Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Impianto Osmosi

  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    In primis la membrana, poi il post filtro deionizzante costa caro e contiene 1/4 di un bicchiere da 10" vorrebbe dire cambiarlo molto spesso

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    In primis la membrana, poi il post filtro deionizzante costa caro e contiene 1/4 di un bicchiere da 10" vorrebbe dire cambiarlo molto spesso
    Quel filtro si apre e si sostituisce il contenuto comunque, non si cambia tutto quanto. Si riempie di resine come un bicchiere, solo che appunto ne contiene meno e ed è meno efficace essendo orizzontale anziché verticale. I produttori consigliano che l’acqua attraversi le resine dal basso verso l’alto. Quindi anche io ti sconsiglio quell’impianto, dovresti modificarlo per farlo funzionare correttamente e mi pare che i bicchieri siano troppo vicini per riuscire.


    Comunque purtroppo nel Marino poter spendere molto in rapporto ai litri che hai è necessario per ottenere buoni risultati, e oltre all’acquisto iniziale che magari puoi contenere con l’usato o dilazionare nel tempo prendendo magari skimmer e dosometrica/reattore di calcio cinesi da sostituire eventualmente in futuro, anche la gestione nel tempo è dispendiosa. Se ti senti in difficoltà ti consiglio di ridurre un po’ le dimensioni e andare magari su un 100/110/60/60 che è già una signora vasca e riduci i costi in termini di corrente e prodotti. Un 130*60*60 è decisamente un grosso impegno. Non prenderla come una offesa, ma mi sembra di capire che tu abbia fatto i conti un po’ al ribasso, come d’altra parte abbiamo fatto tutti all’inizio, e ultimamente ho visto troppi partire e smontare nel giro di pochi mesi perché non stavano dietro alle bollette che ormai sono alle stelle.
    Io ho optato per un 100 litro proprio per poter prendere tutto al top riducendo i costi, anche se scendendo così tanto poi subentrano altri problemi e compromessi
    Ultima modifica di darioc; 16-07-2022 alle 18:00

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MarcusReef Visualizza Messaggio
    Se no stavo pensando che volendo puoi prendere anche questo, però devi mettere in conto di aggiungere un altro bicchiere da riempire di resine e a far bene anche cambiare membrana.
    Alla fine ti viene come prendere un forwater, ma hai più stadi.

  5. #15
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ho capito, il whimar ha due bicchieri a carbni e il filtro deionizzatore orizzontale. Mentre il forwarder ha deionizzatore nell'ultimo bicchiere. Quindi il forwarder non dovrei modificare nulla giusto?


    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Comunque purtroppo nel Marino poter spendere molto in rapporto ai litri che hai è necessario per ottenere buoni risultati, e oltre all’acquisto iniziale che magari puoi contenere con l’usato o dilazionare nel tempo prendendo magari skimmer e dosometrica/reattore di calcio cinesi da sostituire eventualmente in futuro, anche la gestione nel tempo è dispendiosa. Se ti senti in difficoltà ti consiglio di ridurre un po’ le dimensioni e andare magari su un 100/110/60/60 che è già una signora vasca e riduci i costi in termini di corrente e prodotti. Un 130*60*60 è decisamente un grosso impegno. Non prenderla come una offesa, ma mi sembra di capire che tu abbia fatto i conti un po’ al ribasso, come d’altra parte abbiamo fatto tutti all’inizio, e ultimamente ho visto troppi partire e smontare nel giro di pochi mesi perché non stavano dietro alle bollette che ormai sono alle stelle.
    Io ho optato per un 100 litro proprio per poter prendere tutto al top riducendo i costi, anche se scendendo così tanto poi subentrano altri problemi e compromessi
    Hai ragione, in effetti ci sono molte cose che avevo sottostimato come costi. Ad esempio oggi ho visto che un kit carico e scarico con foro di scarico da 50mm parte da 100€. (Io pensavo fossero un paio di bocchettoni)
    In origine ero partito con l'idea di fare un 90x50x50, quella misura trovo vasche commerciali con mobile sump e raccordi inclusi (Sarebbe Berlinese chiaramente).

    ......poi la tentazione degli acanturidi....

    Il problema è che come costi di avvio tra una 100x60x50 e la 130x60x55 in realtà il risparmio non è così netto. Raccordi stessa cifra. Barre led 200€ anziché 220. Skimmer pure non costa certo la metà.
    Risparmierei seriamente solo andando sul kit sopracitato 90x50. Cosa che non ho ancora scartato comunque.

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MarcusReef Visualizza Messaggio
    Ho capito, il whimar ha due bicchieri a carbni e il filtro deionizzatore orizzontale. Mentre il forwarder ha deionizzatore nell'ultimo bicchiere. Quindi il forwarder non dovrei modificare nulla giusto?




    Hai ragione, in effetti ci sono molte cose che avevo sottostimato come costi. Ad esempio oggi ho visto che un kit carico e scarico con foro di scarico da 50mm parte da 100€. (Io pensavo fossero un paio di bocchettoni)
    In origine ero partito con l'idea di fare un 90x50x50, quella misura trovo vasche commerciali con mobile sump e raccordi inclusi (Sarebbe Berlinese chiaramente).

    ......poi la tentazione degli acanturidi....

    Il problema è che come costi di avvio tra una 100x60x50 e la 130x60x55 in realtà il risparmio non è così netto. Raccordi stessa cifra. Barre led 200€ anziché 220. Skimmer pure non costa certo la metà.
    Risparmierei seriamente solo andando sul kit sopracitato 90x50. Cosa che non ho ancora scartato comunque.
    Per carico e scarico puoi usare tranquillamente i passaparete e i raccordi in pvc che costano una stupidata anziché comprare quelli apposta per acquario.
    Tra 300 e 450 litri devi considerare che i costi di gestione sono su per giù una volta e mezza.
    Barre fidati, per 15 euro in più a barra prenditi gnc
    Ultima modifica di darioc; 16-07-2022 alle 18:58

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Il forwater puoi usarlo come è. Io ci ho aggiunto un bicchiere nei prefiltri è una cartuccia di resine quindi in pratica il mio è come quello che hai linkato tu con le modifiche che ti dicevo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •