Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Allora l’exatenia potrebbe rompere le palle al sinchiropus quando lo metterai quindi puoi aspettare a metterlo seppur utile.

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    salarias fasciatus e anche se brutta è utile allo scopo e non tocca i coralli..
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MarcusReef Visualizza Messaggio
    Ho letto che come coreografia i viridis si muovono tutti insieme, mentre gli Anthias non fanno gli stessi giochi. E' vero?
    Per avere "l'effetto banco" servono trecose: un numero importante di pesci (10 o più), una vasca grande, e una potenziale minaccia.
    I miei 5 Anthias, quando ho messo in vasca lo zebrasoma, si sono compattati come un sol pesce... dopo qualche mese, quando hanno capito che era innocuo (anzi, il maschio anthias è lui che detta legge in vasca), si sono dispersi. Ogni tanto li vedi insieme per qualche momento, e poi si allontanano. Con gli anthias hai più possibilità di fare il banco e di sopravvivere a lungo termine che con i chromis, che sono noti per menarsi tra di loro.

    Per quanto concerne gli squamipinnis, dalla mia esperienza i miei consigli sono:

    1 mettili insieme tutti in una volta. In 300L però non più di 7-8 (mettine da subito 8 perché statisticamente almeno uno ti schiatta): questo ti serve per diverse cose. In primo luogo, se ne metti 5 e poi ne aggiungi 2, i 5 già ambientati non riconosceranno subito i 2 del banco, e rischi che te li secchino. Inoltre, la provenienza non è la stessa, e rimarranno sempre separati (io ho fatto proprio così, e sebbene si radunino, quello aggiunto dopo è sempre un po separato dagli altri). questa pratica però ha dei rischi, in quanto mettere tutti insieme 8 pesci in vasca non è consigliabile: meglio aver messo qualche pesce prima, in modo che la biologia si sia assestata, e soprattutto a vasca molto matura.

    2. scegli un maschio sub adulto (primo raggio dorsale allungato), e tutti gli altri femmine piccole. I maschi sub adulti si legnano di brutto finchè uno non schiatta.

    3. Cibo a paletta. Ma a tonnellate: sono voracissimi, se non mangiano incominciano a legnarsi. Questo ovviamente vuol dire che per avere un banco di anthias tutta la tecnica deve essere adeguatamente dimensionata.

    4. I miei anthias, al contrario degli altri pesci, non mangiano il cibo che si posa sugli arredi o sul fondo, ma solo quello che galleggia (e solo pellet o surgelati, mai i fiocchi). Io m i trovo bene con l'hikari, che non affonda subito e con le gyre mi rimane in sospensione per un po.

    Io adoro i miei anthias, ma se vuoi provare qualcosa di diverso, sono molto sottostimati gli apogonidi: gli Apogon leptacanthus, gli a. cyanosoma, gli a. parvulus, sono pesci che formano banchi anche in natura, e sono pure molto belli, son piccoli (in una vasca da 300L potresti anche azzardarti a metterne una dozzina senza problemi), e soprattutto sono pesci tranquilli, che possono benissimo convivere con i mandarini e gli eleotridi che vorresti mettere, mentre con anthias e chromis corri il rischio di non riuscire ad alimentare correttamente gli altri pesci a meno di non usare il badile con il cibo. Unica controindicazione, non sono grandi nuotatori, non so se reggerebbero in una vasca con corrente da SPS, però non so tu cosa abbia in mente.

    Un commento sulle bavose: io ho preso un lineatus che è uno stronzo, si mangia di tutto: Pocillopore, montipore, acanthastree, e manco tocca un'alga. Non me la sento di di destinarlo al WC, ma mai più un ecsenius.
    Sui chirurghi: potresti azzardarne due: uno zebrasoma e uno ctenochaetus, se li scegli di livrea diversa hai anche un utile effetto secondario: il primo si nutre prevalentemente di alghe, il secondo di diatomee e detrito. attenzione che gli chtenochaetus sono più difficili da ambientare. Se scegli di metterne due, prendili della stessa taglia e buttali dentro insieme, altrimenti sono facili aggressioni. Se lo fai in due tempi, lo cteno prima, lo zebra dopo.
    Ultima modifica di edv; 08-07-2022 alle 07:46

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Perfetto grazie per i consigli.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •