Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nutria L'avatar di Gii
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Legnano (MI)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    414
    Nominato in
    7 Post(s)

    Nuovo avvio con rocce secche

    Ciao
    Dovrei riavviare da zero la vasca con le vecchie rocce secche ben ripulite.
    Quindi un po’ come se fossero sintetiche sterili.

    - Che batteri consigliate di usare per il nuovo avvio?
    - Molti consigliano di usare qualche roccia fresa fresca. Io non ne trovò più in giro… vivo a nord di Milano consigli su dove trovarle?
    - la vasca è 120x 50 x altezza solo 40 il vetro quindi acqua ancora meno…. Dsb meglio di no vero?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Ma le vecchie rocce dove le hai tenute? E poi come le hai ripulite?…..sicuramente qualche roccia viva è meglio utilizzarla….in teoria almeno un 15 20%…..

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Con 40 di altezza il dsb ti mangia troppo spazio,magari un ssb di 5/6 cm ma ti rimangono 35cm di colonna,ti diventa a quel punto una shallow.
    Come inoculo o rocce fresche o qualcuna buona di vasche in dismissione. Poi procurati dell'acqua di qualche vasca già avviata da tempo come incentivo per la colonizzazione e batteri da inserire a go go...
    Con tutte rocce secche sarà una maturazione lunga e ardua

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #4
    Nutria L'avatar di Gii
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Legnano (MI)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    414
    Nominato in
    7 Post(s)
    Le rocce le ho messe a mollo in candeggina 2 settimane, poi cambio candeggina ancora una, poi un mese di sciacqui in acqua cambiata tutti i giorni, in fine 2 giri in osmosi, ora le sto facendo asciugare per creare la rocciata un po’ arzigogolata! Purtroppo erano andate visto che mi è saltata la corrente mentre ero in ferie ed è morto e marcito tutto! (Ho comprato un salvavita con autoriarmo adesso!) Onestamente i batteri mi preoccupano fino a un certo punto! Quel che più mi preoccupa è ricreare e ripopolare la fauna bentoninica! Copepodi utili ecc che colonizzano le rocce! Con qualche chilo di rocce vive, ora che si moltiplicano ci vorrà una vita! Consigli o contatti di chi ne ha di utili e vari e n allevamento? Magari qui nel milanese!
    Ultima modifica di Gii; 01-10-2022 alle 17:04

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Gii Visualizza Messaggio
    Le rocce le ho messe a mollo in candeggina 2 settimane, poi cambio candeggina ancora una, poi un mese di sciacqui in acqua cambiata tutti i giorni, in fine 2 giri in osmosi, ora le sto facendo asciugare per creare la rocciata un po’ arzigogolata! Purtroppo erano andate visto che mi è saltata la corrente mentre ero in ferie ed è morto e marcito tutto! (Ho comprato un salvavita con autoriarmo adesso!) Onestamente i batteri mi preoccupano fino a un certo punto! Quel che più mi preoccupa è ricreare e ripopolare la fauna bentoninica! Copepodi utili ecc che colonizzano le rocce! Con qualche chilo di rocce vive, ora che si moltiplicano ci vorrà una vita! Consigli o contatti di chi ne ha di utili e vari e n allevamento? Magari qui nel milanese!
    Io la candeggina non l'avrei usata 10000 volte meglio la bollitura delle rocce

  6. #6
    Nutria L'avatar di Gii
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Legnano (MI)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    414
    Nominato in
    7 Post(s)
    Alla fine la candeggina è un “Solvente” di materia organica, qualunque essa sia, quindi svuota le rocce da qualunque cosa! la bollitura lascia tutto lì negli interstizi e porosità delle rocce, quindi ok che non avrai patogeni, ma inserisci lo stesso un sacco di roba che poi si decompone! alla fine basta sciacquare bene! Già provato mille volte, anche in acquario attivo per aggiungere rocce di dubbia provenienza, se ben fatto tempo una settimana si cominciano a ricolonizzare! È la vasca non se ne accorge neanche! Insomma bisogna sciacquare come si deve con molta pazienza! Ma avrai la certezza di no3 e po4 a zero!

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Sono d’accordo con gil, ho fatto la stessa procedura con acido muriatico.

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Io neanche le pompe le ho mai lavate con acido, poi ognuno...........

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    comunque sicuramente rocce vive, se proprio non le trovi davvero vive ma solo piene di infestanti allora parto col kit daphbio. io l’ho fatto associato ai kit di batteri per il dsb e la vasca sta girando bene, però ci ho messo 6 mesi per vederla veramente stabile.
    arrivavo da una vasca che si era riempita di porcherie date da rocce prese in negozio, quindi non mi interessava infilarmi di nuovo in quel tunnel e ho provato l’avvio con rocce mie secche con 20 anni sulle spalle ma ferme in box di polistirolo dal 2014. lavate e messe in acqua con movimento, batteri, schiumatoio e luce per 2 mesi. da lì ho creato la rocciata a banco è messa in vasca con dsb e protocollo daphbio. come dicevo ho messo la polvere oceanlife per il dsb e le capsule della equo sempre in sabbia, oltretutto sono dovuto ripartire con i pesci e pochi coralli della vecchia vasca facendo il passaggio in giornata.

    maggio 2021
    10D13BDA-DDAF-4F72-8DCF-00179BF259BE.jpg

    oggi
    D8A7319E-3815-4840-B220-9EA962E91B02.jpg
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Zebra2 ok che hai il DSB che fa il grosso ma ce la fai con il borei a mantenere stabile la vasca?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •