Close

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Test NO3

  1. #1
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)

    Test NO3

    Cerco un cosiglio sull'acquisto.
    Da sempre ho usato test colorimetrici per misurare gli NO3. Nel corso degli anni ho provato un po' di tutto, dai salifert agli elos fino al tunze. Ultimamente sto usando Elos che ritengo tra i migliori più che altro per la precisione del contagocce e la qualità (estetica) del prodotto (vedi ad esempio provetta in vetro). Come affidabilità credo che elos possa essere annoverato quantomeno tra i migliori.
    Siccome trovo sempre valori a 0 spaccato, volevo cercare qualcosa su scala bassa, ma come colorimetrici non trovo niente. Ho visto l'ovetto della Hanna per scala bassa (da 0 a 5 ppm). Qualcuno di voi lo usa? O mi sa dire se è un prodotto affidabile? O cosa ne pensa della misurazione di questo parametro attraverso un fotometro?
    Grazie

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Se vedi la procedura ti passa la voglia,secondoe se si resta si elos,o nyos,i migliori secondo me i leggeri scostamenti sono insignificanti.wl massimo per avere un riscontro si potrebbero comparare con gli icp.un saluto

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Dipende sempre da quanto o cosa misuri...
    Io che ho generalmente i nitrati alti con i nyos mi trovo male perché da 12 in su ha un range troppo vario per stabilire un valore preciso
    Allo stesso tempo misurare a zero e cercare la precisione può essere un investimento un ovetto da 70 euro piuttosto che diversi ICP da 30/40 per volta (anche se con quelli ci misuri tutto in una volta)

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Sinceramente non capisco il motivo di vedere valori così bassi non misurabili dai classici test colorimetrici visto che invece in una vasca stabile una piccola (più o meno) quantità di nitrati è desiderabile…..se non per semplice curiosità

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non capisco il motivo di vedere valori così bassi non misurabili dai classici test colorimetrici visto che invece in una vasca stabile una piccola (più o meno) quantità di nitrati è desiderabile…..se non per semplice curiosità
    Concordo,poi quell' ovetto da testare e una cosa da matti.rimanendo in un range normale non ha senso secondo me.un ICP giusto per vedere gli scostamenti dal test coloretrico.un saluto

  6. #6
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non capisco il motivo di vedere valori così bassi non misurabili dai classici test colorimetrici visto che invece in una vasca stabile una piccola (più o meno) quantità di nitrati è desiderabile…..se non per semplice curiosità
    Si, in effetti sarebbe più per curiosità che per avere un indicazione utile. Ma se effettivamente la procedura è lunga, complessa e noiosa, vado ancora di Elos oppure provo Nyos che non ho mai provato.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ci sono anche i Tropic buoni...la linea Pro

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non capisco il motivo di vedere valori così bassi non misurabili dai classici test colorimetrici visto che invece in una vasca stabile una piccola (più o meno) quantità di nitrati è desiderabile…..se non per semplice curiosità
    Mi hai tolto le parole dalla bocca
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    io sto usando nyos e mi trovo bene...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •