Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)

    Riniziamo per l'ennesima volta

    Ciao a tutti,
    dopo 2 anni di stop dall'ultima vasca rieccomi qui a montare un marino.

    Misure vasca 90x40x60h (so che la profondita' non e' ideale per un marino ma questa posso usare) a doppia vista (solo un lato corto oscurato) con mobile e sump

    Tecnica gia' in possesso:
    -Ultrareef UKS-160
    -AI Hydra 52HD
    -rabbocco automatico ottico whimar
    -risalita 3500 l/h jebao DC elettronica
    -carico/scarico xaqua

    Ora sono combattuto ancora su:
    -riscaldatore (200w bastano?)
    -Movimento o 2 koralia 3rd gen 7000l/h o 2 AI nero 3(bastano?) in ogni caso da alternare ogni 6 ore

    Metodo berlinese con circa 18kg di rocce morte e 2 kg di vive belle mature e popolate come inoculo.

    In vasca ci saranno solo Molli ed LPS come coralli


    Sono ancora indeciso se usarla a doppia vista, o mettere lo sfondo anche ad uno dei lati lunghi ed appoggiarla contro al muro per lunghezza.

    Consigli???
    Ultima modifica di merk91; 10-10-2022 alle 00:00

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da merk91 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    dopo 2 anni di stop dall'ultima vasca rieccomi qui a montare un marino.

    Misure vasca 90x40x60h (so che la profondita' non e' ideale per un marino ma questa posso usare) a doppia vista (solo un lato corto oscurato) con mobile e sump

    Tecnica gia' in possesso:
    -Ultrareef UKS-160
    -AI Hydra 52HD
    -rabbocco automatico ottico whimar
    -risalita 3500 l/h jebao DC elettronica
    -carico/scarico xaqua

    Ora sono combattuto ancora su:
    -riscaldatore (200w bastano?)
    -Movimento o 2 koralia 3rd gen 7000l/h o 2 AI nero 3(bastano?) in ogni caso da alternare ogni 6 ore

    Metodo berlinese con circa 18kg di rocce morte e 2 kg di vive belle mature e popolate come inoculo.

    In vasca ci saranno solo Molli ed LPS come coralli


    Sono ancora indeciso se usarla a doppia vista, o mettere lo sfondo anche ad uno dei lati lunghi ed appoggiarla contro al muro per lunghezza.

    Consigli???
    Riscaldatore basta e avanza, nero 3, resto della tecnica ok, come già detto tu concordo per la profondità

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Riscaldatore basta e avanza, nero 3, resto della tecnica ok, come già detto tu concordo per la profondità
    Secondo te ha più senso oscura uno dei vetri lunghi ed appoggiarla al muro, o mettera con il lato corto appoggiato al muro e tenerla doppia vista? Scarico e carico sono sul lato corto

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da merk91 Visualizza Messaggio
    Secondo te ha più senso oscura uno dei vetri lunghi ed appoggiarla al muro, o mettera con il lato corto appoggiato al muro e tenerla doppia vista? Scarico e carico sono sul lato corto
    Doppia vista con 40 di profondità è un po poco

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Doppia vista con 40 di profondità è un po poco
    Le koralia non vanno bene come pompe? A livello di consumo sono molto inferiori rispetto alle nero3, fatte andare insieme al massimo sono 50watt, mentre le koralia 7000 sono 12watt fatte andare insieme. Oltre a costare meno della metà

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da merk91 Visualizza Messaggio
    Le koralia non vanno bene come pompe? A livello di consumo sono molto inferiori rispetto alle nero3, fatte andare insieme al massimo sono 50watt, mentre le koralia 7000 sono 12watt fatte andare insieme. Oltre a costare meno della metà
    Non ho detto che non vanno bene, anzi le prime pompe di movimento avute erano koralia poi sono passato a jebao ma le nero3 credo abbiano un flusso migliore per la tua vasca stretta

    ps. la koralia non mi sembra elettronica o sbaglio?
    Ultima modifica di graziano; 10-10-2022 alle 01:16

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Non ho detto che non vanno bene, anzi le prime pompe di movimento avute erano koralia poi sono passato a jebao ma le nero3 credo abbiano un flusso migliore per la tua vasca stretta

    ps. la koralia non mi sembra elettronica o sbaglio?
    Esatto le Koralia 3rd gen hanno potenza fissa ma flusso morbido, pensavo alle 7000 perche con la relativa griglia montata ne ha effettivi circa 5800. Se mettessi le due koralia andrebbero sul lato lungo posteriore a puntare verso il centro della vasca alternate. Mentre le nero dove dovrei metterle? Vale il triplo del prezzo come differenza secondo te?

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Quello che può fare una Nero3 non lo può fare una koralia
    Se ci aggiungi una app di programmazione semplice (che è la stessa per gestire la luce),uno spazio di ingombro ridotto e facilità di pulizia il prezzo è giustificato alla grande
    Poi puoi spendere meno e avere gli stessi risultati con le koralia ci mancherebbe.
    Da casa tua al mare ci puoi andare con una 500,una Mercedes o una Lamborghini....
    Tutte ti portano al mare

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Quello che può fare una Nero3 non lo può fare una koralia
    Se ci aggiungi una app di programmazione semplice (che è la stessa per gestire la luce),uno spazio di ingombro ridotto e facilità di pulizia il prezzo è giustificato alla grande
    Poi puoi spendere meno e avere gli stessi risultati con le koralia ci mancherebbe.
    Da casa tua al mare ci puoi andare con una 500,una Mercedes o una Lamborghini....
    Tutte ti portano al mare

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    quoto in pieno il tuo discorso. il fatto e' che non vorrei tenerne 2 che girano costantemente accese, ma preferirei alternarle. il dubbio e' se una singola nero3 alla volta possa bastare per la mia vasca

    altro dubbio, anche secondo te per le misure che ha non va bene usata in doppia vista?

    per le pompe di movimento potrei anche valutare una singola mp40qd, ma non so se possa bastare almeno i primi mesi
    Ultima modifica di merk91; 10-10-2022 alle 02:49

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    vasca appoggiata al muro per il lato lungo, 40cm e doppia vista è veramente un impresa.

    pompe, se è un "problema di budget, prendi 2 jebao elettroniche.
    lascia perdere le koralia che non essendo elettroniche tra i continui accendi e spegni di durerebbero veramente poco.
    piuttosto compra un usato.

    l'altro punto di attenzione è che la hydra52 non copre 90 cm, se vuoi tenere quella...dovrai stare ad almeno 40 / 50 cm di altezza
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •