Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)

    Primo Acquario - Dimensione Vasca

    Ciao,

    sto pianificando il mio primo acquario, berlinese (SSB) con strato leggero di sabbia (2/3cm) e refugium. Quantità di rocce credo 1kg per 10L (meno di un berlinese visto SSB e refugium).
    So che l'SSB non riscuote successo ma 1- Il fondo nudo non mi piace, 2- Anche la rocciata invadente non mi piace.

    Ho a disposizione 90 massimo 100 cm di spazio. Con 100 foro e risalita dovrei farli sui laterali ma molto avanti perchè di fianco ho colonna da un lato e libreria dall'altro.

    Quindi dimensioni possibili sarebbero
    90x50x50 225L lordi (che avrebbe il vantaggio che comprerei vasche e supporti già in commercio risparmiando parecchio)
    100x50x50 250L lordi (come sopra)
    100x60x50 300L lordi

    Ora il domandone (che vi avranno fatto chissà quanti neofiti):

    in 300L ma con solo 100cm di lunghezza ce lo potrei mettere uno Zebrasoma eheh?
    Considerate che ho metà delle rocce, quindi più spazio libero.

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Un vero SSB (che come hai detto tu non riscuote molto successo) dovrebbe avere 5 6 cm di sabbia con 2 3 cm rischi solo di avere problemi nel tempo….poi se hai spazio in profondità falla almeno 60 cm e non 50….sullo zebrasoma bisogna dire che è normalmente un chirurgo tranquillo però 90 100 cm sei al limite…

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Un vero SSB (che come hai detto tu non riscuote molto successo) dovrebbe avere 5 6 cm di sabbia con 2 3 cm rischi solo di avere problemi nel tempo….poi se hai spazio in profondità falla almeno 60 cm e non 50….sullo zebrasoma bisogna dire che è normalmente un chirurgo tranquillo però 90 100 cm sei al limite…
    Si, lo zebrasoma lo valuterei infatti solo nella terza opzione 100x60Px50h (300L)

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io farei dsb da 10cm senza refugium per non complicarti la vita ancora prima di capirci dentro qualcosa. vasca 100x60 h55 o 60.
    le mani sui fianchi riesci comunque a metterle? perché se non riesci sappi che qualsiasi manutenzione, come la pulizia dei vetri, diventerà un incubo.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    io farei dsb da 10cm senza refugium per non complicarti la vita ancora prima di capirci dentro qualcosa. vasca 100x60 h55 o 60.
    le mani sui fianchi riesci comunque a metterle? perché se non riesci sappi che qualsiasi manutenzione, come la pulizia dei vetri, diventerà un incubo.
    troppo grossa. Altezza 50. Quindi dsb escluso.

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    posso chiederti il motivo? comunque ho detto 55/60, però fai come vuoi.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Per il solaio. Non so se reggerebbe, come da altro thread:

    https://www.reefbastards.it/showthre...Vasca-e-Solaio

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    non ti preoccupare, è un concetto toccato più volte e per 300 litri non succede assolutamente nulla. pensa a quanto pesa una libreria piena e ti rendi conto facilmente che questi pesi in casa li abbiamo già senza rendercene conto
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    confermo...300 litri stai più che sereno
    per le misure, bisogna capire anche con cosa vorresti illuminare e di conseguenza che coralli vorresti allevare
    ciao ciao

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    le mani sui fianchi riesci comunque a metterle? perché se non riesci sappi che qualsiasi manutenzione, come la pulizia dei vetri, diventerà un incubo.
    Insomma. Ho uno spazio che in totale sarà tipo 102cm (dovrò misurare a casa, ora sono in ferie)
    L'acquario da un lato c'è una colonna da 30cm e dall'altro una libreria da 40cm.Non so neanche carico e scarico se farli passare dietro, oppure sui laterali davanti. Dietro poi non saprei come arrivarci.

    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    non ti preoccupare, è un concetto toccato più volte e per 300 litri non succede assolutamente nulla. pensa a quanto pesa una libreria piena e ti rendi conto facilmente che questi pesi in casa li abbiamo già senza rendercene conto
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    confermo...300 litri stai più che sereno
    per le misure, bisogna capire anche con cosa vorresti illuminare e di conseguenza che coralli vorresti allevare
    Grazie mille, mi conforta molto sentirvelo dire.
    Illuminazione pensavo di mettere 3 o 4 barre led da 90cm, due blu, una reef day e l'eventuale quarta da decidere.
    Alleverò coralli molli, Anemoni, Zoanthus ed sps come Acropore (Sicuramente un paio verdi)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •