Close

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Pannello sotto vasca

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)

    Pannello sotto vasca

    Ciao a tutti!
    Piano piano sto procedendo con il nuovo progetto, il mobile in alluminio è quasi completo ed ora sto valutando cosa mettere tra vasca e mobile.
    Inizialmente l’idea era di mettere un pannello in multistrato fenolico da 15mm + tappetino in gomma.
    Pensandoci un po’ su mi piacerebbe riciclare l’idea che avevo realizzato sulla vaschetta attuale: una lastra di plexiglas con fresato un canaletto su tutto il perimetro per raccogliere gocce o schizzi provenienti dalla vasca.
    La nuova vasca è 65x50cm ed un pannello di plexiglas con quelle misure costa parecchio.
    Ho pensato quindi a pannelli in PVC o comunque materiali plastici resistenti in cui è possibile fare la scanalatura per raccogliere schizzi d’acqua.
    Avete qualche materiale da consigliarmi ed eventualmente dove poterlo acquistare?
    Grazie mille!
    Vi allego una foto di quello che ho ora sotto la vaschetta


  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Secondo me ti complichi troppo la vita anche perché una piccola canaletta non fa miracoli…se poi il mobile di alluminio lo hai fatto con montanti almeno 30 x 30 ed è autoportante non serve nemmeno il piano di multistrato metti sui profili orizzontali dove appoggerà la vasca delle strisce di neoprene e basta (nella mia 140 x 80 ho fatto così e nessun problema)…..

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    anche il tappetino per fare ginnastica della dechatlon va alla grande!
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Grazie mille a tutti per le risposte!
    Il mobile è realizzato con montanti verticali in alluminio 60x30 e tutti i traversi 30x30. Sotto la vasca oltre alla cornice ci sono altri 3 traversi sempre 30x30 (ho abbondato un pò)
    Ho già preso il tappetino Dechatlon da mettere sia sotto la sump che sotto la vasca. A questo punto mi sa che mi conviene mettere un pannello in legno delle stesse dimensioni del mobile ed applicare il tappetino tra vasca e legno....
    I pannelli laterali poi li farò un po' più alti in modo da coprire parte del DSB che realizzerò...

    Per chi ha pannelli in multistrato marino sotto la vasca, se esce qualche goccia e viene asciugata subita il legno non si rovina? Ho avuto brutte esperienze in passato con un mobiletto in truciolato

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Con i telai di alluminio non é consigliato un pannello tra telaio e vasca. Meglio un nastro di schiuma da 10-20 mm di spessore in funzione della dimensione delle lastre incollato al telaio e sopra la vasca. Il pannello é un potenziale rischio e non porta nessun beneficio

    - - - Aggiornato - - -

    Il multistrato, se bagnato, col tempo si sbriciola. Conviene fasciarlo con la pellicola adesiva di pvc

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Con i telai di alluminio non é consigliato un pannello tra telaio e vasca. Meglio un nastro di schiuma da 10-20 mm di spessore in funzione della dimensione delle lastre incollato al telaio e sopra la vasca. Il pannello é un potenziale rischio e non porta nessun beneficio

    - - - Aggiornato - - -

    Il multistrato, se bagnato, col tempo si sbriciola. Conviene fasciarlo con la pellicola adesiva di pvc
    Grazie per la risposta. Infatti sono un pò combattuto... Avendo installato parecchi traversi potrei pensare ad un pannello in PVC anche sottile, solo per "isolare" la vasca dal vano elettrico sottostante...

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    La parte elettrica si bagna, nella mia esperienza, per condense o schizzi dalla sump, ma soprattutto brucia per la nebbia salina.
    Se vuoi prevenire problemi, tieni il mobile ben ventilato.
    Un pannellino non risolve niente, se hai una perdita dalla vasca, il tuo ultimo problema è la parte elettrica.

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Sto costruendo il mobile con vani separati in modo da avere la parte elettrica più lontano possibile dall'acqua. Nel vano sump ho previsto una ventola in estrazione che sarà controllata in base all'umidità di quella zona di mobile.
    La parte elettrica sarà alloggiata in una sorta di cassetto appena sotto la vasca.
    La mia idea di protezione era per riparare quella parte da eventuali schizzi o gocce che possono uscire dalla vasca durante la manutenzione o per altri motivi. Certamente non può fare nulla in caso di perdita della vasca e come dici tu in quel caso la parte elettrica diventa l'ultimo dei pensieri...

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    se questa è la tua (giustissima) idea, i pannello è a parer mio inutile; il nastro di schiuma assorbe già eventuali piccoli schizzi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •