Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Led Acquario Marino

  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Io gli rgb per una acquario di barriera con coralli duri non li userei…meglio led singoli o strisce di led di singoli colori
    A ok certo. Quanti uv a 400nm sono consigliabili? pensavo 2 strisce bianchi, 2 uv a 400nm e poi 1 rosso. Blu royal dovrebbe essere compreso nel bianco 6500k.

    Riguardo lo spettro delle orphek che ho postato sopra, non capisco perchè saltino le lunghezze intorno a 680nm. Non dovrebbero essere utili ai coralli?
    So che nelle barriere coralline a a diversi metri di profondità i rossi non arrivano. Ma in teoria nella fotosintesi le zooxantelle dovrebbero avantaggiarsene.
    Ultima modifica di Alex36; 23-06-2022 alle 18:19

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    No il fatto,che i bianchi siano di base con led royal non significa nulla devi mettere delle barre blu o blu royal gli UV sono,poco,visibili……io metterei 2 bianche 3 blu 1 rossa ed 1 UV oppure 1 bianca ed due blu comunque che vasca devi illuminare non ho ancora capito?

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Aquario marino con coralli molli e duri. Litraggio in definizione.

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Scusate stavo guardando un po di tutorial per assemblamento barra con led singoli. Alcuni li collegano a 3 a 3 con un dispositivo che eroga la giusta corrente.
    Un altro ha collegato tutto in serie ed ha agganciato direttamente all'alimentatote (come ho visto che fanno con le strisce led). Si può fare anche così? Che per me che sono poco pratico risparmierei un sacco di lavoro.

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    i Led vanno alimentati a corrente constante quindi tramite un driver apposito o un alimentatore/driver non puoi collegarli direttamente all'alimentatore che si bruciano.....tieni conto che i led normalmente si "accendono" con circa 3 3,3 volt ognuno le normali strisce hanno i led collegati in serie da 3 a cui si mette una resistenza calibrata in serie ogni 3 appunto....ci sono anche le strisce che funzionano a 24 volt (dovrebbero avere serie di 6 LED) se non sei pratico di montaggi elettronici o lo fai fare o prendi le strisce/barre già pronte solo da collegare all'alimentatore.

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    i Led vanno alimentati a corrente constante quindi tramite un driver apposito o un alimentatore/driver non puoi collegarli direttamente all'alimentatore che si bruciano.....tieni conto che i led normalmente si "accendono" con circa 3 3,3 volt ognuno le normali strisce hanno i led collegati in serie da 3 a cui si mette una resistenza calibrata in serie ogni 3 appunto....ci sono anche le strisce che funzionano a 24 volt (dovrebbero avere serie di 6 LED) se non sei pratico di montaggi elettronici o lo fai fare o prendi le strisce/barre già pronte solo da collegare all'alimentatore.
    Di barre ho visto queste:
    https://it.aliexpress.com/item/32447...yAdapt=glo2ita

    https://it.aliexpress.com/item/32843...yAdapt=glo2ita

    Oppure potrei come scrivevo sopra mettere strisce led Bianchi 6500K, Blu, Uv, e Rosso. Sulle strisce però, a parte gli UV che ho i 400nm, sul blu non è specificato.
    il tutto da collegare a centralina tc420 per alba e tramonto.

  7. #17
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Non so cosa dirti non le conosco probabilmente queste barre pur economiche dovrebbero essere meglio delle semplici strisce non mi convincono le lenti a mio avviso hanno un angolo troppo stretto insieme al fatto di essere power led da 3 watt ho paura che abbiano una luce troppo concentrata e quindi potenzialmente pericolosa per gli animali in vasca (vedi coralli).

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Non so cosa dirti non le conosco probabilmente queste barre pur economiche dovrebbero essere meglio delle semplici strisce non mi convincono le lenti a mio avviso hanno un angolo troppo stretto insieme al fatto di essere power led da 3 watt ho paura che abbiano una luce troppo concentrata e quindi potenzialmente pericolosa per gli animali in vasca (vedi coralli).
    Se non ho capito male sono led da 3W ma utilizzati al 50%. Comunque certo non sono le Orphek.
    Parlando di Orphek, prese come esempio. Vedo che ci sono le reef day e le blue sky.

    Per una vasca da 200L, che abbinamento dovrei fare? 2 day e una blu? Anche queste popolargrow hanno le day e le blue.

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Un altra cosa, scusate il doppio messaggio. A che serve la lente\diffusore per i led singoli? Le strisce non ce l'hanno e c'è scritto angolo di 120°.
    Vedo comunque che orphek o altro hanno i dissusori, che non ho capito se sono uguali alle lenti.

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Un normale LED dovrebbe avere circa 120 gradi di apertura….le lenti inizialmente si usavano per concentrare la luce con angoli di 80:e anche 60 e meno gradi però così la luce era molto concentrata e creava problemi ora vanno per la maggiore i diffusori per lo più opalini in modo da miscelare al meglio possibile le varie tonalità dei LED utilizzati e non creare l’effetto “rainbow” (arcobaleno) che era abbastanza evidente nelle plafo led di prime generazioni.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •