Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)

    Pesci facili, tendenzialmente santi

    Oltre ai pagliacci c’è qualche pesce che stia in 100 litri e… non sia a rischio salto, non rompa le scatole ai pagliacci, non pizzichi i coralli e si riesca a fargli accettare il secco?

    Se è pure riprodotto in cattività meglio

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Cromis

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Leggevo però che tante volte si scannano tra di loro. Non ho capito se uno da solo stia bene e perché dicano di metterli in gruppo se poi ci sono problemi…
    Nella mia vasca per me il giusto sarebbe metterne 2/3 a livello di carico organico…
    Ultima modifica di darioc; 21-07-2022 alle 18:38

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ah, non ho detto che ho dsb anche se i chromis non mi pare scavino.
    Invece l’ecsenius bicolor è a rischio salto?

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Leggevo però che tante volte si scannano tra di loro. Non ho capito se uno da solo stia bene e perché dicano di metterli in gruppo se poi ci sono problemi…
    Nella mia vasca per me il giusto sarebbe metterne 2/3 a livello di carico organico…
    Non scavano, se hanno rifugi x la notte ,i miei si nascondevano tra i rami degli sps, non dovresti avere problemi, se devi prenderne 3 ,meglio 2 o 4

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ah creano coppie?

    - - - Aggiornato - - -

    Rifugi per la notte non so quanti in effetti, il che è un problema un po’ per tutti mi sa. Conta che è un 60 40 di base quindi in coralli devo tenerli potati se no l’acqua non circola più

    - - - Aggiornato - - -

    D54BAA75-832D-4891-AA9D-C5C676C4834D.jpg
    Qui avevo appena potato il mese scorso

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Il problema dei pesci salterini è proprio quello, se non trovano un nascondiglio quando vengono attaccati in un acquario saltano ed il 90%quando succede vanno sul pavimento. Una curiosità, ma non sono eccessive 3 pompe di movimento in un 60x40 di cui 2 sono MP10 e avendo la maggior parte di coralli Molli

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    In effetti due mp10 in 100 litri creano un tsunami….

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    In realtà di molli ho solo xenia e Sarcophyton.
    La vedere così perché ho appena levato una foliosa di 30*30 che prendeva da sola mezzo acquario, una tortuosa più altre cose. Ho già messo frag nuovi che devono crescere. Viene da più di 6 mesi di semi-abbandono. Quando la ho ripresa in mano era ridotta così
    F1E88076-3CDA-406A-97D9-3F78EBAC0E50.jpg
    Poi alcuni animali erano morti in quella fase. È molto work in progress ora. Devo risolvere ancora varie cose, tra cui un pico collegato fatto molto male e che credo sia causa di problemi tra cui ciano. E levare un po’ di lps dalla sabbia
    La xenia la leverei ma è la casa dei pagliacci, come anche leuphyllia sulla sinistra che dovrei potare. Avevo anche aperto un topic se avete consigli su come intervenire senza creare problemi ai pesci.

    Con le due mp10 mi trovo molto bene in realtà. Sono settate al 35% ovviamente che da app corrisponde a poco meno di 3000 L/h, di più solo in programmi in cui lavorano alternativamente, una alla volta, che comunque uso per buona parte della giornata e mi piacciono molto. Non scavano e non spellano animali nemmeno i due che prendono flusso diretto. Sicuramente per smuovere la massa soprattutto levando la sabbia, basterebbe una sola pompa che faccia girare l’acqua tutto attorno alla rocciata in modo circolare, e a quel punto la pompa dietro neanche servirebbe, ma poi gli sps crescerebbero storti verso il movimento, e effettivamente una volta succedeva.
    Come dicevo dall’altra parte per vari errori fatti non è facile da muovere bene e in più la massa di animali è molta più di quella che sembra in foto. E col dsb molli o duri che siano se non c’è un buon movimento si riempie di ciano. Sono diminuiti tantissimo mettendo due mp10

    La pompetta dietro purtroppo serve altrimenti l’acqua stagna. La colonna è molto molto bassa e devo tenere le mp10 praticamente attaccate al vetro davanti se no sono dirette sugli animali, in più la rocciata è troppo larga. Ho anche pensato di fare un mezzo riallestimento ma non mi va troppo giù l’idea. Sono tre rocce che ho da 4/5 anni, prese senza capirci nulla e la rocciata è uguale da allora.
    Probabilmente la cosa più semplice sarebbe riallestire berlinese con le conoscenze di adesso. Oppure fare un cubo da 60 che con la tecnica che ho sarebbe fattibile. Col senno di poi 25 cm di colonna dsb sono pochissimi
    Prima o poi passo al cubo a voler far bene saprei cosa fare, ma servirebbero soldi e soprattutto tempo, oppure dare via diversi animali che sono con me da molti anni e a cui sono affezionato. Nell’ultimo periodo sono stato a casa per problemi di salute e sono riuscito a fare tante cose ma il tempo manca sempre purtroppo
    Ultima modifica di darioc; 21-07-2022 alle 21:10

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Se non sbaglio l'LPS in basso a destra (cinarina?) la corrente gli sta alzando il manto o sbaglio?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •