Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Scusa, io a prescindere un marino sotto i 200 litri con pesci (specialmente quelli citati ) lo considererei un azzardo (parere mio personale) detto ciò, sei già ristretto con le misure, con DSB la colonna d'acqua si riduce a dir poco di 8/9cm a star stretto, ci aggiungi skimmer pompa di movimento (almeno una) riscaldatore, tutto a vista, esteticamente non mi sembra il massimo rispetto all'utilizzo della sump dove alloggi tutta la tecnica lasciando più spazio in vasca, carico e scarico con il faidate diventa una spesa irrisoria forse la cosa più impegnativa e rischiosa è il bucare la vasca, sbaglio?
    Ma infatti è proprio per questo che io non farei niente. Se leggi il mio secondo messaggio, ho scritto che sono a favore del DSB, SOLO se le condizioni lo permettono, e con una vasca alta 36cm direi che le condizioni non ci sono proprio.
    Sul discorso estetico sono d'accordo con te, e come dicevo prima, sicuramente una sump è sempre buona cosa (e non solo per l'estetica), ma in questo caso boh.... Mi sembra tutto così forzato che mettersi a bucare una vasca grande come una fioriera per gerani e farci una sump mi sembrano soldi e tempo sprecato.
    Sulla capacità superiore ai 200 litri sfondi una porta aperta (ho una vasca da 1000 litri, quindi figurati ). Al di sotto dei 200 litri parliamo di minireef se non di nanoreef, figuriamoci 60 litri lordi, ed è proprio per questo, a mio modestissimo parere, che non ha senso andare ad investirci tempo e denaro.
    Ci metti 4 roccette, una coppia di ocellaris, qualche zoanthus, una pompettina di movimento, un riscaldatorino da 30W sul retro con 2 ventose (che è grande come un evidenziatore e nemmeno lo vedi) e uno schiumatoio a zainetto esterno alla vasca (che a sto punto secondo me nemmeno servirebbe) e praticamente non spendi niente. Detto questo, se vuole fare la sump, nessuno lo vieta o dice che è inutile. Io non la farei, ma per fortuna non tutti sono come me (per fortuna degli altri eh hahahaha)
    Ultima modifica di savo69; 19-09-2022 alle 12:57

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Ma infatti è proprio per questo che io non farei niente. Se leggi il mio secondo messaggio, ho scritto che sono a favore del DSB, SOLO se le condizioni lo permettono, e con una vasca alta 36cm direi che le condizioni non ci sono proprio.
    Sul discorso estetico sono d'accordo con te, e come dicevo prima, sicuramente una sump è sempre buona cosa (e non solo per l'estetica), ma in questo caso boh.... Mi sembra tutto così forzato che mettersi a bucare una vasca grande come una fioriera per gerani e farci una sump mi sembrano soldi e tempo sprecato.
    Sulla capacità superiore ai 200 litri sfondi una porta aperta (ho una vasca da 1000 litri, quindi figurati ). Al di sotto dei 200 litri parliamo di minireef se non di nanoreef, figuriamoci 60 litri lordi, ed è proprio per questo, a mio modestissimo parere, che non ha senso andare ad investirci tempo e denaro.
    Ci metti 4 roccette, una coppia di ocellaris, qualche zoanthus, una pompettina di movimento, un riscaldatorino da 30W sul retro con 2 ventose (che è grande come un evidenziatore e nemmeno lo vedi) e uno schiumatoio a zainetto esterno alla vasca (che a sto punto secondo me nemmeno servirebbe) e praticamente non spendi niente. Detto questo, se vuole fare la sump, nessuno lo vieta o dice che è inutile. Io non la farei, ma per fortuna non tutti sono come me (per fortuna degli altri eh hahahaha)
    Detto fra me e te non lo farei neanche io ma se proprio proprio lo vuole rimettere in funzione almeno esteticamente faccio delle correzioni, poi ripeto, ognuno è libero di fare come vuole

  3. #23
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    dico la mia in controtendenza... io terrei quella vasca e terrei la configurazione "5 vetri". E' già la seconda vasca che faccio cosi, ed è quella tra le mie 2 che mi da più soddisfazione.

    Io farei un DSB da 12 cm, lasciando 20-22 cm di colonna d'acqua. 2 pompe di movimento piccole che increspano la superficie per l'ossigenazione (tipo le tunze nanostream 6020 o meglio 6040) riscaldatore e basta. una ultra-shallow.

    Rocciata ridotta all'osso, sviluppata in orizzontale e pochi pesci (tipo massimo 4/6 damigelle codagialla). qualche gambero lysmata e qualche detrivoro (stella e 2 paguri) e come coralli punterei su acantastree e altri coralli LPS che stanno bene anche sulla sabbia. Lo skimmer per me manco servirebbe, il DSB è sovradimensionato e se avviato bene, consuma anche i vetri.

    Dopo, piuttosto, cambierei il differenziale di casa con uno a riarmo automatico e magari un sistema che mi avvisi se ci sono problemi. un DSB in salute e funzionante, va in anossia completa tra mezz'ora e un'ora e lo ho purtroppo ben sperimentato, e più la vasca è piccola peggio è.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •