Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)

    Disastro... e ora bisogna ripartire da zero

    Salve a tutti ragazzi,
    dopo tanto tempo torno a scrivere... e purtroppo non sono buone notizie.
    Vasca 60x30x36, DSB, ormai stabile da anni, un paio di ocellaris, un hepatus (lo so, giÃ* troppi pesci per una vasca del genere...), un enorme sarcophyton che prendeva praticamente mezza vasca (quando l'ho presa era piccolissima), clavularia viridis, euphyllia che praticamente impedive la proliferazione degli zoanthus e dei discosoma.
    In più un'archaster, lysmata debelius, echinoidea, calcinus elegans...
    Ci ho messo un po' a farlo partire, ma alla fine era stabile.
    Ma poi la settimana scorsa torno dalle ferie e scopro che è saltato il contatore della corrente e che per due settimane tutto è stato spento.
    Tutto morto, tutto distrutto...
    Butto tutto, preso dallo sconforto penso di non ripartire più, ma ora sto pensando che in fondo tutta la tecnica è ancora funzionante e sarebbe un peccato non utilizzarla, per cui quasi quasi ci riprovo.
    E se volessi provare a far partire un berlinese invece di un DSB?
    C'è tanta differenza? La tecnica in mio possesso potrebbe andare bene? Quanto è più impegnativa la gestione del berlinese rispetto al DSB?
    Con l'occasione della vasca vuota potrei anche pensare di bucarla e utilizzare una sump a supporto, cosa che fino ad ora non ho mai avuto (ma quanto grande dovrei farla?)
    Cosa mi consigliate?
    Questo tutto quello in mio possesso:
    - Vasca 60x30x36
    - 2 Sicce voyager Nano 1000
    - Hydor Koralia smart wave
    - Tunze DOC skimmer 9001
    - Plafoniera led CREE Aqualighter 2 60cm
    - Blau aquaristic single level controller system
    - E ovviamente all'esigenza due ventole di raffreddamento d'estate.

    Ogni consiglio è ben accetto (anche se mi consigliate di abbandonare...)

    Grazie

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Scusa una domanda ma se 36 cm è l’altezza della vasca e se avevi il DSB (penso almeno 10 cm) cosa avevi poco più di 20 cm di acqua o sbaglio? Per la tecnica penso non ci siano problemi a riutilizzarla……se avevi anche rocce dopo averle pulite e bollite potresti riutilizzarle magari mettendo una o due vive…….certo non rimettere un tonno come l’hepatus al max gamberetti e forse forse una coppia di ocellaris. La plafo non la conosco ma se non metti coralli impegnativi penso possa andare bene. Tieni solo conto che il berlinese prevede molte più rocce di un DSB che per forza di cose ti occuperebbero molto più spazio della vasca….rispetto al DSB che però, di norma, avrebbe bisogno di una altezza di vasca maggiore dei 36 cm che hai.

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ci vuole un bel coraggio a imprigionare un hepatus in 65 litri lordi

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Per quanto riguarda l'Hepatus avete perfettamente ragione, ma mi è stato regalato "a mia insaputa"... E i bambini ne erano entusiasti...
    Anche la vasca bassa e la scelta del DSB, dovute a scelte scriteriate del venditore e della mia più completa e totale ignoranza in merito.
    Per questo ora, se riparto, vorrei provare con un berlinese: più rocce, certo, ma più colonna d'acqua e spazio vitale

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Il problema sono i 30 cm di profondità non è facile fare una rocciata in così poco spazio come minimo dovresti addossarla alla parete posteriore, poi senza sump devi occupare parte della vasca per lo skimmer……

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauretto78 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'Hepatus avete perfettamente ragione, ma mi è stato regalato "a mia insaputa"... E i bambini ne erano entusiasti...
    Anche la vasca bassa e la scelta del DSB, dovute a scelte scriteriate del venditore e della mia più completa e totale ignoranza in merito.
    Per questo ora, se riparto, vorrei provare con un berlinese: più rocce, certo, ma più colonna d'acqua e spazio vitale
    Berlinese con 30cm di profondità, ti consiglio di cambiare misure se possibile, con queste sei impiccato con le rocce che ti arrivano addosso al vetro

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    In effetti se trovassi una vasca usata con 50 cm di profondità e magari 40 di altezza sarebbe un altra cosa…

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    In effetti se trovassi una vasca usata con 50 cm di profondità e magari 40 di altezza sarebbe un altra cosa…
    Se potessi e avessi spazio, me ne farei anche una da 2 metri, ma quella ho...
    E fino ad ora più o meno ero riuscito a gestirla egregiamente.
    E anche per questo chiedevo, eventualmente, quanto dovrebbe essere grande la sump... Magari qualcosa riuscirei a mettere lì dentro e lasciare un po' più libera la vasca

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Nella sump ci va lo skimmer la pompa di risalita e gli scarichi più la eventuale vasca di rabbocco (che può essere una cosa a parte) però lo skimmer per funzionare bene dovrebbe stare in un vano a livello costante tramite un paratia di altezza adeguata allo skimmer.. in ogni caso penso che una vaschetta di 30 x 35 40 cm per 30 di altezza sia sufficiente…forse anche meno…ma non in altezza.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Con misure così piccole preferirei rifare un dsb...se riuscissi ad aggiungere una sump sarebbe meglio

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •