Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)

    Prefiltro reattore di calcio

    Da qualche mese ho messo in funzione un reattore di calcio della deltec (PF 601 S) il quale è dotato di un piccolo filtro all'ingresso dell'acqua. Il problema è che i geni che l'hanno progettato non hanno evidentemente calcolato che, essendo un filtro, la sua funzione è di filtrare e che quindi, prima o poi, si sarebbe intasato.
    Il problema è che è impossibile aprire il filtro per pulirlo e anche chi mi ha venduto il reattore mi ha confermato questa cosa dicendomi che dovrei applicare un filtro separato.
    Partendo dal presupporto che se hanno previsto un filtro, un motivo (progettuale) ci sarà, pensavo di utilizzare un filtro a bicchiere (di quelli dell'impianto ad omosi per intenderci) con una cartuccia antisedimenti da 1 micron.
    Secondo voi può avere senso o è meglio andare su altro? in questo secondo caso, mi sapresto consigliare qualcosa?
    Grazie

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    € 2,10 45% Off | 1/4 "3/8" Micro filtro a connessione rapida depuratore d'acqua anteriore in acciaio inossidabile Mesh particelle di sabbia filtro connettori per giardino domestico
    https://a.aliexpress.com/_EHefaN5

    Puoi usare questo come prefiltro, la retina interna è in alluminio, se la trovi in plastica sicuramente meglio, alla peggio la togli e metti una punta di lana di perlon molto aperta, che ogni tanto andrai a sostituire, però personalmente partirei con l’utilizzo della retina standard in acciaio inox, se poi fa un po’ di ruggine la butti e vai di perlon.

    Una cartuccia che trattiene più di 40 micron non ha senso per il reattore, si intasa dopo 2 giorni se non hai la sump ultralimpida, e questo non è praticamente possibile a meno che non usi dei metodi di filtraggio meccanico prima del pescaggio del reattore.

    Per meno di 5€ un tentativo lo farei :)
    Ultima modifica di Batty; 13-10-2022 alle 21:17

  3. #3
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Il problema è che quel sito consegna in 90 giorni e che le spese di trasporto costano più del filtro, ma la cosa che mi preoccupa di più è l'acciaio cinese..... Però grazie per l'idea. Forse trattandosi di roba per l'irrigazione si trova qualcosa anche su amazon. Probabilmente i problemi saranno gli attacchi, ma qualcosa si può provare a fare.

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,099
    Nominato in
    98 Post(s)

  5. #5
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ottimo Billy, grazie
    Direi che il mini può fare al caso mio. L'unica cosa che non capisco è se il filtro è in plastica o in acciaio. Ho provato ad inserire una domanda e vediamo se mi rispondono. Dal disegno sembrerebbe in acciaio ma vediamo.

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,099
    Nominato in
    98 Post(s)
    È in plastica il colore inganna anche perché per 13 euro difficilmente sarebbe in inox…….secondo me

  7. #7
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    È in plastica il colore inganna anche perché per 13 euro difficilmente sarebbe in inox…….secondo me
    Speriamo non sia in ferro

    Comunque lo prendo e vi faccio sapere

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    La retina interna è in acciaio in teoria,
    Forse l'altro tipo fa più al caso tuo,

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,099
    Nominato in
    98 Post(s)
    Savo69 fai una richiesta esplicita alla forwater di solito ti rispondono in breve tempo

  10. #10
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Mi hanno confermato che è in acciaio. Ho chiesto se è idoneo all'uso con acqua salata ma non mi hanno ancora risposto.
    A questo punto forse mi conviene andare sull'altro tipo anche se per un prefiltro del reattore di calcio mi sembra enorme, ma soprattutto filtra 20 micron, che, come diceva batty, rischia di intasarsi dopo troppo poco tempo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •