Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Progettazione DSB

  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Quello che so io sul berlinese lo so solo per sentito dire e per aver seguito da spettatore vasche con questo tipo di gestione.
    Il mio consiglio è legato solo al fatto che capisco perfettamente il fascino di una vasca con la sabbia rispetto a una senza, e anche io faccio fatica a concepire un acquario senza. Tante volte ho pensato di fare berlinese per avere più spazio da dedicare ai coralli visto che la mia vasca è molto piccola, ma ho sempre desistito per questo motivo.
    Ho visto tante persone che hanno questa passione per la sabbia partire col berlinese per le ragioni che portate e poi vedere alla tentazione di inserire la spolverata e ritrovarsi problemi.
    Oltre a questo il dsb è meno problematico di quanto sembri IMHO e a detta di chi li ha provati entrambi il sistema è molto più stabile e “autonomo”

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,033
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Quello che so io sul berlinese lo so solo per sentito dire e per aver seguito da spettatore vasche con questo tipo di gestione.
    Il mio consiglio è legato solo al fatto che capisco perfettamente il fascino di una vasca con la sabbia rispetto a una senza, e anche io faccio fatica a concepire un acquario senza. Tante volte ho pensato di fare berlinese per avere più spazio da dedicare ai coralli visto che la mia vasca è molto piccola, ma ho sempre desistito per questo motivo.
    Ho visto tante persone che hanno questa passione per la sabbia partire col berlinese per le ragioni che portate e poi vedere alla tentazione di inserire la spolverata e ritrovarsi problemi.
    Oltre a questo il dsb è meno problematico di quanto sembri IMHO e a detta di chi li ha provati entrambi il sistema è molto più stabile e “autonomo”
    Devo mettermi anch'io in quelli che all'inizio hanno messo la sabbia perchè visivamente era migliore del vetro nudo, poi ho fatto coprire la base scoperta dalle colate dei coralli e devo dire che la soluzione mi ha soddisfatto adottandola anche con questa vasca

  3. #23
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ok grazie per le risposte.

    Eh ho capito che berlinese è più semplice, ma capite anche che partire con una strategia con l'idea poi di sbragare tutto per aggiungere la sabbia non è proprio il massimo.

    Aragonite ed oolite non sono la stessa cosa vero? L'olite sarebbe la sabbia corallina. E' quella che chiamano sabbia viva?

    Riguardo lo spessore quindi, usando aragonite o oolite sugar size, 8cm è il limite minimo quindi meglio 10cm.

    Riguardo la pazienza partirò gradualmente. qualche aggiunta, stabilizzazione, poi qualche altra aggiunta.
    Mi preoccupano solo i cromis che dicono vadano messi tutti insieme.

  4. #24
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    L oolite,e'sabbia corallina esiste sia inerte che viva,meglio 10 cm considerando che con il compattamento si abbassa un po'.i cromis li metterai per ultimi tutti insieme.la partenza di un dsb e anche meno noiosa per via del fatto che durante i mesi di maturazione ti ci devi dedicare e seguirlo,in più le utili forme di vita che inserirai lumache ,bentos ecc ecc hanno quasi impatto zero e renderanno la vasca un po' interessante,così come la cura della sabbia.un saluto

  5. #25
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ok grazie.
    Quindi sabbia corallina è preferibile all'aragonite? O sono equivalenti?

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    L’aragonite è un minerale fatto di carbonato di calcio. La sabbia corallina è un tipo di Aragonite, ma se ne trova anche di altri tipi.
    La sabbia corallina è indubbiamente la migliore per la vita che si instaura nel dsb perché i granì hanno forma sferica, levigati dalle onde, e non sono spigolosi come quelli dellaragonite o carbonato di calcio da cava. Per la forma dei grani viene chiamata anche oolite.
    Per partire stai sui 10 cm se usi quella molto fine. I miei dsb fatti in questo modo nel tempo sono calati di circa un cm

  7. #27
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Perfetto grazie

  8. #28
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-26503.html

    questa dice bali sand. E' sabbia corallina che hanno preso a bali, oppure è aragonite spigolosa?

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Bali Sand è un nome commerciale e la granulometria è quella del carbonato di calcio classico. Detto questo non so se sia oolite corallina o carbonato spezzato, però dice anche che contiene zeolite. Lascerei perdere.
    Io avevo usato questa
    https://www.acquariomania.net/shop/p...g-4114?brand=1
    All’epoca costava meno. È una bomba, però per una vasca da 130 ti parte un mutuo.
    Se vuoi risparmiare puoi usare anche questa.
    https://www.aquariumline.com/catalog...xoCiboQAvD_BwE
    Con le Fiji non c’entra una mazza, è carbonato di calcio spezzato, però è un po’ più fino di quello normale che si compra sfuso.

    - - - Aggiornato - - -

    Se no prendi il carbonato di calcio normale e fai 13 cm.
    https://www.acquaticlife.net/shop/ac...e-da-50kg.html
    Questo è più fino di quello che avevo usato io e che è finito lanciato dalla finestra.
    Risparmia qui piuttosto che sulla luce.

  10. #30
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Eh infatti immaginavo. Grazie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •