Close

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50
  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io ho troppa paura che il dsb assorba e ci si ritrova dopo 2 anni con un rilascio costante che non si riesce a capire come mai..
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  2. #42
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,505
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    io ho troppa paura che il dsb assorba e ci si ritrova dopo 2 anni con un rilascio costante che non si riesce a capire come mai..
    Tu pensi che possa rilasciare no3 e po4 nel tempo?

  3. #43
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    io ho troppa paura che il dsb assorba e ci si ritrova dopo 2 anni con un rilascio costante che non si riesce a capire come mai..
    Se la gestione è corretta e il dsb ha maturato come si deve non succede

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #44
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Se la gestione è corretta e il dsb ha maturato come si deve non succede

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    il problema è che il rischio che questo possa succedere. alla fine la probabilità c’è, quindi eviterei.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #45
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    il problema è che il rischio che questo possa succedere. alla fine la probabilità c’è, quindi eviterei.
    Può succedere anche che in un berlinese collassino le rocce vive (magari perchè soffocate da dino o ciano). La OTS (Old Tank Sindrom) c'è per tutti i sistemi ma, a mio parere, se un DSB è gestito come si deve e viene fatta la dovuta "manutenzione" non vedo perchè debba collassare. Se gestito correttamente il DSB non funge da spugna ma vero filtro in grado di chiudere il ciclo dell'azoto fino ad arrivare a N2, ovvero azoto gassoso. Ti posso comunque dire, anche se dovesse succedere che collassi, non succede certo dopo 2 anni, anzi, tutt'altro (parlo sempre di DSB ben avviato e gestito).
    Per quella che è la mia esperienza con il DSB ti posso dire che ad agosto di quest'anno ho dovuto svuotare la vasca per rilucidarla ed ho dovuto ovviamente togliere anche la sabbia che ho lasciato per 28 ore all'asciutto in cassette di plastica. Premetto che il mio DSB aveva 8 anni e l'unico problema che ho avuto è stato lo scorso dicembre (ovviamente quando ero in ferie) quando mi è saltato sia il riscaldatore che la pompa dello schiumatoio col risultato che la maggior parte dei coralli era morta e avevo dino e ciano dappertutto. Avevo fatto un ciclo di chemiclean e tutto si era ripulito.
    Tornando ad agosto, quando ho riempito nuovamente la vasca ho messo mezza confezione di PO4&SiO2 remover della equo per 15 giorni ed ho dosato Zeobak (anche se non uso zeovit) a giorni alterni per 1 settimana e una volta a settimana per il mese successivo. I PO4 sono passati nell'arco di 1 mese e mezzo da 0,14, a 0,07, a 0,04, a 0,02 ed ora sono a 0 spaccato da un paio di settimane.

    Io personalmente il DSB lo consiglio. Rende la vasca molto piacevole alla vista e più naturale, riflette la luce, biologicamente è eccezionale, ti perdona molto di più gli errori e semplifica la gestione. In cambio vuole solo che gli venga rinfrescata ogni tanto la carica batterica (più che altro per biodiversificare ed introdurre nuovi ceppi). Io una volta all'anno doso (come ho fatto ad agosto) 1 mese di zeobak e zeofood e fino ad ora problemi non ne ho avuti.

  6. #46
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Infatti...il rischio vale per entrambi i sistemi

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  7. #47
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    Diciamo che con il DSB se non si sta attenti a quello che si inserisce (non pesci e coralli) non te lo fa vedere in tempi brevi ma quando magari è troppo tardi….le risposte (positive ma anche negative) del berlinese sono più veloci….ciò non toglie che la vasca può collassare sia con un DSB che con un berlinese…. Comunque il problema della OTS si può aggirare o almeno ridurre di molto sostituendo ogni tanto qualche roccia con altre belle vive….

  8. #48
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,505
    Nominato in
    35 Post(s)
    ma per dsb datati secondo voi ripristinare la sabbia e fattibile? se il fondo si abbassa

  9. #49
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    Se non è una pura questione estetica,e se il dsb funziona,come dovrebbe ,non è certo un cm che fa la differenza,io lascerei perdere,anche se in maniera graduale si può fare.un saluto

  10. #50
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,505
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Se non è una pura questione estetica,e se il dsb funziona,come dovrebbe ,non è certo un cm che fa la differenza,io lascerei perdere,anche se in maniera graduale si può fare.un saluto
    Nessun segno di problema era come dicevi più una questione estetica ...grazie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •