Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47
  1. #21
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    Certamente fosse stata più “frastagliata” in larghezza sarebbe stata più naturale è piacevole ma in 40 cm era praticamente impossibile….

  2. #22
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Certamente fosse stata più “frastagliata” in larghezza sarebbe stata più naturale è piacevole ma in 40 cm era praticamente impossibile….
    esatto, ho dovuto cercare di ottimizzare al meglio lo spazio con la vasca che avevo. Potevo crearla più frastagliata ma avrei sacrificato troppo spazio (già misero)

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da beppelax Visualizza Messaggio
    ciao sono Beppe, a me la rocciata non dispiace, penso che tu abbia fatto un gran lavoro considerando lo spazio a disposizione, unico neo penso siano le rocce piatte che non danno un bell'effetto essendo appoggiate una sopra l'altra non danno un aspetto molto "naturale"
    però è una mia opinione e non ha alcun valore, di sicuro le hai messe al meglio possibile.
    Molto bella la grotta, io sono un gran fan, perchè aiuta ad alleggerire la rocciata ed è molto utile ai pesci.
    un saluto!
    Pienamente d'accordo con te, anche io preferisco rocciate più naturali, ma avendo poco spazio in larghezza ho dovuto trovare il compromesso migliore per avere anche abbastanza basi d'appoggio per i coralli, visibili da entrambe le parti, ecco il perchè dei terrazzamenti

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ti dico la mia....(ma è solo un parere personale perché sinceramente non avrei saputo fare di meglio)

    Con un minimo di ricerca visto l'altezza della vasca e la profondità ridotta avrei optato per un DSB di almeno 10/12 cm con la metà delle rocce inserite per fornire una base ai coralli senza alzarmi troppo in rocciata (giusto un paio di isolotti)
    O in perfetto stile aquascape prendere una di quelle rocciate a sbalzo già preparate e solo da inserire....

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #24
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Ti dico la mia....(ma è solo un parere personale perché sinceramente non avrei saputo fare di meglio)

    Con un minimo di ricerca visto l'altezza della vasca e la profondità ridotta avrei optato per un DSB di almeno 10/12 cm con la metà delle rocce inserite per fornire una base ai coralli senza alzarmi troppo in rocciata (giusto un paio di isolotti)
    O in perfetto stile aquascape prendere una di quelle rocciate a sbalzo già preparate e solo da inserire....

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Avevo valutato anche io il DSB, ma mi sono fermato sempre per il problema della misura della vasca. Già così senza sabbia è un delirio trovare un movimento decente che copra tutta la vasca, e sto uscendo scemo. Se in più devo preoccuparmi pure di non creare troppo flusso sulla sabbia perchè magari poi scava non ne uscivo più

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Eccomi qui con le prime rotture...

    Sto provando di tutto per il movimento in sta vasca, ma per conformazione e' un delirio.

    Ho dato via le nero3 perche' avendo un flusso largo non coprivano tutta la lunghezza della vasca.

    Ora ho messo una Gyre della Maxspect la 350, usata in random con picchi massimi del 20% e tra un po mi tira giu le rocce, perche' troppo potente e onestamente ingombrantissima in vasca.

    Cosa posso usare e soprattutto vedendo le foto, dove posizionare le pompe?

    Vale la pena prendere 1 MP40 da mettere al centro del vetro contro la parete sotto scarico/carico (lato corto) ed una tunze o simile piccola in basso per smuovere il sedimento dietro le rocce? senno' alternative?

    Ricordo che sara' una vasca prettamente di molli ed LPS, quindi troppo movimento li infastidirebbe

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Con la mo40 fai la stessa fine della gyre
    Secondo me dovevi tenerti le nero 3 e giocare coi flussi e potenza al massimo...con solo molli e LPS andavi più che bene
    A questo punto opterei per le jebao slw 20 oppure Nero5

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Con la mo40 fai la stessa fine della gyre
    Secondo me dovevi tenerti le nero 3 e giocare coi flussi e potenza al massimo...con solo molli e LPS andavi più che bene
    A questo punto opterei per le jebao slw 20 oppure Nero5

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Con le nero 3 arrivavo a malapena a meta' vasca, come mai dici che la mp40 mi potrebbe dare gli stessi problemi della gyre? non ha una diffusione diversa ed una potenza molto piu' regolabile? pensavo anche alle MP10, ma con i vetri da 12mm mi sa che non monteranno mai

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Non so la gyre quanta portata ha...
    Una Nero tre circa 7500
    Una Nero cinque circa 11500
    Una slw 20 circa 20000
    Mp40 circa 28000

    Il tuo problema è che vuoi una direzione unica della pompa mentre tutti ti consigliano la contrapposizione (che con le nero 3 riuscivi ad ottenere)
    Il problema di mettere una mp40 ti risolve il problema del flusso fino in fondo a 90 cm ma ti crea troppa corrente nei pressi della pompa (secondo me)
    Una mp40 al minimo di utilizzo vale quanto quelle citate sopra (che costano meno)

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Non so la gyre quanta portata ha...
    Una Nero tre circa 7500
    Una Nero cinque circa 11500
    Una slw 20 circa 20000
    Mp40 circa 28000

    Il tuo problema è che vuoi una direzione unica della pompa mentre tutti ti consigliano la contrapposizione (che con le nero 3 riuscivi ad ottenere)
    Il problema di mettere una mp40 ti risolve il problema del flusso fino in fondo a 90 cm ma ti crea troppa corrente nei pressi della pompa (secondo me)
    Una mp40 al minimo di utilizzo vale quanto quelle citate sopra (che costano meno)

    Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
    la gyre dovrebbe essere 20000 l/h, ma ha il problema che puoi regolarla solo a step del 10%

    le nero 3 le ho provate in contrapposizione come avevate detto e vi garantisco che l'acqua girava ben poco, la vasca è alta 60cm, quindi potrebbe essere anche quello il problema con le nero3.

    Poi volevo evitare di avere una o 2 pompe di movimento che girassero sempre al 100%.

    La vortech se singola la metterei sul lato corto sopra la parte piu alta della rocciata, o ne prendo due e le metto entrambe sul lato corto ai fianchi della rocciata. Il budget non è un problema, quello che mi preme è trovare il movimento giusto

  10. #30
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Concordo con Vincenzo, le Nero3 con LPS e Molli erano più che sufficienti contrapposte, con 40cm di profondità sia Gyre che MP40 ti crei uno tsunami in vasca

    ps ho riletto un po' tutto il 3D, hai chiesto consigli e tutti te li hanno dati ma manco uno hai preso in considerazione ed hai fatto di testa tua, sono d'accordo che ognuno a casa sua fa quello che vuole ma a questo punto che senso ha per te chiedere consigli?
    Ultima modifica di graziano; 25-10-2022 alle 16:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •