Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Un po' di guai.....

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)

    Un po' di guai.....

    Vabbè son sincero...ultimamente ho trascurato un po' la vasca,facendo pochi cambi e vedendo nonostante tutto e senza testerare nulla che gli animali continuavano a crescere.
    Ora terminata l'estate (culminata il giorno di Ferragosto con una prime 16 ko) è arrivato il momento di tirare le somme:
    -note positive: sono passato a 2x32hd ref sostituendo le due 16 con maggiore potenza di fuoco,le due prime 16hd sistemate e rivendute
    -note negative:

    Salinità 39 per mille !!!!!
    Kh a 3,8
    Dosometrica del kh inchiodata per precipitazione (solidificazione) del balling kh
    Fosfati a 0,6 !!!!! (Fotometro del fosforo fuori scala!!!)

    Ora piano sto riportando salinità e carbonati in carreggiata,ho solo un dubbio su questi fosfati altissimi avendo poi tra l'altro un reattore ad alghe che dovrebbe tenermele sotto controllo. ho avuto un dubbio all'impianto ad osmosi ma pur con filtri non nuovissimi eccetto le resine misura 0,01

    Mi sto procurando un filtro a letto fluido per tamponare la situazione perché mi sa che solo con cambi d'acqua non risolverò molto

    Ultimo problema questo albero di caliendrum che sbagliando ho posizionato troppo in alto ed ora con la crescita mi dà ombra a mezza vasca oltre che vedere l'animale da sotto completamente andato senza luce diretta....

    Qualcuno al mio posto avrebbe smontato...io perseverò da buon niubbo in materia di marino....


    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Vabbè son sincero...ultimamente ho trascurato un po' la vasca,facendo pochi cambi e vedendo nonostante tutto e senza testerare nulla che gli animali continuavano a crescere.
    Ora terminata l'estate (culminata il giorno di Ferragosto con una prime 16 ko) è arrivato il momento di tirare le somme:
    -note positive: sono passato a 2x32hd ref sostituendo le due 16 con maggiore potenza di fuoco,le due prime 16hd sistemate e rivendute
    -note negative:

    Salinità 39 per mille !!!!!
    Kh a 3,8
    Dosometrica del kh inchiodata per precipitazione (solidificazione) del balling kh
    Fosfati a 0,6 !!!!! (Fotometro del fosforo fuori scala!!!)

    Ora piano sto riportando salinità e carbonati in carreggiata,ho solo un dubbio su questi fosfati altissimi avendo poi tra l'altro un reattore ad alghe che dovrebbe tenermele sotto controllo. ho avuto un dubbio all'impianto ad osmosi ma pur con filtri non nuovissimi eccetto le resine misura 0,01

    Mi sto procurando un filtro a letto fluido per tamponare la situazione perché mi sa che solo con cambi d'acqua non risolverò molto

    Ultimo problema questo albero di caliendrum che sbagliando ho posizionato troppo in alto ed ora con la crescita mi dà ombra a mezza vasca oltre che vedere l'animale da sotto completamente andato senza luce diretta....

    Qualcuno al mio posto avrebbe smontato...io perseverò da buon niubbo in materia di marino....


    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Parli di smontare per così poco, ma per piacere!!!!!!!!!!!!!
    La caliendrum la tagli e ne rincolli 1/3 togliendo la parte morta e man mano che cresce la devi potare, se non sbaglio anche la milka è pronta prima che anche quella sbianchi. Per i fosfati a 0,6 mi sembra strano vedendo la hystrix molto rosa pallido e non marrone

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Graziano purtroppo i fosfati sono quelli...misurato più volte per sicurezza,anche con i salifert che sono poco attendibili ma danno stesso riscontro.
    Sono convinto (ma è tutta convinzione mia) che la vasca sia ormai abituata a questo range di valori non ottimali quasi da adattarsi
    Che i fosfati siano alti a causa dei tiraggi da sotto di questi animali? Mah...
    Eppure ripeto,con una criptica da 40 litri e un filtro ad alghe caricato a chetomorpha mi ritrovo così..
    E non posso imputarlo ai pinnuti perché ora in rapporto al litraggio non sono poi molti
    La Milka è incastrata tra la crescita della caliendrum e della pocillopora.
    Tanto che cerca di farsi strada per prendere luce...
    Dovrei rompere tutto e ripartire da basette medio grandi,ma temo tra qualche mese di tornare punto a capo...


    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    anche a me la caliendrum tende a sbiancare da sotto probabilmente e perche non arriva la luce...per i fosfati puo essere.... capito anche a me da test triton di avere un 0,45 ma la vasca non ne risenti per niente...

  5. #5
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Per i fosfati ti consiglio equo PO4 & SiO2 remover. Metti le resine in una calza e se riesci ad appenderla in modo che non appoggi nella sump, possibilmente davanti alla pompa di risalita e noterai un abbassamento sensibile già in un paio di settimane.
    Quando ho avuto problemi con schiumatoio e riscaldatore lo scorso inverno avevo i fosfati a 0,30 (fotometro martini) e nel giro di un mese mi sono andati completamente a 0. Da allora non sono più riuscito ad alzarli nemmeno dosando P. Ovviamente le resine le ho sostituite dopo 2 settimane e la seconda volta le ho lasciate 3 settimane. Mai più usate se non quando ho svuoltato la vasca per rilucidarla ad agosto. Fatta ripartire, resine appese per 2 settimane e PO4 di nuovo a 0.
    Per inciso avevo anche io acqua RO con PO4 a 0,01 e TDS 0. Quelle resine sono le migliori che abbia mai provato e se le metti appese non ti serve nemmeno il letto fluido.

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Dai che la situazione non è disperata...
    Invece del letto fluido, che contribuirebbe a deprimere un KH bassissimo, per dare una discesa rapida ai fosfati considera il cloruro di lantanio: secondo me è molto efficace per portarti in range accettabili.
    Lo skimmer come va?
    Probabilmente hai avuto un circolo vizioso... KH Basso... pH basso ... luce rotta... animali che tirano... PO4 che si alzano
    Dovrai recuperare con calma, ma non mi sembri messo così male!

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Anch'io consiglio il Lantanio, usato nel bicchiere dello skimmer da ottimi risultati e non ti trovi residui di ferro o alluminio in vasca

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Graziano purtroppo i fosfati sono quelli...misurato più volte per sicurezza,anche con i salifert che sono poco attendibili ma danno stesso riscontro.
    Sono convinto (ma è tutta convinzione mia) che la vasca sia ormai abituata a questo range di valori non ottimali quasi da adattarsi
    Che i fosfati siano alti a causa dei tiraggi da sotto di questi animali? Mah...
    Eppure ripeto,con una criptica da 40 litri e un filtro ad alghe caricato a chetomorpha mi ritrovo così..
    E non posso imputarlo ai pinnuti perché ora in rapporto al litraggio non sono poi molti
    La Milka è incastrata tra la crescita della caliendrum e della pocillopora.
    Tanto che cerca di farsi strada per prendere luce...
    Dovrei rompere tutto e ripartire da basette medio grandi,ma temo tra qualche mese di tornare punto a capo...


    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Dalla foto vedo un errore di posizionamento dato dalla crescita, Caliendrum Milka Pocillopora attaccate risultato guerra chimica peggio di Cernobyl, ti consiglio carbone attivo fisso in sump e quello scritto sopra

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    È come al solito, amiamo gli SPS per i loro colori affascinanti (quando si riesce ad averli) ma poi quando crescono i soliti problemi di spazio e “combattività “ tra loro….oltre a creazione di ombre fastidiose e diminuzione dei flussi delle pompe. Comunque in effetti dalle foto gli animali non sembrano in sofferenza nonostante i fosfati alti.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ma si in effetti con quei valori così alti se non avessi fatto dei test non me la sarei data
    Nessuna presenza massiccia di alghe e crescite nonostante gli sbiancamenti alla base.
    Devo dedurre che questa presenza di po4 sia una conseguenza di questa lotta tra coralli duri unità alla mancanza di luce alla base
    E un conto è se tira una talea,un'altra se sbianca una base di 10cm costantemente seguendo la crescita.purtroppo non pensavo si allargasse in questa maniera,ma anche le pocillopora stanno facendo il loro.
    Il letto fluido ormai l'ho già preso,quindi prima del lantanio provo le resine..
    Piacerebbe sapere perché il reattore ad alghe fa poco o nulla...

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •