Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)

    Consiglio sabbia per SSB

    Mi consigliereste che sabbia usare per SSB? Ho visto che le più gettonate sono aragonite "sugar size" oppure sabbia viva a granulometria mista.
    Lo scopo naturalmente è far insediare i batteri nitrificanti.

    Inoltre leggo che molti non la mettono sotto le rocce per paura che si formino zone anossiche. Ma scusate qual'è il problema delle zone anossiche? Nel DSB ci sono.

  2. #2
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    La sabbia viva evitala che costa un botto e di vivo non ha praticamente niente. L'aragonite è buona, anche se io ho fatto un DSB con solo carbonato di calcio e un buon innesco da un'altra vasca (25Kg di carbonato di calcio 6 euro!)
    Il DSB lavora proprio sul principio di zone aerobiche e zone anaerobiche. L'SSB ha un principio diverso. Se non vuoi avere zone di quel tipo puoi affondare le rocce nella sabbia. Ovvero puoi mettere come base le rocce e poi metti la sabbia.

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Nel dsb non ci sono zone anossiche. Non ci devono essere in nessun acquario.
    Nel dsb negli strati fondi c’è ossigenazione minima con un redox che sta attorno allo zero. Ci vivono batteri anaerobi facoltativi che denitrificano.
    Nelle zone anossiche vere e proprie invece non c’è assolutamente ossigeno, il redox è parecchio negativo e ci vivono batteri anaerobi obbligati per i quali l’ossigeno è tossico con produzione di metano e acido solfidrico, il secondo molto tossico per gli organismi acquatici

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    La sabbia viva evitala che costa un botto e di vivo non ha praticamente niente. L'aragonite è buona, anche se io ho fatto un DSB con solo carbonato di calcio e un buon innesco da un'altra vasca (25Kg di carbonato di calcio 6 euro!)
    Il DSB lavora proprio sul principio di zone aerobiche e zone anaerobiche. L'SSB ha un principio diverso. Se non vuoi avere zone di quel tipo puoi affondare le rocce nella sabbia. Ovvero puoi mettere come base le rocce e poi metti la sabbia.
    Perfetto aragonite allora (tanto con l'ssb non ce ne vuole tanta). Granulometria posso prendere quella 1-2mm oppure per far insediare i batteri nitrificanti sono costretto a prendere quella più fina?
    Riguardo le zone denitrificanti non è che non le voglio, mi pongo solo il problema se posso appoggiare le rocce su un minimo strato di sabbia (così evito pure di graffiare il vetro) o se questo potrebbe creare problemi.

    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Nel dsb non ci sono zone anossiche. Non ci devono essere in nessun acquario.
    Nel dsb negli strati fondi c’è ossigenazione minima con un redox che sta attorno allo zero. Ci vivono batteri anaerobi facoltativi che denitrificano.
    Nelle zone anossiche vere e proprie invece non c’è assolutamente ossigeno, il redox è parecchio negativo e ci vivono batteri anaerobi obbligati per i quali l’ossigeno è tossico con produzione di metano e acido solfidrico, il secondo molto tossico per gli organismi acquatici
    Quindi devo solo evitare queste ultime zone allora. Con 3cm di sabbia non dovrei avere grossi problemi, salvo il discorso peso delle rocce.

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Io ho appoggiato le rocce direttamente sul dsb di oolite sugar size… Sinceramente non mi ero nenache posto il problema. Però la mia vasca è piccola e l’area effettiva di appoggio delle rocce è minima.
    Sicuramente puoi mettere un po’ di sabbia sotto per proteggere il vetro. Se sia meglio affondarle non ti so dire.
    Discorso generale ovviamente, in 2/3 cm di sabbia non si formano zone denitrificanti, figuriamoci zone anossiche.
    Le zone anossiche vengono prevenute dai vermi che colonizzano la sabbia e pompano acqua dentro.

    Il discorso di base per le zone denitrificanti è quali animali vuoi tenere. Se vuoi molli e lps non farti problemi particolari, se vuoi sps ti consiglio di fare dsb o almeno uno strato di 6/7 cm di oolite fina che garantisce una buona colonizzazione da parte della microfauna e si spera che non si riempia troppo di schifezze e forse denitrifica un filo. Anche se è meno stabile e un po’ più difficile da gestire di un dsb.
    Con l’oolite sugar size un dsb da 8/9 cm funziona perfettamente, come uno da 10/12 di carbonato. È però più difficile gestire il movimento perché è molto più facile che le pome scavino.
    2/3 cm di sabbia si possono mettere in un berlinese già maturo se si ha esperienza ma di base danno molto poco alla vasca e portano più problemi che altro.
    Vedi tu in base ai tuoi obiettivi e in base a quanto vuoi andare sul sicuro, però se non si ha esperienza conviene andare su sistemi ben collaudati e facili da gestire, in modo da ridurre le variabili e rendere più facile affrontare i problemi che si presenteranno
    Ultima modifica di darioc; 09-07-2022 alle 16:17

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Il fondo nudo non mi piace, inoltre l'idea di mettere 3cm di sabbia è mirato ad aiutare nella nitrificazione, ma non nella denitrificazione.
    Non mi interessa che la sabbia denitrifichi perchè oltre alle rocce metterò un refugium a smaltire nitrati e fosfati, ed a produrre cibo.
    E confido che eventuali nitrati e fosfati un più causati da sporcizia nella sabbia vengano assorbiti dal refugium.
    Ma il mio sostanzialmente sarà un berlinese con un filo meno rocce, comunque avrò un bello skimmer.
    Riguardo la grandezza dei granelli quella 1-2mm non va bene?

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Per 3 cm di sabbia 1/2 mm sono assolutamente troppi per me.
    Comunque il refugium se non allestito e gestito correttamente fa peggio. Bisogna avere un ottimo movimento, soprattutto se dsb, illuminarlo bene e soprattutto fare in modo che non si accumuli sedimento, quindi in qualche modo bisogna evitare che ci finisca il sedimento che viene dalla caduta. Non sono cose banali.
    Poi aggiungi il fatto di volerlo fare con meno rocce. Lo skimmer sovradimensionato magari aiuta, non saprei. Però spesso quando si inizia si parte con l’idea di sperimentare e fare a modo proprio, però partire con qualcosa di canonico seguendo tutte le regole aiuta davvero tantissimo. Forse ti sembrerò duro, però te lo dico perché ci siamo passati tutti, io per primo… E ben più di te! Vedessi che pozza schifosa era venuta fuori
    Stessa cosa un mio amico da cui abbiamo appena tolto i 2/3 cm di sabbia perché la vasca non ne voleva sapere di girare.

    Mi sembra di intuire che tu voglia sps, quindi il mio consiglio è di fare un bel dsb. Al di là dei valori di nitrati e fosfati che leggi nei test c’è la stabilità che l’allestimento che fai ti può garantire e la semplicità di gestione.

    - - - Aggiornato - - -

    Ho appena visto l’altro topic che hai aperto…
    Io ho il dsb in 40 cm di altezza, in 50 ci stai tranquillamente. Metti 8/9 cm di oolite sugar size e sei tranquillo. Ti restano quasi 40 cm di colonna d’acqua. È shallow ma l’effetto non è per niente male

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    Come ti hanno già detto 3 cm di sabbia non è né un DSB ne un SSB ma un berlinese con una spruzzata di sabbia….che ti creerà solo problemi alla lunga anche con il refugium che vuoi mettere quindi o fai un vero DSB (10 cm o minimo minimo 8) oppure fai il classico berlinese senza sabbia e per nascondere il fondo metti coralli da fondo……. Poi ovviamente se sei convinto fai quello che intendi fare ma attento che i problemi prima o poi verranno fuori.

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    L'idea in realtà non era di sperimentare cose strane, ma di partire con un classico berlinese con refugium. Nel berlinese ho letto che le rocce, in caso di rocce porose, possono essere 1kg per 10L, ed io quelle intendevo metterci, quindi diciamo mi fermerei al limite minimo.
    Riguardo a problemi relativi al refugium se non ben gestito non ne avevo sentito parlare. Grazie per la segnalazione magari ora apro un thread per approfondire.

    Perchè dite che 3 cm di sabbia non nitrificano? Non sono sufficienti?

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,106
    Nominato in
    98 Post(s)
    La sola nitrificazione non basta il ciclo dell’azoto si deve chiudere…..con 3 cm di sabbia sicuramente avrai nitrificazione anche troppa poi tocca alle rocce e al refugium chiudere il ciclo e allo skimmer togliere il più possibile ma se già parti con 1 kg di roccia per 10 litri (e da quel che ho capito neanche tutte vive) che sono proprio il minimo sindacale…..rischi un accumulo di nitrati e fosfati in vasca che prima o poi possono darti grossi problemi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •