Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Organico in vasca

  1. #11
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    @REEFSNOW tra noi due senz'altro chi dice cose senza senso sono io ma vorrei capire bene anche io visto che molti dei miei problemi riguardano la chimica.
    Io in modo fin troppo semplice ho diviso organico (cibo/cacca/materiale in decomposizione) con inorganico (nitrati, fosfati etc)
    Ora i batteri (secondo me) cosa consumano per riprodursi? Materiale non utilizzato come detrito, cibo e cacca dei pesci
    Le alghe si nutrono di inorganico sfruttando nitrati e fosfati per riprodursi con la fotosintesi
    Se sbaglio correggimi perché non voglio confondere nessuno.
    Perdonami se ho preso questo post, piuttosto che un altro... ma il termine organico in acquario riferito a problemi o a alghe non è per me comprensibile...
    L'introduzione di alimenti, che sono evidentemente organici, come le feci - per la quota indigerita degli alimenti-, e quindi che resta in acqua a mineralizzare (decomposizione) potrebbero essere ricondotti all'organico, ma non hanno comunque vita lunga, poiché la carica batterica li riduce con estrema velocità a inorganico.

    Ora se consideriamo la velocità di mineralizzazione e non si riscontrano NO3, e PO4 (poiché pochi misurano Ammonio) non ritengo che si possa considerare "un eccesso" di indecomposto... oppure esiste uno scompenso batterico che potrebbe arrivare a problemi peggiori. (come indichi nel secondo post - primo tuo.)

    Citazione Originariamente Scritto da maxbruso1 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Non trovando informazioni,posto qui la mia domanda facendo prima una premessa.
    L'inorganico in vasca li misuriamo con i test, mentre l'organico diciamo che li possiamo rilevare con l'osservazione della vasca.
    Escludendo l'effetto sui coralli /pesci ,giusto per fare un esempio, se gli organici aumentano diciamo a 20 ppm e rimangono tali per settimane, questi si legano al substrato o rocce., Così ho capito. Se uno comincia con una gestione oculata usando anche batteri per un mantenimento dei nutrienti bassi, è vero che la vasca cede gli organici ?
    Se si, Quanto tempo potrebbe metterci a rilasciare gli organici assorbiti ? Giorni, settimane....
    L'utente indicava un'impressione visiva sull'organico... e la vasca dovrebbe "cede gli organici" a chi?
    Se le mineralizzazioni sono rapide e l'accumulo di inorganico inesistente (con ridistribuzione del 2NO3 -> N2+3O2 - perdonate la semplificaizone) ... l'organico non dovrebbe essere presente o essere conservato da qualche parte in acqua!?!?
    Per questo tutte le mie domande sull'organico...

    Se non riscontro inorganico (NO2, NO3, PO4) come posso pensare che inserendo batteri, posso tornare a vedere un innalzamento degli stessi, non variando altro in gestione??
    Semplicemente perché i batteri aggiunti, morendo di fame... innalzano i valori inorganici perché mineralizzati dai batteri vivi ! :) (IMHO)

    BIOMASSA, termine idoneo a definire il carico totale degli esseri viventi, presenti in acquario... a cui aggiungere anche i batteri
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    @REEFSNOW dunque quando parliamo di vasca grassa supponendo che l'organico non sia un problema nel suo eccesso (sempre in condizione di nitrati e fosfati in controllo) a cosa ci riferiamo?

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Sarebbe il massimo per tutti avere una vasca con molto organico presente e assimabile, il problema è la sua trasformazione in inorganico.... vasca grassa si intende vasca incapace di eliminare inorganico.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #14
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    @REEFSNOW dunque quando parliamo di vasca grassa supponendo che l'organico non sia un problema nel suo eccesso (sempre in condizione di nitrati e fosfati in controllo) a cosa ci riferiamo?
    eh, sei arrivato alla mia conclusione... a cosa si riferisce chi parla di "Organico alto" in acquario?

    Non lo so!

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Sarebbe il massimo per tutti avere una vasca con molto organico presente e assimilabile, il problema è la sua trasformazione in inorganico.... vasca grassa si intende vasca incapace di eliminare inorganico.
    Concordo, in vasca la riduzione di NO3 e parte (piccola) di PO4 si "consuma", quando si hanno accumuli o squilibri possiamo parlare di vasca grassa (o eutrofica = "Di ambiente acquatico ricco di sostanze nutritive", se mi concedete il termine derivato dall'ecologia = inquinata) ma queste sostanze nutritive sono fondamentalmente inorganiche
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Allora è impossibile rispondere alla domanda del post
    Nel senso che gli organici presenti in vasca o vengono assimilati oppure si trasformano in inorganici
    Quindi non si può verificare che il substrato ceda degli organici come alimentazione

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ho trovato questo articolo interessante riguardo l'argomento su AP
    https://www.acquaportal.it/nutriment...za-colore-sps/

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  7. #17
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Ho trovato questo articolo interessante riguardo l'argomento su AP
    https://www.acquaportal.it/nutriment...za-colore-sps/
    Non mi sembra che abbiamo detto cose differenti

    "Questa è utilizzata da un numero impressionante di organismi, sia filtratori che coralli, che la riducono al minimo e ne emettono altre forme differenti. I batteri, funghi, alghe, e tutti gli animali la utilizzano, eliminando i singoli composti carbonio, ammonio, idrogeno, vitamine e quant’altro non serva loro per lo sviluppo."

    "Che succede ora a questo “surplus” di sostanza organica?
    Queste sostanze organiche in un sistema ben avviato ed equilibrato sono assimilate e del tutto consumate dagli organismi in vasca: dal più piccolo batterio alla più grande colonia di SPS presente. Vengono mineralizzate e ridotte a inorganiche (con il ciclo dell’azoto e con il ciclo del fosforo) dai batteri vari, ossidate dalla luce ed eliminate grazie all’ausilio di un un buono schiumatoio."

    ma poi continua a parlare di NO3 e PO4... che organici non sono...

    Per DOM E POM, come da me detto siamo nella classificazione per termini...

    Dissolved Organic Matter = Dissolved organic matter (DOM) is defined as the organic matter fraction in solution that passes through a 0.45 μm filter (alcuni batteri, e micoplasmi)
    Particulate organic matter (POM) is a fraction of total organic matter operationally defined as that which does not pass through a filter pore size that typically ranges in size from 0.053 to 2 millimeters (batteri, alghe funghi, copepodi etc)
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •