Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io proverei dopo + percolatore. Avevo un progetto in testa per la mia 60 37 45 mq la moglie non ne vuole sapere...

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io userei quella vasca come sump e farei sopra una vasca più alta.
    d’altronde se ci sta quella la puoi benissimo spostare sotto e sopra farne una con misure più degne, e ti troveresti già la sump in casa.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #13
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Quando ho letto il tuo post mi è tornata alla memoria la stessa cosa successami nel 2017. Rientro dalle ferie e tutto spento causa problema col frigorifero che aveva fatto saltare il salvavita. La differenza è che la mia vasca è da 1000 litri e non da 64, non ricordo quante migliaia di euro avevo buttato tra pesci e coralli.
    Vabbe, cose che capitano (sempre quando si è in ferie....)
    Comunque quoto zebra2, secondo me faresti meglio ad usare la vasca attuale come sump e prenderne una con dimensioni più consone. Io sono pro DSB, quindi andrei su quello anche perchè con un berlinese secondo me quello schiumatoio non è sufficiente (tantopiù se aumenti il litraggio). Inoltre è più semplice nella gestione anche se ha tempi di maturazione più lunghi, e la sabbia sul fondo in un acquario a mio parere è un plus che non può mancare.

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Quando ho letto il tuo post mi è tornata alla memoria la stessa cosa successami nel 2017. Rientro dalle ferie e tutto spento causa problema col frigorifero che aveva fatto saltare il salvavita. La differenza è che la mia vasca è da 1000 litri e non da 64, non ricordo quante migliaia di euro avevo buttato tra pesci e coralli.
    Vabbe, cose che capitano (sempre quando si è in ferie....)
    Comunque quoto zebra2, secondo me faresti meglio ad usare la vasca attuale come sump e prenderne una con dimensioni più consone. Io sono pro DSB, quindi andrei su quello anche perchè con un berlinese secondo me quello schiumatoio non è sufficiente (tantopiù se aumenti il litraggio). Inoltre è più semplice nella gestione anche se ha tempi di maturazione più lunghi, e la sabbia sul fondo in un acquario a mio parere è un plus che non può mancare.
    Caspita, io mi lamento per la mia perdita, non oso immaginare per la tua perdita dei 1000 litri...
    Ad ogni modo, mi avete convinto di continuare eventualmente con il DSB, anche se mi sarebbe piaciuto sperimentare il berlinese.
    Volendo (o meglio, al momento non potendo cambiare...) comunque mantenere l'attuale vasca e volendo sperimentare l'utilizzo della sump, va bene una sump "piccolina" come mi è stato suggerito qualche messaggio prima da 30x30x30 o giù di lì?
    E che tecnica mi suggerite per l'utilizzo della sump?

  5. #15
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauretto78 Visualizza Messaggio
    Caspita, io mi lamento per la mia perdita, non oso immaginare per la tua perdita dei 1000 litri...
    Ad ogni modo, mi avete convinto di continuare eventualmente con il DSB, anche se mi sarebbe piaciuto sperimentare il berlinese.
    Volendo (o meglio, al momento non potendo cambiare...) comunque mantenere l'attuale vasca e volendo sperimentare l'utilizzo della sump, va bene una sump "piccolina" come mi è stato suggerito qualche messaggio prima da 30x30x30 o giù di lì?
    E che tecnica mi suggerite per l'utilizzo della sump?
    Non vorrei essere stato frainteso
    Io sono pro DSB su vasche che permettono di avere un DSB. Con un altezza di 36cm secondo me non ha senso fare un DSB.
    Io fossi in te, come ti dicevo, cambierei la vasca con una più grande (quantomeno più alta), allora potresti valutare di fare il DSB, ma con le dimensioni che hai attualmente il DSB lo escluderei.
    Sul discorso sump siamo più o meno nella stessa situazione. Avere una sump da 30x30x30 non so fino che punto ti possa essere utile. La sump è una vasca tecnica dove solitamente si mette schiumatoio e reattore di calcio, oltre ovviamente alla pompa di risalita. Per la tua vasca il reattore di calcio non ha senso, lo schiumatoio che hai è da appendere, quindi non ha senso avere una sump. Dovresti spendere soldi per acquistarla, per aquistare una pompa di risalita che ti consuma corrente (e quindi aumenta i costi) e non avresti nessun beneficio.

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Beh, che non ci siano benefici dall'avere la sump a non averla non la condivido, per quelle misure una pompetta di risalita da 1000l/h o anche meno basta e avanza ed il consumo di corrente non penso che incida più di tanto lo skimmer lo può benissimo alloggiare in sump senza portar via spazio alla vasca già ridotta

  7. #17
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    Concordo la sump e'sempre consigliabile, soprattutto se come sembra hai l esigenza di farla,dsb o no,dipende da te,la mia e alta 35e la precedente 30 dsb, senza sump ma non uso schiumatoio ,mi piacciono basse ,ovviamente dovrai prediligere coralli non particolarmente veloci nella crescita,e soprattutto che restano bassi.tra gli Lps hai una buona scelta,così con i molli solo alcuni.se poi vuoi qualche montipora la tieni a bada senza problemi.ovvio che non potrai fare ammassi di rocce sviluppati in altezza,ma sarà fondamentale scegliere le rocce con idee ben chiare e studiarne un minimo la collocazione.un saluto
    Ultima modifica di ialao; 15-09-2022 alle 19:47

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Io da Dsb sono tornato a berlinese....
    Me ne sono pentito....
    Soprattutto per quanto concerne l'estetica della vasca oltre che la sua funzionalità


    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  9. #19
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Beh, che non ci siano benefici dall'avere la sump a non averla non la condivido, per quelle misure una pompetta di risalita da 1000l/h o anche meno basta e avanza ed il consumo di corrente non penso che incida più di tanto lo skimmer lo può benissimo alloggiare in sump senza portar via spazio alla vasca già ridotta
    Forse mi sono spiegato male. Io non ho detto che la sump non è utile. Ho detto che in una vasca da 64 litri lordi con DSB (quindi netti saranno si e no 40-45), avere una sump per alloggiarci uno schiumatoio a zainetto e metterci una pompa per la risalita, non ne vale la pena.
    Dovrebbe acquistare la sump (sebbene una vaschetta 30x30x30 non costi praticamente niente), una pompa per la risalita (che seppur piccola qualcosa consuma), lo scarico, la mandata, magari aumentare pure il rumore in stanza, per una vasca da 45 litri.
    Data l'altezza dell'attuale vasca, io ne acquisterei una più alta (tipo 50cm mantenendo sempre le stesse dimensioni alla base se non può aumentarle), userei l'attuale vasca come sump, e farei il DSB. Alla fine come costi non sei molto più alto ma hai una soluzione decisamente migliore. Diversamente terrei tutto come ora.

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da savo69 Visualizza Messaggio
    Forse mi sono spiegato male. Io non ho detto che la sump non è utile. Ho detto che in una vasca da 64 litri lordi con DSB (quindi netti saranno si e no 40-45), avere una sump per alloggiarci uno schiumatoio a zainetto e metterci una pompa per la risalita, non ne vale la pena.
    Dovrebbe acquistare la sump (sebbene una vaschetta 30x30x30 non costi praticamente niente), una pompa per la risalita (che seppur piccola qualcosa consuma), lo scarico, la mandata, magari aumentare pure il rumore in stanza, per una vasca da 45 litri.
    Data l'altezza dell'attuale vasca, io ne acquisterei una più alta (tipo 50cm mantenendo sempre le stesse dimensioni alla base se non può aumentarle), userei l'attuale vasca come sump, e farei il DSB. Alla fine come costi non sei molto più alto ma hai una soluzione decisamente migliore. Diversamente terrei tutto come ora.
    Scusa, io a prescindere un marino sotto i 200 litri con pesci (specialmente quelli citati ) lo considererei un azzardo (parere mio personale) detto ciò, sei già ristretto con le misure, con DSB la colonna d'acqua si riduce a dir poco di 8/9cm a star stretto, ci aggiungi skimmer pompa di movimento (almeno una) riscaldatore, tutto a vista, esteticamente non mi sembra il massimo rispetto all'utilizzo della sump dove alloggi tutta la tecnica lasciando più spazio in vasca, carico e scarico con il faidate diventa una spesa irrisoria forse la cosa più impegnativa e rischiosa è il bucare la vasca, sbaglio?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •