Close

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Reattore di Calcio

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)

    Reattore di Calcio

    Ciao a tutti!
    Vorrei un vostro parere circa l’uso di un reattore di calcio in una vasca da 65x50x45h che sarà allestita con un allestimento misto, qualche SPS magari non troppo difficile, LPS e molli.
    Non ho mai avuto un reattore, ho provato il balling nella vaschetta attuale con risultati altalenanti dovuti al poco tempo per controllare la taratura delle pompe dosometriche e nell’effettuare test.
    Da quanto ho capito per regolare il funzionamento del reattore devo monitorare il Ph nel reattore stesso ed adeguare di conseguenza il dosaggio di CO2 per sciogliere il materiale al suo interno.
    Questa parte di gestione (sia di misura del Ph in caso di reattore, che di controllo delle pompe nel caso di Balling) non sarà un problema in quanto la vasca sarà gestita da un controller Reef-Pi (simil Aquatronica)
    Vorrei avere un parere da voi su cosa utilizzereste al mio posto, sia in base alle misure della vasca che alle vostre esperienze…
    A livello di manutenzione e gestione nel lungo periodo quale dei due metodi è più “semplice”?
    Grazie mille a tutti!

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,102
    Nominato in
    98 Post(s)
    (In una vasca come la tua da 140 litri lordi dovresti usare un piccolo reattore e a parte il jebao CR100 non c’è ne sono in commercio di così piccoli usarne uno grande rischi che non funzioni a dovere….forse ti conviene usare il sistema balling visto che la vasca è piccola….non avresti grandi spese per il materiale di consumo.

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,021
    Nominato in
    183 Post(s)
    Sono anch'io per il Balling con quelle misure di vasca ed animali che vuoi tenere

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,102
    Nominato in
    98 Post(s)
    In ogni caso sia che scegli il reattore che il balling devi comunque tarare il sistema con gli inevitabili test periodici affiancati all’ occhiometro

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Grazie a tutti per le risposte! Come reattore piccolo avrei visto l’Ultrareef UCS100 nano, non so se qualcuno l’ha usato e può darmi qualche parere…
    Per quanto riguarda il balling quale metodo usereste in una vasca come la mia? Nella vecchia vaschetta avevo provato a fare in casa le soluzioni ma preferirei qualcosa di un po’ più pratico…
    Grazie ancora!

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,102
    Nominato in
    98 Post(s)
    Guarda io ho l’UCS 100 nano, che dire il suo lavoro lo fa però ha il difetto che non avendo spugnette di protezione parte del materiale disciolto può andare nella pompa creando problemi e possibili blocchi della stessa…..ora ho messo due spugnette una sopra è una sotto il materiale e al momento funziona vedremo in seguito, in ogni caso lo trovi solo usato, ultrareef non lo produce più da tempo ed ora ha smesso di produrre qualsiasi reattore di calcio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •