Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55
  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Sulla carta non sembrano male, però non ho mai visto vasche con solo queste lampade.
    Praticamente sono delle easyled con led da 3 watt anziché smd.

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Orphek sono poco usate in europa ma sono il top insieme a radion e bluereef
    Bisogna cone sempre scegliere i modelli giusti
    Su 130 in ogni caso ti servono almeno 2 lampade
    E su 130x60... se non ne metti 3 di acanturidi vengo e ti sequestro la vasca...

  3. #23
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Perdona, quali sono le bluereef? non le trovo neanche in internet.
    Di Orphek ho trovato solo le vasche sul sito dell'azienda, quindi nulla di non fuorviante. Non so dire. La luce mi pare molto "leddosa" alla vista però.
    Conta che se monti qualcosa di poco usato è più difficile trovare qualcuno che ti consigli. Vedi tu se andare avanti con quelle o andare su easyled.

    le radion delle vecchie generazioni erano il top in america, dove ne montavano 27 su un metro di acquario messe a altezza soffitto
    Ultima modifica di darioc; 14-07-2022 alle 01:59

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    ho scritto una cavolata, volevo scrivere bluray...
    Di orphek se ne vedono tantissime in america: io leggo sempre la rivista Corals e le vasche illustrate usano spessimo le orphek.
    Anche su danireef i test delle orphek sono eccellenti.
    Aggiungo tra le lampade ottime anche le straton e le philips coralcare, me le ero dimenticate...

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Giusto, le Philips mi ero dimenticato!

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Allora mi sono divertito a fare un po’ di conti sulla spesa della sola illuminazione (acquisto del nuovo non ho considerato l’usato in quanto troppo variabile) considerando 5 anni di uso con 9 ore giornaliere di illuminazione…con plafo LED e plafo neon T5… Vediamo prima i neon: plafo ATI power module 10 x 54 w circa 600 euro 10 neon 200 euro, consumo elettrico annuo, 5 kw al giorno x 365 giorni per circa 0,3 euro al kw = 550 euro circa, cambiando i neon una volta all’anno il costo annuo fisso è di 750 euro circa per cui dopo 5 anni arriviamo a: 750 x 5 + 600 euro di plafo = 4350 euro circa. Vediamo con i Led considerando due plafo da circa 1000 1100 euro cadauna (blu ray, ati o altre) sono 2000 2200 euro aggiungiamo il consumo tenendo conto del consumo massimo ad esempio delle bluray indicato in 130 watt (che nell’uso quotidiano sarà sicuramente minore) siamo a 260 watt x 9 ore x 365 giorni x 0,3 euro al kw sono 260 euro annuo di consumo in 5 anni fanno: 2200 euro di plafo + 1300 di consumi = 3500 euro ossia circa 1000 euro in meno. Ovviamente sull’usato cambierebbe il discorso ma tutto sommato, al di là della qualità della luce dei T5 che non si discute, ora come ora forse meglio orientarsi sui led di qualità ovviamente. Se invece considerassimo una ATI 8 x 54 il conto dei neon si ridurrebbe di circa 600 euro in 5 anni Scusate se sono stato prolisso.
    Ultima modifica di billykid591; 14-07-2022 alle 14:06

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Eh già, difficile usare t5 o hqi al giorno d’oggi… Restano validi solo col fotovoltaico.
    Io una plafoniera led non so nenache quanto mi fiderei di prenderla usata… Sicuramente andrei su usato per pompe, skimmer eccetera.

  8. #28
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Riguardo l'illuminazione mi sono documentato parecchio. Le plafoniere serie costano migliaia di € e sono fuori budget. Le barre farlocche di aliexpress tipo populargrow non hanno abbastanza par per le acropore.
    Le orphek or3 sono una bomba, mettendone almeno 3 o 4 sommate si arriva ai 600 par che servono per le acropore. Le 120cm costano 220€, quindi parliamo di 660 oppure al limte 880€ per un illuminazione di altissimo livello.
    Anche lo spettro ce ne sono di vari tipi che si possono combinare a seconda delle necessità. Consumi si parla di 60W a barra. (Le 90cm addirittura 40W)
    E devo dire che sono anche ben fatte esteticamente. Per ora sono la soluzione che mi piace di più.

    Riguardo farmi un conto di tutta la spesa naturalmente l'ho fatto (pesci e coralli esclusi perchè li prenderò piano piano nei mesi). Ma per ora era una stima orientativa. Ora sto iniziando e scendere in dettaglio.

    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    E su 130x60... se non ne metti 3 di acanturidi vengo e ti sequestro la vasca...
    Questo forum è fantastico!!!
    3 Acanturidi li metto molto volentieri, sto cercando di buttare una libreria e ottenere più spazio proprio per farli stare meglio.

    Riguardo lo zooanthus pensavo di metterlo a bordo vasca oppure sotto l'ombra di una terrazza di roccia.

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Allora, non guardare i par. Non sono i par che ti dicono se puoi tenere acropore esigenti o meno con una plafoniera. Con 3/400 par tieni praticamente qualsiasi cosa. 600 par danno fotoinibizione nella maggior parte degli animali. Ottieni una luce sufficiente come par con qualsiasi plafoniera o quasi, almeno al centro del cono di luce.
    Più che la quantità di luce bisogna guardare lo spettro ma ancora di più la diffusione. Tempo fa facevano delle plafoniere con un unico diodo da n-mila watt. Sotto c’era una marea di par ma facevano schifo ugualmente.

    Le orphek hanno i led distribuiti su una ampia superficie e questo è un ottima cosa. Però sono led da 3 watt con lenti e senza schermo diffusore quindi la diffusione sulla carta sarà peggiore rispetto a quella delle altre plafo che abbiamo nominato.
    Se funzionino bene è difficile capirlo dalle foto di vasche americane, gli americani hanno un modo tutto loro di allestire e gestire le vasche…
    Io al tuo posto mi butterei sulle barre easyled, italiane, che sono collaudatissime e ci sono moltissimi utenti che ti possono consigliare nella scelta dei modelli e nell’utilizzo.
    Come costo dovresti essere più o meno li

  10. #30
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Allora, non guardare i par. Non sono i par che ti dicono se puoi tenere acropore esigenti o meno con una plafoniera. Con 3/400 par tieni praticamente qualsiasi cosa. 600 par danno fotoinibizione nella maggior parte degli animali. Ottieni una luce sufficiente come par con qualsiasi plafoniera o quasi, almeno al centro del cono di luce.
    Più che la quantità di luce bisogna guardare lo spettro ma ancora di più la diffusione. Tempo fa facevano delle plafoniere con un unico diodo da n-mila watt. Sotto c’era una marea di par ma facevano schifo ugualmente.

    Le orphek hanno i led distribuiti su una ampia superficie e questo è un ottima cosa. Però sono led da 3 watt con lenti e senza schermo diffusore quindi la diffusione sulla carta sarà peggiore rispetto a quella delle altre plafo che abbiamo nominato.
    Se funzionino bene è difficile capirlo dalle foto di vasche americane, gli americani hanno un modo tutto loro di allestire e gestire le vasche…
    Io al tuo posto mi butterei sulle barre easyled, italiane, che sono collaudatissime e ci sono moltissimi utenti che ti possono consigliare nella scelta dei modelli e nell’utilizzo.
    Come costo dovresti essere più o meno li
    Questa cosa dei diffusori l'avevo sentita ma pensavo le lenti orphek non fossero così concentrate, soprattutto perchè pensavo di metterle ad una ventina di cm dalla superficie. Comunque approfondisco la cosa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •