    Il problema dell'alluminio con connettori è che la struttura viene labile, e devi usare il compensato marino 20mm e imbullonarlo al telaio per garantire la rigidità necessaria , anche se con i traversini che hai messo probabilmente non serve neanche metterli
    Con alluminio strutturale, invece, puoi usare anche pannelli più sottili, o addirittura di forex 10mm, senza problemi strutturali.
    Lascia perdere ALGO, sono bravissimi ma con prezzi da allestimenti professionali, non da DIY.

  7. #37
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Quanto hai previsto come altezza? io non lo farei meno di 80, perché altrimenti sotto è difficile mettere e togliere la roba dalla sump.

  8. #38
    Baby nutria L'avatar di Mr.Cups
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Località
    Pesaro
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    1 Post(s)
    alustrut.jpg

    Ho fatto fare un preventivo anche a un'altra ditta per un mobile come in foto.
    Ho previsto anche io un'altezza di almeno 80 cm del mobile, questo in particolare ha 76 cm di altezza interna per 84 cm di altezza complessiva.

    Con un vecchio Malawi da 300 litri ho avuto una brutta esperienza di mobile che non ha retto e ha causato la crinatura della vasca, ho un po' di ansia per questo

  9. #39
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,099
    Nominato in
    98 Post(s)
    Secondo me la traversa sotto che si vede nell’ultimo disegno non serve anche perché come appoggi la sump sopra?….meglio appoggiarla per terra magari mettendoci un tappetino di poliuretano sotto. Io ho un acquario 140 x 80 x 54 e la struttura portante in alluminio ha una sola traversa centrale e tiene senza problemi tu hai solo 60 cm.
    Ultima modifica di billykid591; 22-06-2022 alle 13:12

  10. #40
    Baby nutria L'avatar di Mr.Cups
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Località
    Pesaro
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    1 Post(s)
    Si, diciamo che mi sono fatto prendere la mano con il configuratore e ho aggiunto un po' di metallo superfluo

    alustrut2.jpg

    Ho realizzato un secondo modello con profili più sottili, 30x30 e 60x30. Qui bisogna contenere i costi e mi sembra più che sufficiente

    Però volevo comunque evitare di appoggiare la sump direttamente a terra, volevo in qualche modo rendere stagna la parte bassa, per avere un'ulteriore sicurezza in caso di allagamenti di qualche tipo (pompe che si inchiodano, sonde che non funzionano etc etc)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •