Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50
  1. #21
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Concordo con Billy, quelle rocce hanno fatto il loro percorso…però se sei soddisfatto a livello di crescita e colori, e se la vasca ha comunque trovato la sua stabilità anche con valori alti, non ne farei un dramma.
    Smontare e rifare è impensabile su quella vasca, le rocce sono praticamente ricoperte da colate di Sps, oltre il costo per la sostituzione del 50% delle rocce stesse.
    Zeozym lo usi? Secondo me aiuta parecchio nel lungo periodo, ma non è risolutivo
    Zeozym mai usato, l'ho sempre ritenuto troppo caro per il lavoro che "forse" dovrebbe fare, come altri prodotti "miracolosi" sarò l'unico a pensarla ma in natura non esiste questo o quel prodotto per la biodiversità, le mie vasche la biodiversità se la sono sempre dovuta ricreare altrimenti ad oggi non sarebbero arrivate, la prova è la vasca stessa, poi magari sbaglio ma questo è il mio pensiero

    ps oggi non saprei se le rocce in commercio siano da considerarsi a livello delle attuali che ho in vasca
    Ultima modifica di graziano; 28-09-2022 alle 15:17

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Be comunque Graziano se hai messo 25 kg di rocce fresche 2 anni fa direi che hai diversificato abbastanza….le rocce fresche che si trovano oggi a parte il costo esorbitante sono tutte (e per fortuna) di allevamento in vasche circoscritte nel mare……purtroppo si trova anche tanta roba poco buona.

  3. #23
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Graziano ma tu usi il protocollo completo zeovit?

  4. #24
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Graziano ma tu usi il protocollo completo zeovit?
    A dirla giusta ora uso il sistema alla Dr Cazz Zeolite, ZeoBak, NP Bacto-Balace di Tropic Marin come fonte di carbonio, PCV e Aminoacid di Korallen-Zucht

    Comunque ho sempre adottato il sistema base
    Ultima modifica di graziano; 28-09-2022 alle 17:17

  5. #25
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Zeozym mai usato, l'ho sempre ritenuto troppo caro per il lavoro che "forse" dovrebbe fare, come altri prodotti "miracolosi" sarò l'unico a pensarla ma in natura non esiste questo o quel prodotto per la biodiversità, le mie vasche la biodiversità se la sono sempre dovuta ricreare altrimenti ad oggi non sarebbero arrivate, la prova è la vasca stessa, poi magari sbaglio ma questo è il mio pensiero

    ps oggi non saprei se le rocce in commercio siano da considerarsi a livello delle attuali che ho in vasca
    Eeeeeeh non ci sono più le heliopore di una volta, belle leggere, diciamo che oggi pesano molto di più a parità di volume.
    Però vuoi mettere con le rocce che vanno di moda oggi che sono secche e passate sotto la fresatrice prima di essere inscatolate

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Devo dire che ho avuto culo con le rocce vive che ho ordinato per la vasca attuale un cartone di 25 kg Wild Indonesia di ottima qualità leggere e belle porose molte heliopore…. Però a 20 22 euro al kg….ma a detta del negoziante/amico che me l’ha procurate è stato un caso più unico che raro

    7C962DF1-AB88-482F-9AD3-7C6C7AC1D511.jpg

  7. #27
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Eeeeeeh non ci sono più le heliopore di una volta, belle leggere, diciamo che oggi pesano molto di più a parità di volume.
    Però vuoi mettere con le rocce che vanno di moda oggi che sono secche e passate sotto la fresatrice prima di essere inscatolate
    Difatti poi si vedono vasche che al posto di essere dei simil reef sono dei gran taleari, poi de gustibus

  8. #28
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Rocce bellissime quelle Billy, davvero rare da trovare oggigiorno, per quanto dice Graziano, quelle rocce sono davvero terribili per me.
    Non costano molto meno rispetto alle vive, sono innaturali, maturazione infinita spendendo alla fine il quadruplo perché si butta dentro la qualunque per inocularle con protocolli costosi.
    Per cosa poi? Una volta ricoperta di coralli la rocciata non si vede più, se rocciata vogliamo chiamarla, a me sembrano più degli espositori di trucchi e rossetti dentro ad una teca.
    La paura è quella di portare animali o alghe indesiderati in vasca,ma poi alla prima talea presa da un privato ti ritrovi, se va bene, con aiptasie e valonia, se va male ti becchi pure le turbellarie.
    Poi quando mi chiedono di fare rocciate con le stax mi diverto un sacco, ma nella mia vasca, finché ci saranno rocce vive in commercio non le userò mai.
    Fare rocciate con le heliopore non è facile, ci vuole un po' di estro, con le Stax basta un minimo di fantasia e tanta colla :)
    Ultima modifica di Batty; 28-09-2022 alle 23:48

  9. #29
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Vero Batty con le heliopore che sono praticamente tondeggianti è difficile creare terrazzamenti per i coralli però in compenso si fanno rocciate forse un po’ imponenti ma molto “arieggiate”….

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Rocce bellissime quelle Billy, davvero rare da trovare oggigiorno, per quanto dice Graziano, quelle rocce sono davvero terribili per me.
    Non costano molto meno rispetto alle vive, sono innaturali, maturazione infinita spendendo alla fine il quadruplo perché si butta dentro la qualunque per inocularle con protocolli costosi.
    Per cosa poi? Una volta ricoperta di coralli la rocciata non si vede più, se rocciata vogliamo chiamarla, a me sembrano più degli espositori di trucchi e rossetti dentro ad una teca.
    La paura è quella di portare animali o alghe indesiderati in vasca,ma poi alla prima talea presa da un privato ti ritrovi, se va bene, con aiptasie e valonia, se va male ti becchi pure le turbellarie.
    Poi quando mi chiedono di fare rocciate con le stax mi diverto un sacco, ma nella mia vasca, finché ci saranno rocce vive in commercio non le userò mai.
    Fare rocciate con le heliopore non è facile, ci vuole un po' di estro, con le Stax basta un minimo di fantasia e tanta colla :)
    Dico la mia....le rocce finte (e dunque per questo comode per ricreare rocciate particolari ) le vedo molto bene in un sistema DSB dove il vero motore sta nella sabbia che sostituisce le rocce stesse
    Inutile sottolineare che per colonizzare il dsb servirebbero ugualmente delle rocce fresche,magari anche per un periodo limitato che (una volta colonizzata la sabbia)possono anche essere vendute o stoccate in sump.

    Diverso il discorso in un berlinese dove la roccia fresca è fondamentale
    Io nel 2000 le rocce Fiji le pagai ben 26 euro al kg...ad oggi bisogna accontentarsi delle coltivate più o meno allo stesso prezzo che per lo schifo che fanno sono convinto che siano comunque meglio delle secche.

    Se le rocce di Graziano hanno 20 anni ed ha la vasca che vediamo vuol dire che sono di qualità top e hanno lavorato (e stano lavorando) alla grande

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •