Sono stufo dei pezzenti e delle facce di bronzo.

In 5 anni che ho il marino ho preso praticamente tutto usato e compro spesso roba usata, di truffe ne ho viste e schivate tante, ma stavolta ci sono finito dritto, e se devo essere stato sincero tra il poco tempo e la voglia per una volta di fidarmi sono stato pure abbastanza pirla.
Sì era rotta la mia vecchia rw4, quindi ero rimasto solo con una mp10 in vasca e mi serviva urgentemente una pompa nuova. Decido avendo la possibilità per una mp10. Purtroppo ce ne sono solo due su subito tra i vari mercatini che conosco, di cui una sembra avere problemi di allineamento motore-wet side. Opto per l'altra anche se il venditore non accetta paypal e non ha recensioni. Arriva, faccio il reset di fabbrica per sbloccarla e la collego a Mobius. La pompa parte, anche se ci mette qualche secondo di troppo a iniziare a girare e non sto a guardare più di tanto. Passa una settimana nenache e la pompa inizia a andare in stallo, sempre più spesso fino a rendere il programma gyre inutilizzabile e a farmi impazzire se la fermo.
faccio un po' di test scambiando i pezzi tra le due vortech e aprendo il controller lo trovo pieno di sale con metà contatti ossidati, in particolare quelli del connettore a cui è attaccato il blocco motore, quindi evidentemente dispersioni nel controller e segnale in uscita sporco. Da notare che io tengo i controller in un vano chiuso separato dalla sump e i contatti della mia sono lucidi a specchio come usciti di fabbrica.

Contatto il venditore che per tutta risposta mi dice che funzionava perfettamente e che potrei averci fatto qualsiasi cosa nel mentre e che quasi sicuramente è colpa del reset che ho fatto. Si rifiuta addirittura di darmi la ricevuta di acquisto per l'assistenza e dopo una discussione, a fronte di una mia richiesta di risarcimento, afferma che si rivolgerà al suo avvocato per l'accaduto (lui???? allora dillo che vuoi mettere la firma sul fatto che sei in malafede) e mi blocca.
Lì parte il travaso di bile, non tanto per i 100 euro del controller che pure sono soldi, ma per il comportamento e la sfacciataggine.

Morale, mai fidarsi e fare attenzione a ogni minimo segnale di pericolo quando si acquista usato, anche se si ha fretta di comprare e è un prodotto affidabile come una vortech.

Il signore in questione intanto è stato già segnalato a subito per frode e visto che ho nome, cognome indirizzo e codice fiscale i prossimi giorni si becca una bella denuncia alla postale e se mi butta particolarmente male anche una raccomandata dall'avvocato. Non rivedrò i soldi ma chissà che almeno gli faccia passare la voglia.