Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Ripartenza!

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    24
    Nominato in
    1 Post(s)

    Ripartenza!

    Buonasera a tutti, per fine luglio vorrei avviare un nuovo acquario, non sono proprio nuovo del campo (avevo un cubo 60x60x60 e prima un aquamar 240 tenuti per circa tre anni) però diciamo che sono un po’ arrugginito sull’argomento e soprattutto sono fermo con la tecnologia a quello che c’era 7 anni fa quando ho smontato il mio ultimo acquario.
    Quindi questo post è per chiedere qualche consiglio che non fa’ mai male…..
    Le dimensioni su cui sono indirizzato per la nuova vasca sono 120x60x60 , indicativamente sarei indirizzato sul berlinese puro con 0 sabbia (60 kg di rocce minimo se non ricordo male?).
    Come illuminazione nelle esperienze precedenti ho avuto una razor 120w ma poi per gli sps avevo preferito una ati 8x24 t5 , per il nuovo vorrei andare sul sicuro con radion o gnc ma non so su che modello orientarmi e soprattutto se al momento esistono alternative più economiche e valide….
    Come inizio per riprendere confidenza con questo mondo avevo pensato addirittura di inserire solo anemoni e qualche lps a polipo lungo…. (Per evitare almeno inizialmente il dircorso triade - reattore- balling).
    Come movimento l’ideale sarebbero due vortech wp40 , ma anche qui chiedo , esistono alternative valide più economiche (anche se il fatto di non avere cavi in vasca mi piace molto).
    Per quanto riguarda i nuovi sistemi di filtraggio ,tipo filtri a rullo , sono totalmente ignorante….
    Mi sembra di aver detto tutto al momento, almeno quelle 4-5 idee sconclusionate che ho!
    A dimenticavo, per la nuova vasca ho chiesto vari preventivi ma mi affascina molto il plexiglass…
    Vi saluto allegando qualche immagine della vecchia vasca (già ritornare a quei risultati sarebbe bellissimo!)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    24
    Nominato in
    1 Post(s)








    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    24
    Nominato in
    1 Post(s)



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Che dire, complimenti

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    IMHO era meglio la tecnica che andava 7 anni fa, o almeno 4/5
    Le novità principali sono che non si trova più corallina per reattori e che in giro si vedono tantissime plafoniere led a cluster, anche se poi guardando le vasche nella maggior parte dei casi gli sps crescono peggio e con forme meno naturali che sotto i t5 o plafoniere a led distribuiti. Le vortech e le tunze restano le vortech e le tunze. C’è chi parla bene anche delle gyre, anche se forse le conosci. Non ricordo quando siano uscite

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,099
    Nominato in
    98 Post(s)
    Sarai arrugginito per quanto riguarda le nuove tecniche (che poi così nuove non sono) però come risultati ne hai avuti complimenti….. per il nuovo allestimento dipende cosa vuoi fare se fai una vasca di molli e sps con o senza anemoni ti basta una tecnica meno spinta soprattutto per quanto riguarda la luce e il movimento…per la luce ti basterebbero 4 barre (o 5) led almeno 3 blu e una o due bianche…..e come movimento due pompe contrapposte ma non esagerate come portata. Se invece opti per un classico berlinese con tanti SPS allora due Gnc bluray normali o pro sarebbero il giusto (con una spesa non indifferente ovviamente) e almeno due Mp40 vortech contrapposte……come skimmer ci vorrebbe almeno un 180 di diametro o anche 200 per le rocce (possibilmente tutte vive) forse basterebbero anche 50 kg…….anche per fare una rocciata più snella con molti spazi (piani) per posizionare i coralli.

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    24
    Nominato in
    1 Post(s)
    Aggiornamento, avviato da 2 giorni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,099
    Nominato in
    98 Post(s)
    Bellina ma sei rimasto sul cubo cos’è 50 x 50 o 60 x 60.

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    24
    Nominato in
    1 Post(s)
    60x60x65


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Che plafoniera hai preso poi?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •