Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Concordo con te Graziano anche se qualcosa bisogna dare….io sono della idea che l’importante è il benessere degli animali che abbiamo in vasca,,pesci e coralli senza la spasmodica ricerca del colore magari estremo (che poi in natura non c’è o quasi)

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Penso che quando una vasca abbia raggiunto un certo livello di crescita e varietà il solo classico cambio di acqua non sia sufficiente e allora ci sta compensare con oligoelementi
    Ma solo dopo aver raggiunto una certa maturità

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #13
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io sono arrivato alla conclusione che boccette e boccettine sono una spesa e basta (mio pensiero) I risultati migliori come scritto sopra buona acqua, usare sale "buono", luce giusta, pesci che sporcano, batteri che ripuliscono e i coralli si nutrono di batteri, praticamente il ciclo della vita, poi se uno vuole sboccettare nessuno glielo vieta, ripeto questo ora è il mio pensiero
    ....ed è un pensiero che condivido pienamente. Tra l'altro è lo stesso principio sempre sostenuto anche da Paolo Piccinelli, ed io, avendo visto più volte la sua vasca dal vivo, non posso che dire: tanta roba.
    Tuttavia io non sono mai riuscito ad applicare questo "metodo". Non somministrando niente ai coralli ho avuto in passato perdite, tiraggi dal basso e colori poco vivaci. Da quando sono ripartito a Gennaio ho voluto provare a somministrare zooplankton 2 volte a settimana, aminoacidi della coral essential 1 volta a settimana e il brightwell coral snow 1 volta alla settimana ed ho notato che la colorazione dei coralli, rispetto a prima del crollo di dicembre è migliorata. Luci e schiumatoio sono gli stessi che avevo prima del patatrak, mentre ho sostituito le pompe tunze con le vortech ed il reattore di calcio aquamedic con il deltec. Magari i miglioramenti sono dovuti più al cambiamento di questa parte tecnica che non ai prodotti che somministro, ma per ora ho paura a cambiare

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Boh sarò io che non sono capace ma da me la cacca dei pesci porta solo inquinanti alti

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Dipende anche quanti pesci hai e cosa mangiano oltre alla tecnica….poi alti quanto?

  6. #16
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Boh sarò io che non sono capace ma da me la cacca dei pesci porta solo inquinanti alti

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Ciao,se non ricordo male problemi di inquinanti alti li avevi anche nella vecchia vasca,molto bella tra l'altro,strano perché dsb,a questo punto se hai usato le vecchie rocce ,potrebbero essere loro la causa.un saluto

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Penso che gli oligoelementi abbiano una buona parte sul discorso colorazione... purtroppo solo con i cambi non so riescono ad integrare...

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,se non ricordo male problemi di inquinanti alti li avevi anche nella vecchia vasca,molto bella tra l'altro,strano perché dsb,a questo punto se hai usato le vecchie rocce ,potrebbero essere loro la causa.un saluto
    Mi hai messo il dubbio...anche perché quelle rocce le avevo prese da una vasca in dismissione però ricordo i primi tempi quando avevo avviato ho avuto per alcuni mesi tutto a zero...quindi non saprei se è una causa o conseguenza.



    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Fondamentalmente per quanto ho capito io nel tempo e con le cazzate fatte, con la sola “cacca di pesce” e una luce adeguata si riescono a ottenere animali in salute e colorazioni assolutamente discrete, a volte anche molto buone.
    Il resto va usato quando si parte da una situazione già buona e non sostituisce la cacca di pesce, non tampona mancanze nella gestione, ma permette di ottenere ancora di più se i colori già ci sono e se ne fa un uso mirato. In caso contrario si rischia solo di peggiorare le cose.
    Fondamentalmente come detto si parla di un protocollo di alimentazione su vasca tendenzialmente tirata e/o riproduzione batterica (meglio evitarla con dsb) e oligoelementi, quindi soprattutto ferro, boro, potassio, iodio e fluoro. Poi ci sono prodotti più o meno buoni e più o meno facili da capire e usare, ma quel che fa davvero la differenza è capire cosa si sta dosando e soprattutto perché lo si sta facendo
    Come già detto pozioni magiche non ce ne sono
    Ultima modifica di darioc; 18-09-2022 alle 13:58

  10. #20
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Fondamentalmente per quanto ho capito io nel tempo e con le cazzate fatte, con la sola “cacca di pesce” e una luce adeguata si riescono a ottenere animali in salute e colorazioni assolutamente discrete, a volte anche molto buone.
    Il resto va usato quando si parte da una situazione già buona e non sostituisce la cacca di pesce, non tampona mancanze nella gestione, ma permette di ottenere ancora di più se i colori già ci sono e se ne fa un uso mirato. In caso contrario si rischia solo di peggiorare le cose.
    Fondamentalmente come detto si parla di un protocollo di alimentazione su vasca tendenzialmente tirata e/o riproduzione batterica (meglio evitarla con dsb) e oligoelementi, quindi soprattutto ferro, boro, potassio, iodio e fluoro. Poi ci sono prodotti più o meno buoni e più o meno facili da capire e usare, ma quel che fa davvero la differenza è capire cosa si sta dosando e soprattutto perché lo si sta facendo
    Come già detto pozioni magiche non ce ne sono
    Super daccordissimo con te.
    Gli oligoelementi, così come altri prodotti "miracolosi" sono come erano gli overboost dei motori turbo degli anni '90. Ti danno quella spinta in più (a volte notevole), ma che se non c'è un'ottima base rischiano solo di creare danni.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •