Close

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 55
  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,093
    Nominato in
    98 Post(s)
    Se hai 102 cm di spazio io farei una vasca max da 90 cm di larghezza x 60 di profondità e se fai berlinese 50 55 di altezza….carico e scarico posteriori sul lato lungo

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io lascerei SEMPRE 15cm per parte per infilare il braccio, altrimenti poi te ne penti. non hai un’altra posizione disponibile in stanza?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Eeeeh purtroppo mi sa che hai ragione. Solo che lo zebrasoma ci stava già stretto in 100x60x50h, se passo a 90x60x55 stesso litraggio ma anche 90x70x50 che sarebbero 315L anzichè 300 lo zebrasoma forse sarebbe troppo sacrificato.
    Vabbe quando torno dalle ferie vediamo se riesco a inventarmi qualcosa.

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    non ti preoccupare, è un concetto toccato più volte e per 300 litri non succede assolutamente nulla. pensa a quanto pesa una libreria piena e ti rendi conto facilmente che questi pesi in casa li abbiamo già senza rendercene conto
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    confermo...300 litri stai più che sereno
    per le misure, bisogna capire anche con cosa vorresti illuminare e di conseguenza che coralli vorresti allevare
    Mi dispiaceva fare un 300L con 90cm di lunghezza, così ho deciso di buttare una libreria e fare spazio (cosa che in realtà non è ancora approvata, ma sono fiducioso)

    Quindi adesso ho 130cm di lunghezza (con spazio dai lati) ed il mio zebrasoma potrà essere inserito senza problemi.

    Medito 130x55Px55H 390L
    O addirittura 130x60Px55H 430L

    Posso stare ancora tranquillo per il solaio?

    QUesta la disposizione:

    20220706_163611B.jpg

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    per il solaio stai tranquillo e togli pure quel “addirittura”, falla 130x60.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Sei un grande!!!

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MarcusReef Visualizza Messaggio
    Sei un grande!!!
    ma io??
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ti lascio un altro paio di consigli.
    Mescolare animali con esigenze diverse come Zoanthus e acropore aumenta la difficoltà anche se rimane fattibile con qualche compromesso.
    Se lo vuoi fare ti consiglio di non lesinare sull’altezza, fai anche 60, in modo da riuscire a creare più facilmente zone con più o meno luce. Le acropore vogliono moltissima luce, gli Zoanthus la temono invece.

    Poi inizia a buttare giù un conto spese della tecnica che ti serve. Più sali di litraggio più sale, anche se andando sull’usato puoi risparmiare molto. In particolare se vuoi acropore devi essere molto attento alla scelta della plafoniera. Io ti consiglio di andare su qualcosa di comprovata efficienza. La cosa migliore per me restano i t5 anche se di questi tempi la spesa energetica è un problema e rischia di salire troppo. Altrimenti plafoniere a led a luce diffusa, sopra a tutte gnc o barre easyled, con queste ultime probabilmente si risparmia ma bisogna ingegnarsi col fai da te per ottenere un buon risultato estetico, ad esempio costruendo un telaio da rivestire in forex. Altrimenti meno collaudate ma molto promettenti Ati straton o radion g5.
    Le plafoniere a cluster, quelle con un singolo “bottone” di led vanno molto di moda per il prezzo ma la resa sulle acropore è molto inferiore.
    Ultima modifica di darioc; 13-07-2022 alle 20:48

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    ma io??
    Si

    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Ti lascio un altro paio di consigli.
    Mescolare animali con esigenze diverse come Zoanthus e acropore aumenta la difficoltà anche se rimane fattibile con qualche compromesso.
    Se lo vuoi fare ti consiglio di non lesinare sull’altezza, fai anche 60, in modo da riuscire a creare più facilmente zone con più o meno luce. Le acropore vogliono moltissima luce, gli Zoanthus la temono invece.

    Poi inizia a buttare giù un conto spese della tecnica che ti serve. Più sali di litraggio più sale, anche se andando sull’usato puoi risparmiare molto. In particolare se vuoi acropore devi essere molto attento alla scelta della plafoniera. Io ti consiglio di andare su qualcosa di comprovata efficienza. La cosa migliore per me restano i t5 anche se di questi tempi la spesa energetica è un problema e rischia di salire troppo. Altrimenti plafoniere a led a luce diffusa, sopra a tutte gnc o barre easyled, con queste ultime probabilmente si risparmia ma bisogna ingegnarsi col fai da te per ottenere un buon risultato estetico, ad esempio costruendo un telaio da rivestire in forex. Altrimenti meno collaudate ma molto promettenti Ati straton o radion g5.
    Le plafoniere a cluster, quelle con un singolo “bottone” di led vanno molto di moda per il prezzo ma la resa sulle acropore è molto inferiore.
    Pensavo a Orphek OR3. dovrebbero essere in grado di tenere su anche acropore impegnative.

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    allora non ho capito perché lo sarei ma lo accetto di buon grado!
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •