Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Pompe di Movimento

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)

    Pompe di Movimento

    Su web ho letto che le pompe di movimento dovrebbero avere una portata di 20/30 volte il litraggio dell'acquario.
    Confermate?

    Il mio acquario dovrebbe essere da 400L, quindi 8000\10000L x2 pompe andrebbe bene?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Dipende da che animali vuoi allevare, lunghezza vasca DSB o Berlinese

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Eh lunghezza vasca dovrebbe essere 130cm (Oppure se viene bocciato il progetto eliminazione libreria 90)
    DSB con coralli molli ed sps.

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MarcusReef Visualizza Messaggio
    Eh lunghezza vasca dovrebbe essere 130cm (Oppure se viene bocciato il progetto eliminazione libreria 90)
    DSB con coralli molli ed sps.
    Con lunghezza 130cm 2 MP40 con 90cm 2 MP10 visto che ti consigliano sempre il Top, io vado di Jebao e mi trovo benissimo spendendo 1/4

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MarcusReef Visualizza Messaggio
    Eh lunghezza vasca dovrebbe essere 130cm (Oppure se viene bocciato il progetto eliminazione libreria 90)
    DSB con coralli molli ed sps.
    già è difficile in alcuni casi tenere sps ed lps per la necessità di valori differenti, quindi o molli oppure sps a parere mio.
    detto questo dipende comunque dal budget, perché le jebao fanno il loro lavoro tanto quanto le altre, ma se ti piace l’idea del motore esterno alla vasca le uniche sul mercato sono le vortech

    - - - Aggiornato - - -

    ah, lascia stare le mp10 anche se la vasca fosse da 90cm perché, oltre alla necessità di avere vetri spessi al massimo 9,5 cm, non offre la potenza necessaria per arrivare dalla parte opposta. te lo dico perché ho una mp40 ed una mp10 con vetri da 10mm e la 10 non tiene benissimo, e non mi soddisfa per coprire il lato lungo…
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Con lunghezza 130cm 2 MP40 con 90cm 2 MP10 visto che ti consigliano sempre il Top, io vado di Jebao e mi trovo benissimo spendendo 1/4
    No per carità, sto già fuori budget di un botto. Le vortec costano troppo. Jebao vanno benissimo. Che modelli mi consigli per le due soluzioni (90cm e 130cm)

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MarcusReef Visualizza Messaggio
    Su web ho letto che le pompe di movimento dovrebbero avere una portata di 20/30 volte il litraggio dell'acquario.
    Confermate?

    Il mio acquario dovrebbe essere da 400L, quindi 8000\10000L x2 pompe andrebbe bene?
    Quel conto è molto sottostimato e fuorviante. Poi conta che per funzionare bene le pompe dovrebbero andare alternate.
    Io in 100 litri ho 2 mp10 settate in modo da raggiungere 3000 litri l’una di picco e una tunze 6045 settata bassa, quindi diciamo 7/8000 litri totali effettivi.
    In un dsb il movimento è fondamentale per il sistema anche al di là dei coralli e dovrebbe essere ampio e accarezzare tutta la sabbia.

    Possibilità ce ne sono.
    Le vortech sono il top senza dubbio. Al di là del motore hanno un flusso ampissimo e fantastico. In questo caso anche per me mp40
    Se no tanti mi parlano bene delle maxpect gyre su dsb anche se non le ho mai provate.
    Poi ci sono le tunze che sono un classico e molto affidabili anche se hanno un flusso più stretto di quelle di cui sopra.
    Per tutte queste potresti prendere un usato per risparmiare.
    Infine c’è anche tanta gente che usa le jebao. Io mi sono trovato male ma c’è da dire che avevo un modello vecchio e una vasca molto difficile da muovere bene quindi la mia esperienza lascia il tempo che trova, tanti le usano. Puoi anche prendere quelle su Aliexpress e poi eventualmente se non ti trovi sostituirle in futuro per quello che costano.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da MarcusReef Visualizza Messaggio
    No per carità, sto già fuori budget di un botto. Le vortec costano troppo. Jebao vanno benissimo. Che modelli mi consigli per le due soluzioni (90cm e 130cm)
    Fai 90 te prego
    Sui modelli jebao non ti so consigliare, ho provato solo le rw che avevano un flusso davvero molto stretto. Penso non ci siano nenache più.
    Butta un occhio anche alle maxpect gyre se trovi un usato a un prezzo accessibile
    Ultima modifica di darioc; 16-07-2022 alle 18:40

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MarcusReef Visualizza Messaggio
    No per carità, sto già fuori budget di un botto. Le vortec costano troppo. Jebao vanno benissimo. Che modelli mi consigli per le due soluzioni (90cm e 130cm)
    Io in 100x70x55 berlinese ho 1 SCP120 da un lato corto e 2 RW8 dall'altro. Con un 130cm metterei 2 serie 15/16 contrapposte tipo queste : https://it.aliexpress.com/item/10050...22505425%21rec

    https://it.aliexpress.com/item/10050...68497646%21rec

    https://it.aliexpress.com/item/10050...35233638%21rec

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Ci sarebbero anche le nero..3 o 5. ( sulla mia vasca ho una nero 3 e mi trovo bene ma ho 60 cm su 90 o 130 sicuramente ci vorrebbero le 5) Che hanno un flusso ampio e delicato costano meno delle vortech ma sicuramente di più delle jebao….secondo me sulle pompe di movimento puoi partire benissimo con le jebao….al limite se si bloccano non rischi di far partire la vasca….sulla pompa di risalita invece non farei troppi risparmi basta una buona pompa anche non elettronica….

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    74
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ok grazie, le nuove Jebao AOW sembrano non male, hanno anche il wifi, penso mi orienterò su quelle.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •