Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Patina sui vetri

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)

    Patina sui vetri

    Ciao ragazzi,
    non so se sto per farvi presente un problema o una normalità.
    Il "problema" è il seguente, devo pulire i vetri dell'acquario ogni 3/4 giorni perchè si crea sempre una patina come in foto.
    Ho controllato più volte i valori e sembrano tutti ok, li ho fatti controllare anche al mio venditore di fiducia e mi ha confermato la normalità dei valori.
    Secondo lui non c'è da preoccuparsi ma da aumentare il numero di lumache, adesso ne ho 5 e l'acquario è un 100lt + sump da 30lt.
    Secondo voi cosa può essere? Sembra una cosa normale oppure devo cambiare qualcosa?
    1.jpg
    3.jpg
    4.jpg
    2.jpg
    Ultima modifica di Eddy16391; 20-07-2022 alle 17:11

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Sembra la classica patina da organici alti.le lumache non risolvono.descrvi la tecnica la conduzione,il numero di pesci ,il metodo che adotti ,vedo sabbia,i cambi,osmosi un saluto

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Sembra la classica patina da organici alti.le lumache non risolvono.descrvi la tecnica la conduzione,il numero di pesci ,il metodo che adotti ,vedo sabbia,i cambi,osmosi un saluto
    Giusto, il cubo è avviato da un anno e mezzo, DSB, cambi d'acqua del 20% ogni 4 settimane. Nella sump ci sono schiumatoio, carbone e resina anti fosfati e silicati. Ci sono un Zebrasoma Scopas, due Amphiprion Ocellaris, due Chrysiptera Hemicyanea e un Lysmata Amboinensis. E poi ci sono le 5/6 lumache sopracitate. La luce che uso è una Jebao AK-80 e l'osmosi che faccio è autoprodotta da un paio di mesi (ma il problema ce l'avevo anche prima che prendevo sia osmosi che acqua salata dal venditore direttamente).

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Io i vetri li pulisco ogni due giorni ed a volte tutti i giorni

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io i vetri li pulisco ogni due giorni ed a volte tutti i giorni
    Questo mi rincuora

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Scusa ma hai un chirurgo zebrasoma scopas in 100 litri?…o hai sbagliato ad indicare il litraggio?….altrimenti povero pesce….

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Scusa ma hai un chirurgo zebrasoma scopas in 100 litri?…o hai sbagliato ad indicare il litraggio?….altrimenti povero pesce….
    Si ho uno Scopas in 100lt perché l'ho preso da un amico che ha dovuto smantellare tutto di corsa. Comunque è già in previsione un upgrade ad una vasca da 300lt entro fine anno. Purtroppo sto ristrutturando casa e prima di iniziare con la vasca nuova devo fare il trasloco.

  8. #8
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Il cambio d'acqua del 20% ogni 4 settimane non mi piace.
    L'acqua andrebbe cambiata nell'ordine del 10% ogni settimana.
    Con l'osmosi a quanto esci di TDS?
    Anche l'uso continuativo di resine non mi fa impazzire come idea. Un sistema deve essere bilanciato senza l'uso di resine che possono essere sicuramente usate, ma solo in condizioni particolari.

    Comunque, anche se non cosi localizzata, una patina ogni 4 giorni è normale che si formi. Io la mia vasca la pulisco 2 volte a settimana, ma se volessi tenerla senza ombra di patina la dovrei pulire ogni 2 giorni.

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Anguillara Sabazia (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    67
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Il cambio d'acqua del 20% ogni 4 settimane non mi piace.
    L'acqua andrebbe cambiata nell'ordine del 10% ogni settimana.
    Con l'osmosi a quanto esci di TDS?
    Anche l'uso continuativo di resine non mi fa impazzire come idea. Un sistema deve essere bilanciato senza l'uso di resine che possono essere sicuramente usate, ma solo in condizioni particolari.

    Comunque, anche se non cosi localizzata, una patina ogni 4 giorni è normale che si formi. Io la mia vasca la pulisco 2 volte a settimana, ma se volessi tenerla senza ombra di patina la dovrei pulire ogni 2 giorni.
    Intanto grazie per i consigli, stasera quando torno controllo l'acqua osmosi. Comunque l'avevo verificata l'ultima volta e sembrava ok. Anche perchè la resina e i filtri li ho cambiati 2 mesi fa.
    Proverò anche a cambiare strategia dei cambi, ma una cosa vi voglio chiedere. Se mi preparo 50lt di acqua salata, la posso tenere tranquillamente nella tanica e usarne 10lt per volta per fare i cambi settimanali? Oppure è meglio che ogni settimana la preparo "fresca"?

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Eddy16391 Visualizza Messaggio
    Intanto grazie per i consigli, stasera quando torno controllo l'acqua osmosi. Comunque l'avevo verificata l'ultima volta e sembrava ok. Anche perchè la resina e i filtri li ho cambiati 2 mesi fa.
    Proverò anche a cambiare strategia dei cambi, ma una cosa vi voglio chiedere. Se mi preparo 50lt di acqua salata, la posso tenere tranquillamente nella tanica e usarne 10lt per volta per fare i cambi settimanali? Oppure è meglio che ogni settimana la preparo "fresca"?
    Riguardo all'acqua sempre meglio prepararla al bisogno

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •