Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)

    Manutenzione super straordinaria

    Come già scritto su un altro post, in questi giorni devo fare un lavoraccio di manutenzione per rilucidare completamente la mia vasca.
    L’idea sarebbe di:
    Martedì svuotare la vasca e raschiare tutte le incrostazioni che ormai non riesco più a rimuovere
    Mercoledì lucidare tutta la vasca e procedere alla costruzione della nuova rocciata che voglio fare a sbalzo e quindi la dovrò incollare con il lampocem
    Giovedì, Dopo aver fatto asciugare bene la rocciata, procedere nuovamente al riempimento con coralli e pesci

    Durante tutta questa operazione i pesci li metto in una sump da circa 150lt con qualche pezzo di roccia, piccola plafoniera, pompa di movimento e aeratore. I coralli invece in sump anch’essi con pompa di movimento e aeratore

    Secondo voi posso lasciare il tutto per tre giorni in modo da fare asciugare bene la rocciata, oppure è meglio fare tutto in due giorni?

    Sono ben accetti tutti i consigli che volete farmi per fare questo lavoraccio ;-)

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Personalmente la vedo male lasciare fuori dall’acqua tre giorni le rocce se come ho capito vuoi usare le tue vecchie rocce vive. Conta che in tre giorni ma secondo me anche in due molto di quel che hanno di vivo morirebbe rilasciando poi in acquario a discapito di pesci e coralli.
    Anche solo lasciare nei catini i coralli 3 giorni è molto critico, e questa è esperienza personale. Fino a due tengono.

  3. #3
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Grazie Dario. Io facevo affidamento sul fatto che le rocce vive quando le spediscono dalle fiji o dalla Tailandia non mi pare che le mandino in acqua.
    Purtroppo non ce la faccio a fare tutto in giornata però vedrò di farcela in due mettendo le rocce nei box di polistirolo in qualche vaschetta che ho a casa con l’acqua e una pompa.

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Grazie Dario. Io facevo affidamento sul fatto che le rocce vive quando le spediscono dalle fiji o dalla Tailandia non mi pare che le mandino in acqua.
    Purtroppo non ce la faccio a fare tutto in giornata però vedrò di farcela in due mettendo le rocce nei box di polistirolo in qualche vaschetta che ho a casa con l’acqua e una pompa.
    Sì ma poi quando le metti in acqua molto muore e infatti spurgano e c’è la maturazione che viene fatta senza animali in vasca.
    E rimangono all’interno di box chiusi che tengono l’umidità.
    Se puoi tienile in acqua con la pompa di movimento come hai detto.
    Io quando avevo fatto il trasferimento della vasca le rocce le avevo spostate in giornata, però avevo lasciato alcuni animali fino a tre giorni nei catini con l’areatore. Se sono molli nessun problema. Per gli sps nessun problema quelli rimessi in giornata, quelli rimasti fino al giorno dopo avevano retto decentemente, quelli rimasti fino al terzo hanno tirato anche se li ho ripresi. Conta che erano montipore.
    Avendolo fatto da solo so che è un lavoraccio e in giornata è dura. Fai come hai detto e metti resine.

  5. #5
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ok. Domani iniziò i lavori. Oggi predispongo tutto. Che resine mi consigli di mettere? Io ho le equo per fosfati e silurati, e carbone della AF. Devo mettere altro?

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    No, io metterei sicuramente carbone. antifosfati se lasci le rocce fuori dall’acqua, comunque limitando il tempo il più possibile

  7. #7
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Operazione terminata con successo
    Zero perdite tra i civili e vasca (quasi) rimessa a nuovo. Non sono riuscito a togliere tutti i segni ma il risultato lo definirei comunque ottimo (se ne vedono alcuni solo da molto vicino e controluce).
    L'unico effetto collaterale è stato il completo smarronamento di una spathulata (non ne capisco le ragioni) e di una millepora rosa che però non era di un bel rosa nemmeno prima.
    Ho attualmente proliferazione di fitoplancton (patina verde sui vetri da rimuovere ogni 2 giorni) dovuta penso ad un po' di scompensi biologici dati dal rifacimento del DSB.
    Ho comunque NO3=0, PO4=0, SiO2=0, Ca=440, Kh=8, Mg=1350.

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Lo smarronamento dopo l’intervento che hai fatto per me ci sta tutto. Uno è un animale molto delicato, l’altro un po’ più robusto ma comunque “difficile” se si parla di colori e non solo di salute. Alla fine in quanto tempo sei riuscito a completare l’opera?

  9. #9
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ce l'ho fatta in 2 giorni dalle 7 alle 18 praticamente ininterrottamente. Più un paio di mezze giornate i giorni successivi a risistemare i coralli incollandoli nei posti giusti.
    E' stato massacrante ma sono soddisfatto del lavoro fatto. Non si poteva piu vedere la vasca in quelle condizioni.
    Purtroppo non sono riuscito a fare la rocciata a sbalzo come mi sarebbe piaciuto fare perchè ci voleva troppo tempo sia a farla che a fare asciugare il cemento a dovere, quindi ho fatto una rocciata "classica" che però non è venuta male. Volendo sono sempre in tempo a fare la rocciata a sbalzo anche in futuro.
    Ora pare che anche la patina verde stia regredendo. L'unica cosa è che sia la spathulata che la millpora sono proprio marroni da fare pena. Spero si riassestino anche loro.

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    una foto aiuterebbe a capire bene!
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •