Close

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 67

Discussione: Riparto dopo 6 anni

  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    630
    Nominato in
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    se si sta con le mani in tasca, spesso le vasche più piccole danno le maggiori soddisfazioni!

    Partire in sto periodo non è semplice, tra tanti negozi con poco a disposizione e costi energia...
    Purtroppo le mani in tasca non sono il mio forte.....comunque come dici tu questa vaschetta mi sta dando grandi soddisfazioni!

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    630
    Nominato in
    17 Post(s)
    Passati 10 giorni dall'avvio ho acqua limpidissima rocce pulite e nella sabbia si muovono vermocani copepodi e asterine in giro qua e la....faccio un giro di test e tutto è nella norma triade ok e inquinanti praticamente assenti.
    Quindi che si fa? si inizia a popolare con i primi inserimenti

    E la maturazione? Arriverà anche lei tranquilli

    IMG-20220308-WA0012.jpgIMG-20220308-WA0013.jpg

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Non è un azzardo popolare dopo 10 giorni? Io un minimo di maturazione l'avrei fatta

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    Non è un azzardo popolare dopo 10 giorni? Io un minimo di maturazione l'avrei fatta
    Lo penso anche io vista pure la sabbia…e, almeno ad occhio, le poche rocce….

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    630
    Nominato in
    17 Post(s)
    E si ragazzi, è stato un azzardo popolare così presto,ma è una cosa voluta...ero curioso di sperimentare se fosse possibile "violare le regole" base per una buona partenza ,una appunto è quella del classico mese( a volte ho sentito parlare anche di due mesi) di maturazione.
    Ricordo che anni fa si parlava addirittura di fare un periodo di buio, prassi che credo ormai sia andata in disuso.
    Con questo non voglio dire che sia giusto quello che ho fatto,anzi....ci tengo a ribadire che è stato solo un esperimento a mio rischio e pericolo!

    Per quanto riguarda le rocce ho tenuto un rapporto 1/10 che credo sia ampiamente nei margini dello standard attuale,poi per la sabbia si sa, era ed è sempre stata demonizzata, credo anche giustamente, perché di sicuro qualche problema può darlo!

    Onestamente il grosso problema che ha dato a me è stato quello di regolare il flusso e la posizione delle pompe per non far scavare buchi.

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simoesox77 Visualizza Messaggio
    E si ragazzi, è stato un azzardo popolare così presto,ma è una cosa voluta...ero curioso di sperimentare se fosse possibile "violare le regole" base per una buona partenza ,una appunto è quella del classico mese( a volte ho sentito parlare anche di due mesi) di maturazione.
    Ricordo che anni fa si parlava addirittura di fare un periodo di buio, prassi che credo ormai sia andata in disuso.
    Con questo non voglio dire che sia giusto quello che ho fatto,anzi....ci tengo a ribadire che è stato solo un esperimento a mio rischio e pericolo!

    Per quanto riguarda le rocce ho tenuto un rapporto 1/10 che credo sia ampiamente nei margini dello standard attuale,poi per la sabbia si sa, era ed è sempre stata demonizzata, credo anche giustamente, perché di sicuro qualche problema può darlo!

    Onestamente il grosso problema che ha dato a me è stato quello di regolare il flusso e la posizione delle pompe per non far scavare buchi.
    Vedi a dirla giusta il tuo rischio è nei soldi spesi invece il pericolo per gli animali è la morte, a mio vedere sono due punti di vista un po diversi. Scusa ma andava sottolineato

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    630
    Nominato in
    17 Post(s)
    Bhe si Graziano è giusto quello che dici, ovviamente il pericolo in questo hobby è sempre la perdita dell'animale,aspetto da non sottovalutare ma comunque da mettere in conto quando si prova qualcosa di nuovo...
    Ricordo anni addietro quando c'era gente che perdeva l'intera vasca per aver sperimentato prodotti nuovi e magici in voga negli States, può capitare e non è mai bello...

    Ci tengo comunque a rassicurare i lettori di questo post che gli animali in questione, a sette mesi dall'avvio godono tutti di ottima salute

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simoesox77 Visualizza Messaggio
    Bhe si Graziano è giusto quello che dici, ovviamente il pericolo in questo hobby è sempre la perdita dell'animale,aspetto da non sottovalutare ma comunque da mettere in conto quando si prova qualcosa di nuovo...
    Ricordo anni addietro quando c'era gente che perdeva l'intera vasca per aver sperimentato prodotti nuovi e magici in voga negli States, può capitare e non è mai bello...

    Ci tengo comunque a rassicurare i lettori di questo post che gli animali in questione, a sette mesi dall'avvio godono tutti di ottima salute
    Buono a sapersi

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Mah....alla fine due pagliaccetti non fanno tutto questo inquinamento (se sono solo loro)
    In fondo si consiglia con l'avvio del dsb di fare cadere qualche granello di cibo per aiutare la maturazione...

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Mah....alla fine due pagliaccetti non fanno tutto questo inquinamento (se sono solo loro)
    In fondo si consiglia con l'avvio del dsb di fare cadere qualche granello di cibo per aiutare la maturazione...

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Popolando subito con pesci e coralli dopo 10 giorni ......

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •