Close

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)

    Attenzione - BOMBOLE DI CO2 TAROCCATE

    La mia storia richiede una premessa... ho una bombola da 2kg ormai scaduta, e leggendo qua e là diversi dicono che non valga la pena farla revisionare, costa 50 euri e con quell ici compri una bombola nuova.
    Così trovo online una bella bombola di alluminio, 4kg, già carica, a circa 80 euri, il venditore ha 100% di recensioni positive, e così la compro.
    La bombola mi arriva, e sembra tutto a posto.
    Dopo qualche tempo, si sfila il tubo dal portagomma, e la bombola si svuota.
    Così, prendo la mia bombola e vado da CIMA Service, i quali come sempre gentilissimi mi dicono che la bombola in questione:
    - è taroccata, il collaudo è falso
    - la marchiature 2021 è in realtà una bombola da estintore del 2010 circa (risalgono perchè conservano i numeri di serie di tutte quelle che revisionano, e dello stesso fornitore hanno una bombola con 4 numeri di serie successivi e risale al 2010)
    - è stata sabbiata, la zona della marchiatura visibilmente limata per non far vedere la manomissione della data
    - è stata rifilettata, operazione che la rende inservibile in quanto lo spessore del collo si è troppo assottigliato
    - mi fanno vedere una pila di bombole che hanno lì, tutte provenienti da due laboratori di Napoli, che sotto diverse etichette stanno smerciando questi prodotti manomessi e pericolosi.
    In sintesi, si rifiutano (giustamente) di ricaricarla.
    Oltre a ringraziare i serissimi tecnici di CIMA, e a dover ancora decidere se perdere il tempo di una denuncia o meno, la buona notizia: avevo portato la mia bombola da 2kg da smaltire, e loro mi fanno: perché la vuoi buttare? con 25 euri te ne do una già revisionata e mi tengo questa.

    LESSON LEARNED: se si parla di bombole (Che sono pericolose, la CO2 va in pressione a anche 250 bar...), meglio non comprare su ebay, e non fidarsi dei forum, ma andare prima dai tecnici specializzati, che sono tra l'altro gentilissimi. Mi hanno dedicato quasi un'ora, mi hanno risolto il problema e ho pure imparato un sacco di cose. In primis che le bombole di CO2 è meglio revisionarle che comprarle nuove.

  2. #2
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Purtroppo anche in queste cose le truffe sono sempre dietro l'angolo.
    Io mi sono attrezzato diversamente. Ho la fortuna di avere vicino a casa un'azienda che tratta prodotti per l'acqua di tutti i tipi (piscine, addolcitori, tubi, raccordi, valvole, pompe ecc) e tra le altre cose fa servizio di fornitura di CO2 alimentare per i gasatori dei ristoranti.
    Ho "acquistato" una bombola da 10Kg e, quando si esaurisce, la porto a lui che con 35 euro + IVA me la cambia con un'altra piena. In questo modo non ho una bombola mia a tutti gli effetti, ma sono al riparo da tutte le problematiche inerenti la revisione, il collaudo, la manutenzione e quant'altro. Tra l'altro essendo CO2 alimentare ho anche la sicurezza che non sia contaminata perchè ha un grado di purezza più elevato.

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Povera Italia.
    Ho appena preso una sola anche io, mi dispiace davvero per quanto successo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •