Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Progettazione DSB

  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,070
    Nominato in
    98 Post(s)
    Forse non si è capito quello che ho detto il DSB non ritorna tutto quello che si introduce ovviamente (visto che lo “digerisce” ) ma se si introduce e in quantità continue cose che sarebbe meglio non introdurre o almeno usare con parsimonia allora si prima o poi le torna indietro. Se vi ricordate il guru diceva sempre che in vasca metteva solo “tonnellate” di cibo per i pesci e alimentava con la loro “cacca” senza boccette strane e miracolose….ovviamente aveva anche un certo “manico”.

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,992
    Nominato in
    182 Post(s)
    Purtroppo ora c'è la problematica della qualità molto approssimativa delle rocce vive, ma io mi sentirei di consigliare (specialmente ad uno che si affaccia per la prima volta al marino) il Berlinese anche come durata del sistema tenendo conto che la maggior parte delle mie rocce hanno oltre 20 anni con 3 traslochi di vasche alle spalle, poi beh se a te piace la sabbia ........ , comincia adesso ad imparare e mettere in pratica la parola "pazienza" quella non sarà mai troppa

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,070
    Nominato in
    98 Post(s)
    Purtroppo ora c'è la problematica della qualità molto approssimativa delle rocce vive, ma io mi sentirei di consigliare (specialmente ad uno che si affaccia per la prima volta al marino) il Berlinese anche come durata del sistema tenendo conto che la maggior parte delle mie rocce hanno oltre 20 anni con 3 traslochi di vasche alle spalle, poi beh se a te piace la sabbia ........ , comincia adesso ad imparare e mettere in pratica la parola "pazienza" quella non sarà mai troppa
    Concordo Graziano poi leggendo Ialao che dal dicembre 2019 quando ha allestito sono solo 6 mesi che la vasca gira a dovere altro che pazienza ci vuole…..senza togliere nulla al DSB che reputo una ottima alternativa al berlinese ed esteticamente mediamente più accattivante.

  4. #14
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,ovviamente tutto va contestualizzato per ogni situazione,nel mio caso non ho schiumatoio,da subito molti pesci.da sei mesi la vaschetta mi soddisfa pienamente,nel senso che ha cominciato a girare come si deve a livello di crescite e colori.i problemi di ciano e Dino si sono manifestati durante il primo anno,poi ovviamente è stato tutto un evolversi in positivo.detto questo va considerato anche il fatto che ho traslocato il tutto in un giorno con sabbia nuova e incremento di rocce nuove insieme alle vecchie.nessuna perdita e' vero ,ma sappiamo tutti che partire già pieno non è il massimo della vita.partire con calma rispettando i tempi con ottime rocce,un buon inoculo,nessuna frenesia di riempire ma procedere con inserimento graduali,facilità in parte il compito.di una cosa sono sicuro passato il periodo critico la stabilità raggiunta da un dsb maturo e sano e proverbiale ,al netto delle azioni che possiamo compiere noi.la mia prima vaschetta che ho al lavoro ha quasi 7anni e veramente va da sola senza problemi.un saluto

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Forse non si è capito quello che ho detto il DSB non ritorna tutto quello che si introduce ovviamente (visto che lo “digerisce” ) ma se si introduce e in quantità continue cose che sarebbe meglio non introdurre o almeno usare con parsimonia allora si prima o poi le torna indietro. Se vi ricordate il guru diceva sempre che in vasca metteva solo “tonnellate” di cibo per i pesci e alimentava con la loro “cacca” senza boccette strane e miracolose….ovviamente aveva anche un certo “manico”.
    Messa così sono d’accordo… Però come ha detto Angelo la domanda è… Perché andare a introdurre prodotti in un dsb? Al di là di quello che fanno persone con molta esperienza che ricercano le sfumature di colore più spinte, in un dsb non è la norma e anzi sebbene possibile è sconsigliato. Si da da mangiare ai pesci, ed è fondamentale inserirne la quantità corretta, ne troppi ne troppo pochi, si fanno cambi regolari, si mantiene stabile la triade, è quello che serve ai coralli per vivere c’è tutto. Se si rispettano le basi è più stabile di un berlinese e la gestione è molto semplice.

    Riguardo i tempi non è la norma che impieghi due anni a partire, qualcosa non è andato per il verso giusto. Come ha detto Angelo ha “osato” e questo probabilmente è stato il problema, però da esperto ha gestito il tutto. La maturazione normale è sui 6 mesi, a volte anche un po’ meno, verso l’anno si raggiunge l’apice delle capacità filtranti.
    Il mio di oolite ha impiegato 4 mesi a maturare, il carbonato invece nella mia esperienza fatica molto di più a maturare. Non bisogna affidarsi al calendario ma guardare la vasca. In maturazione fioriscono molte specie di alghe. Quando regrediscono in genere vuol dire che la vasca è matura e si può inserire qualche corallo di prova per vedere se vive bene e se l’acquario è pronto.
    L’uso di rocce vive almeno in parte accelera moltissimo la maturazione. Mettere un pizzico di granulare per pesci ogni 2/3 giorni e inserire bicchieri di sabbia da vasche mature per portare microfauna è molto importante

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Questo era il mio dsb a 6 mesi, due mesi dopo aver trasferito gli animali dalla vasca precedente, rimaneva solo un filo di patina e si vedono molte bolle nello spessore della sabbia che indicano una buona attività batterica. Nel mio caso la maturazione era stata particolarmente rapida. 159096EE-5FFA-403E-87A0-954A1A3AEF4C.jpg

  7. #17
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,070
    Nominato in
    98 Post(s)
    Il problema è proprio la pazienza di aspettare senza mettere le mani in vasca già c’è ne vuole non poca in un berlinese in un DSB sicuramente di più spero vivamente che Il nostro interlocutore neofita ne abbia molta e non sia come molti altri che partono con l’avventura del Marino e hanno fretta di ottenere risultati e per questo buttano di tutto e di più in vasca per ottenerli e alla fine fanno disastri e smantellano dopo aver speso un bel po’ di denaro. La gestione di un acquario (qualsiasi, Marino o dolce che sia) deve essere mirata alla buona salute dei suoi abitanti (piante, pesci, coralli etc.) e non alla bellezza fine a se stessa.

  8. #18
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Messa così sono d’accordo… Però come ha detto Angelo la domanda è… Perché andare a introdurre prodotti in un dsb? Al di là di quello che fanno persone con molta esperienza che ricercano le sfumature di colore più spinte, in un dsb non è la norma e anzi sebbene possibile è sconsigliato. Si da da mangiare ai pesci, ed è fondamentale inserirne la quantità corretta, ne troppi ne troppo pochi, si fanno cambi regolari, si mantiene stabile la triade, è quello che serve ai coralli per vivere c’è tutto. Se si rispettano le basi è più stabile di un berlinese e la gestione è molto semplice.

    Riguardo i tempi non è la norma che impieghi due anni a partire, qualcosa non è andato per il verso giusto. Come ha detto Angelo ha “osato” e questo probabilmente è stato il problema, però da esperto ha gestito il tutto. La maturazione normale è sui 6 mesi, a volte anche un po’ meno, verso l’anno si raggiunge l’apice delle capacità filtranti.
    Il mio di oolite ha impiegato 4 mesi a maturare, il carbonato invece nella mia esperienza fatica molto di più a maturare. Non bisogna affidarsi al calendario ma guardare la vasca. In maturazione fioriscono molte specie di alghe. Quando regrediscono in genere vuol dire che la vasca è matura e si può inserire qualche corallo di prova per vedere se vive bene e se l’acquario è pronto.
    L’uso di rocce vive almeno in parte accelera moltissimo la maturazione. Mettere un pizzico di granulare per pesci ogni 2/3 giorni e inserire bicchieri di sabbia da vasche mature per portare microfauna è molto importante
    Ciao Dario, concordo non fa una piega,il tuo intervento.aggiungo che non e',una diatriba tra dsb e berlinese,sono,secondo me due metodiche completamente diverse di condurre una vasca,soddisfacenti e funzionali entrambe ,ma diverse.un saluto

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,070
    Nominato in
    98 Post(s)
    Infatti nessuno vuole dire che il berlinese è migliore del DSB o viceversa ci mancherebbe solo che personalmente e anche Graziano mi sembra che lo pensi (magari sbagliando viso che non abbiamo esperienza con il DSB) ci sembra che per un neofita che non ha nessuna esperienza con gli acquari (neanche col dolce se ho capito bene) forse sarebbe meno problematico iniziare con un semplice berlinese…..anche se capisco che costerebbe sicuramente di più in termini di quantità di rocce vive e skimmer….e non avrebbe la sabbia.

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Il problema è proprio la pazienza di aspettare senza mettere le mani in vasca già c’è ne vuole non poca in un berlinese in un DSB sicuramente di più spero vivamente che Il nostro interlocutore neofita ne abbia molta e non sia come molti altri che partono con l’avventura del Marino e hanno fretta di ottenere risultati e per questo buttano di tutto e di più in vasca per ottenerli e alla fine fanno disastri e smantellano dopo aver speso un bel po’ di denaro. La gestione di un acquario (qualsiasi, Marino o dolce che sia) deve essere mirata alla buona salute dei suoi abitanti (piante, pesci, coralli etc.) e non alla bellezza fine a se stessa.
    Concordo. La pazienza però è la base per qualunque acquario, dolce e Marino, indipendente dal sistema di gestione e è fondamentale anche a maturazione terminata. Se non c’è quella casca un po’ tutto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •